Problema Fari Bi-Xeno

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by hell, Jun 4, 2006.

1. hell

hell Presidente Onorario BMW

14,353
    426
    Jul 4, 2004
    330xd E92 Futura Individual
    Salve Ragazzi

Da qualche giorno ho uno dei due fari Bi-Xeno che fa i capricci.
    Si tratta del faro destro quello per capirci che si trova dalla parte della vaschetta dell'acqua.
    La lampada ha cominciato a sfarfallare, allora ieri ho controllato se era collegata male ma mi sembrava tutto ok.
    Preciso che lo sfarfallio lo fa solo ad auto in movimento, con la macchina ferma funziona perfettamente..........
    Ieri sera addirittura dopo ripetuti sfarfallamenti si è spenta è mi segnava la lampadina bruciata sul BC, spenti e riaccesi i fari anabbaglianti si è riaccesa pur continuando a sfarfallare.
    Preciso che del sistema allo Xeno non me ne intendo quindi chiedo a voi cosa potrebbe essere il problema.
    Per fare un ulteriore prova........... ho viaggiato per qualche tratto con gli abbiaglianti accesi e incredibile ma vero, non sfarfallava.

L'unica conclusione che ho tratto da tutto questo è che non dovrebbe essere un problema della lampada .......... poichè se fosse lei dovrebbe sfarfallare anche a macchina ferma e soprattutto anche con gli abbaglianti accesi..........
    Escludo il problema centralina ......... perchè altrimenti non sarebbero mai andati prima i fari e in teoria dovrebbero sfarfallare entrambi.

Potreste aiutarmi a capire il problema ?

Grazie

2. hell

14,353
    426
    Jul 4, 2004
    Nessuno mi aiuta??? :rolleyes:

Avevo pensato di provare a invertire le lampade trai due fari.......... ma non penso cambi molto :-k

3. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1,884
    37
    Aug 13, 2005
    .
    probabile un problema al ballast del faro incriminato. Cercane uno su ebay e fa la prova :)

4. hell

14,353
    426
    Jul 4, 2004
    Non è una bella notizia.......... :evil:
    Ma non poteva aspettarmi ........ che mi dicessi: " è normale funziona tutto ok" :mrgreen:

Comunque ho anche il dubbio su come si smontano le lampade..........
    Ieri l'ho staccata dal fermo che la alloggia nel faro........ poi ho provato a toglierla dal connettore in ferro che la alimenta ed è durissima......... non si sfila e ne gira...........
    Come si smonta?

5. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3,223
    71
    Sep 13, 2003
    330d e46 Attiva
    Quando avvengono sfarfallii al 90% è la corrente non sufficiente al mantenimento dell'arco voltaico nella lampada e con le ballast originali succede spessissimo..
    1) schermala facendo un collegamento tra coperchio ballast e massa
    2) aumentale la sezione del filo oppure sostituiscilo con quello per gli impianti hi-fi
    3) inverti le lampade, spesso ad un certo livello di usura del gas (misurata in pressione interna della lampada) la ballast non ce la fa + a compensare al deficit e sfarfalla (dandole erroneamente la colpa)

La lampada, dopo aver rimosso il fermo deve venir fuori senza fare forza

6. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12,288
    197
    Aug 16, 2003
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    anche a me a volte sfarfalla specialmente se accellero tipo in autostrada vedo che la lampadina xenon si illumina di più e di meno creando questo specie di sfarfallio, ma nel mio caso è dovuto dalla lampadina tarocca di invertire le lampadine non se ne parla, mi secco a smontare/allentare il faro per fare la prova sto aspettando l'arrivo di una philips 85122 originale e vediamo come và, comunque Hell prova come dice christian prima prova ad invertire le lampadine poi a schermare il ballast di metallo con la massa e dopo a cambiare il filo mettendone uno più grossetto, in un negozio di materiale elettrico ti danno la misura che vuoi

7. hell

14,353
    426
    Jul 4, 2004
    Vi ringrazio........... per i consigli.........

