Ragazzi...ho un problemino sulla M... Ultimamente ho notato che non andava più come prima...poi ho montato lo scarico e x curiosità sono andato a rullarla... Ebbene...dai 302 cv originali (rullati con 31 gradi e candele vecchie di 5 anni) l'auto è passata a 289...perdendo in modo uguale a tutti i regimi... Ma cavalli a parte...il problema più evidente è che se affondo a tutto , oppure dopo un cambio marcia bello spinto cambiando a 7800 giri, l'auto è come se rimanesse impuntata di giri e và su' a fatica...(questo pero' non lo fà sempre...soprattutto durante gli spari da fermo o da avviato a 30 km/h) Ora...considerando che...la frizione è apposto, le candele sono nuove, filtro olio,benzia,aria ecc sono nuovi...il problema a detta del mio preparatore stà nella pompa della benzina... Dopo avergliela lasciata mi ha detto che effettivamente secondo lui ,vedendo quanta benzina tirava fuori la portata era poco sopra la metà del corretto funzionamento. Domani dovrebbe arrivare la pompa nuova e dovrei rimappare con scarico e filtro k&n 57i con il filtrino che elimina il riscaldatore. Cosa mi dite??
mah.. se la pompa porta di meno potrebbe essere quella.. oppure il debimetro potrebbe dare quei sintomi..prima però io controllerei anche il regolatore di pressione benzina.
No, il vanos è ok... è la prima cosa che ho fatto controllare anche se non c'era alcun rumore anomalo. A proposito...come diavolo fà a rompersi un vanos?? Cos' prendo le dovute precauzioni prima...
Quello che si rompe più facilmente nel Vanos è la pompa radiale ad alta pressione. Secondariamente possono cedere gli O-ring dei pistoncini oppure le elettrovalvole. Sulle E36 3,2 è capitato che si sono rotte le elettrovalvole . Sono guasti abbastanza rari comunque. Non cè modo di prevenire eventuali rotture del Vanos . E’ un sistema che lavora a 100 bar di pressione continui , indipendentemente da come usi il motore Il tuo problema comunque potrebbe essere causato dal debimetro . Il debimetro non viene segnalato dalla diagnosi quindi devi fare delle prove per capire . Puoi anche provare a scollegarlo del tutto . Se la macchina va meglio di sicuro il problema è quello
Prova appena effettuata...senza debimetro la macchina fà un mare di vuoti e il problema sopra descritto si ripresenta...dunque il debimetro non puo' essere.
sul vanos 3.2 si rompe: il cuscinetto della pompa radiale. i paraoli dei pistoncini. le elettrovalvole o gli or delle stesse. (se sei sfortunato come mè mi si è rotto sia il cuscinetto che le tenute dei pistoncini con conseguente rumore da frullatore...) l'unico cosa da fare per prevenire problemi è cambiare spesso l'olio e tenere pulito il filtrino di immissione olio. (tappino con chiave a brugola in alto a dx.. lavoro di 5 minuti..). cmq prima di cambiare la pompa io una diagnosi la farei, con quello dovresti vedere se le elttrovalvole del vanos funzionano a dovere, perchè se una non va potrebbe dare i sintomi da te descritti..
Il vanos è già stato ispezionato e funziona correttamente...domani arriva la pompa nuova e vediamo un po'... Cmq...x quanto riguarda il vanos...non ho ben capito dove è situato il filtrino...io cmq l'olio lo cambio una volta ogni 6 mesi minimo...sempre motul 300v.
il filtrino è sul vanos davanti a destra vicino a dove entra il tubo metallico, c'è un tappo a brugola in alluminio con rondella guarnizione..
Pompa cambiata...l'auto và nettamente meglio ma il problema dell'impuntamento tra seconda e terza marcia rimane... Se faccio un cambio marcia più dolce il problema non c'è...se invece metto sù la marcia al volo allora la macchina rimane impuntata di giri (acceleratore a tutto). Non so' dove sbatter la testa...
Arrivo in 2 a un pelo dal limitatore...metto velocemente la terza e affondo tutto...la'auto dovrebbe in condizioni normali calare 1500-2000 giri durante il cambio marcia e ricominciare a salire... La mia invece cala normalmente fino a 6000 giri ma non risale di giri...rimane impuntata x 2-3 secondi x poi salire lentamente... se, nell'arco di quei 2-3 secondi tolgo il piede dall'acceleratore x darglielo più graduale, l'auto sale normalmente di giri Se invece faccio un cambio marcia più tranquillo, l'auto si comporta normalmente.
parerebbe mancanza di bibita.. se la pompa è nuova, il filtro della benza idem, il regolatore di pressione funziona bene, io darei la colpa o al debimetro o al vanos.. dai una controllata al potenziometro posizione farfalle che funzioni bene (una volta quello mi ha fatto impazzire per 2 giorni..). ma da quando è comparso il problema? mentre si impunta fuma nero o non fuma per niente?
prova a cambiare il pot non è una grossa spesa.. li davanti quando piove arriva acqua e se entra si danneggia, sempre meglio averlo nuovo dopo 10 anni cmq..