BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Problema F.A.P. | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Problema F.A.P.

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Phil1982, 26 Aprile 2019.

  1. Phil1982

    Phil1982 Aspirante Pilota

    4
    0
    19 Marzo 2019
    Grottaferrata
    Reputazione:
    0
    320d touring
    buona sera a tutti quanti. Da un po’ di tempo la mia vettura ha dei vuoti incredibili, soprattutto in salita. Dalla diagnosi risulta un problema sul FAP. Come consigliato dal meccanico ho guidato una trentina di km tenendo il motore a giro sostenuti, sui 3000/min. Per un paio di gg è andata meglio, ora il problema sembra essersi ripresentato, anche se in modo lievemente meno importante, e mi ha dato nuovamente errore nel gruppo motore. Chi sa darmi un consiglio su dove portarla, a Roma? Ovviamente escludendo BMW. La pulizia del FAP insieme alla rigenerazione forzata è una strada percorribile ed efficace?
     
  2. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Quanti km possiede l'auto....?
    Hai provato a pulirlo con gli additivi.
     
  3. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.577
    3.153
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Perché niente BMW? Io la porterei proprio da loro, così da avere una diagnosi accurata e capire se basta una rigenerazione forzata o la sostituzione.
    Niente di più dannoso per un DPF (questo è il termine corretto, il FAP è del gruppo PSA). Se è intasato basta buttarsi in tangenziale/autostrada e viaggiare senza mettere sotto sforzo il motore. Il particolato viene prodotto in funzione del gasolio bruciato.
     
  4. radu14

    radu14 Aspirante Pilota

    17
    0
    28 Agosto 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    318D
    Ciao, anche a me succedeva questo, solo che nel mio caso il motore (causa fasce elatsiche del motore) bruciava troppo olio e lo buttava fuori dallo scarico de conseguenza intasamento fap frequente. In BMW mi avevano detto che per rigenerare correttamente devi andare su autostrada a 100/110 km/h (di solito 5a marcia) a giri costanti per circa 10/20min senza mai frenare, ovviamente il tempo parte da quanto il motore sta a temperatura.
     
  5. efestius

    efestius Aspirante Pilota

    21
    1
    27 Maggio 2019
    barcellona pozzo di gotto
    Reputazione:
    0
    Bmw E87 118D
    ciao o lo compri nuovo o lo smonti e lo porti a revisionare . Altrimenti puoi provare a spruzzare i vari prodotti in vendita all interno del fap svitando il sens di presione a monte del filtro e procedere poi con una rigenerazione tramite diagnosi in marcia ma è sempre una prova nn hai la sicurezza .
     
  6. Dario180

    Dario180 Aspirante Pilota

    2
    2
    8 Dicembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    316d
    Hai risolto?
     
  7. Phil1982

    Phil1982 Aspirante Pilota

    4
    0
    19 Marzo 2019
    Grottaferrata
    Reputazione:
    0
    320d touring
    Cambiato il DPF… ora ho una iX3 elettrica!
     

Condividi questa Pagina