Ora poverò con il primo step ad invertire le lampade

8. dako

dako Amministratore Delegato BMW

3,384
    48
    May 6, 2004
    ??????
    A me si erano allargati i contatti, per capirci quelli dentro il connettore rosso che va a chiudere e dare corrente alla lampada.
    con la macchina ferma tutto ok, mentre andavo, per via delle vibrazioni non faceva bene contatto.
    E' normale che dopo un po si spenga, è la centralina che taglia tensione alla lampada!
    Ciao.

9. maurinax

12,288
    197
    Aug 16, 2003
    si controlla anche le linguette e dagli una bella stretta, ma ad auto spenta!!!!

10. hell

14,353
    426
    Jul 4, 2004
    Salve Ragazzi

Sono da poco risalito a casa dopo circa un'ora di lavoro sui fari e sono parecchio arrabbiato :evil:
    Premetto che non ho una gran manualità......... ma la mia passione per fari, lampade e tutto quello che riguarda l'illuminazione auto almeno in questo campo mi ha fatto acquisire una certa dimestichezza.
    Allora ci ho messo ben mezzora a togliere le coperute in plastica delle lampade allo xeno poichè sono messe in un modo a dir poco indegno.
    La lampada che non funzionava male sono riuscito a toglierla dal connettore che la alimenta solo grazie all'aiuto di una pinza........ non era messa dentro correttamente e non voglio neanche immaginare come abbiano fatto ad incastrarla com'era :evil:
    Quella dell'altro faro era inserita correttamente e appena ho sganciato i gancetti in ferro il connettore e uscito in un attimo..........
    Ho scoperto di avere due lampade Xeno diverse......... quella che sfarfallava è una Philips e l'altra è una Osram.
    Inverto le due lampade le inserisco nel faro le aggancio al faro, monto il connettore.......... faccio una prova si accendono regolarmente.
    Mi mancano da rimontare i coperchi in plastica.
    E qui cominciano i problemi......devo rimontare le coperture in plastica.... cerco di infilarle quello del faro lato guida dove c'è la lampada che prima sfarfallava e non passa......... sforza sul connettore.
    Riprovo senza fare troppa leva........ ed ad un certo punto sento "stock".
    Maremma......... bicaiola mi si è tranciata la lampada Xeno. :evil:
    Nell'altro faro non ho nemmeno provato a rimettere la copertura.
    Ora ho una sola lampada che va.
    Mi serve una lampada Osram nuova :evil:

11. maurinax

12,288
    197
    Aug 16, 2003
    bisogna inserirle bene altrimenti si rompono le lamapdine, io preferisco svitare e allentare il faro ed estrarlo di 10cm quando basta a togliere la copertura e a sfilare la lampadina in tutta tranquillità purtroppo la posizione non è molto felice

12. dako

3,384
    48
    May 6, 2004
    ??????
    Ne ho una io! dimmi quale ti serve, se vuoi te le porto a Rimini!

te la cavi con 500 gneuri :mrgreen:

13. maurinax

12,288
    197
    Aug 16, 2003
    mmhh conveniente questa lampadina quasi quasi ci faccio un pensierino :-k :mrgreen: :mrgreen:

14. dako

3,384
    48
    May 6, 2004
    ??????

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: comunque per il prezzo ci accordiamo, la lampadina la vuoi osram o philips?

15. maurinax

12,288
    197
    Aug 16, 2003
    scherzavo la frase era ironica :wink: , penso che hell ne abbia più bisogno adesso

16. dako

3,384
    48
    May 6, 2004
    ??????
    Lo so :wink: comunque se la vuoi te 600 gneuri!!! ](*,)

17. maurinax

12,288
    197
    Aug 16, 2003
    se me lo fai 599 gneuri ci fò un pensierino

18. hell

14,353
    426
    Jul 4, 2004

Ti ringrazio molto per l'offerta ma mi serve prima......... non posso girare tutta la settimana senza lampada.

19. hell

14,353
    426
    Jul 4, 2004
    La lampada che mi serve è una Osram.........

Stasera quando rientro da lavoro vado a vedere se la trovo.
    Non avendone mai prese prima d'ora quanto pensate possa costarmi?

60-70 Euro?

20. dako

3,384
    48
    May 6, 2004
    ??????
    Se vai in conce... anche meno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Share This Page