BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Problema elettrico complesso

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Francesco1984, 7 Agosto 2025.

1. Francesco1984

Francesco1984 Aspirante Pilota

36
    4
    7 Agosto 2025
    Genova
    BMW 320d Coupè MSport
    Buonasera a tutti!
    Sono Francesco, mi sono presentato nell'apposita Sezione.

Sto cercando disperatamente una soluzione al problema che affligge la mia BMW E92 (e me) dal giugno 2024.

Nel febbraio del 2024 ho sostituito, in BMW, la batteria, che era ancora quella originale. La sostituzione è dovuta al fatto che, soprattutto in Inverno, il computer di bordo mi segnalava che la batteria si scaricava troppo velocemente.
    Mi reco in BMW, mi viene sostituita la batteria, ma - che questo c'entri, oppure no - dopo qualche mese l'auto inizia ad impazzire.
    Vi spiego meglio nel seguito, ma premetto una cosa che potrebbe non essere di poco conto: il lunotto posteriore, forse già prima della sostituzione della batteria, non sbrinava.
    Comunque, il primo problema è dato dai telecomandi che faticano ad aprire l'auto: devo schiacciare 3/4 volte in pulsante e l'auto si apre e si avvia. Mi accorgo, successivamente, che i finestrini sono impazziti: la Coupé, come sapete, "incastra" per bene il vetro, dopo che le portiere sono state chiuse. Ebbene, i vetri continuavano a salire e scendere da soli.
    Poi succede che, all'improvviso, l'auto non si apre e non parte. Provo a boosterarla: niente. Nel frattempo, la chiave era ancora inserito nello slot di lettura e, dopo circa 40 minuti, sento un "clac" e l'auto parte.
    Da allora, questo problema si è presentato, completamente a random, sino ad oggi (stamattina l'auto pareva essere morta).
    Talvolta, con una boosterata (addirittura attaccando il solo polo negativo alla terra collocato nel cofano motore), l'auto riparte. Altre volte, come sta accadendo ultimamente, no.
    Dopo la prima visita in Officina BMW, mi viene comunicato che la diagnosi aveva rilevato una anomalia sulla centralina CAS: bene, la cambio (circa 700 Euro). Questo a metà 2024.
    Il problema, come potere immaginare persiste.
    Porto (più volte) l'auto in Officina BMW per verifiche: nessuna anomalia rilevata.
    Chiedo (più volte) ed ottengo la sostituzione della batteria, in garanzia. D'altra parte - mi dico speranzoso - tutto è iniziato dopo la sostituzione della batteria... Macchè. Nulla di fatto.
    Stufo, porto l'auto ad un ragazzo che mi dicono essere "capace": il problema, nelle 2 tappe della mia auto presso la sua Officina, non si presenta. Lui, mi dice, ha effettuato diagnosi (rilevata anomalia centralina CAS - forse messaggio storico, pre sostituzione?), test degli assorbimenti, pulizie delle masse e formula una ipotesi: problema con sonda IBS della batteria.
    Ritorno a casa.
    Apro e chiudo l'auto, con i telecomandi, senza problemi, ma non ho il coraggio di utilizzarla.
    Il problema, all'improvviso, si ripresenta.
    La porto nuovamente in BMW (dove sono già state fatte varie diagnosi, brevi e lunghe, verifiche su batteria, alternatore, assorbimenti, ecc...): lì rimane 3 settimana, ma l'anomalia non si presenta.
    La riporto a casa: l'anomalia si presenta. Prendo l'auto, la utilizzo per il weekend appena trascorso, dopodiché il problema si ripresenta e l'auto, oltre a non aprirsi con nessuno dei 2 telecomandi (con batteria elettrosaldata), non si avvia neppure con il booster.

Sarò grato a chi, fra di voi, si prenderà il tempo di leggere questa mia disavventura infinita.

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento potesse essere utile.

Grazie,
    Francesco

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.980
    13.841
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    E' stato provato a scollegarlo? Se è lui i problemi spariscono, quando è scollegato si perde solo la gestione "intelligente" della batteria.

3. Francesco1984

36
    4
    7 Agosto 2025
    Genova
    BMW 320d Coupè MSport
    Buonasera, grazie per il riscontro. Sì, ho provato a scollegarlo, ma il problema si è comunque ripresentato.

4. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.284
    2.596
    29 Ottobre 2017
    Auto a pedali
    Ho la sensazione che il distacco dell'IBS non tolga le anomalie perchè il CDB ha comunque in pancia il fatto che la batteria è vecchia, probabilmente quando è stata cambiata non hanno fatto la registrazione a dovere

5. Francesco1984

36
    4
    7 Agosto 2025
    Genova
    BMW 320d Coupè MSport

Buongiorno, grazie per il riscontro. La batteria - sostituita nel febbraio 2024 - mi è stata, su mia insistenza, sostituita nuovamente, in garanzia, nel mese di ottobre 2024.

Mi hanno riferito che "i controlli" sulla batteria non hanno restituito anomalie, ma non so se questi "controlli" includano anche un tentativo di riprogrammazione.

Per esempio, ieri sera, l'auto si è aperta senza problemi. Così, a random.

Il fatto che lo sbrinatore non funzionasse o funzionasse a tratti può avere qualcosa a che fare? Ho letto, sul Forum, che l'antenna diversity, nella mia auto, è composta dai filamenti che corrono lungo il lunotto posteriore. Può essere che si sia tranciato qualche filo e che questo, facendo male contatto, porti a questo genere di anomalia?

Un Tecnico elettronico mi ha detto che se, all'atto della sostituzione della CAS, si soko limitati a clonarla, è possibile che il problema risieda lì: CAS defettosa sostituita, ma, se clonata, il problema si ripete tale e quale con la CAS nuova, se non vengono utilizzate le "chiavi" giuste.

Cosa mi consigliate di fare? Brancolo nel buio, ma, peggio ancora, anche loro non vi capiscono nulla.

Ipotesi su Officine affidabili e capaci, in zona Genova o dintorni?

Grazie a tutti,
    Francesco

6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.980
    13.841
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Di norma nelle officine ufficiali non clonano le centraline, quando installano una centralina nuova l'auto viene collegata al sistema diagnostico in rete con Monaco e la configurazione viene ripristinata dal sistema secondo quanto risulta ufficialmente sui server per il VIN dell'auto.

Ultima modifica: 8 Agosto 2025
  7. Francesco1984

36
    4
    7 Agosto 2025
    Genova
    BMW 320d Coupè MSport

Grazie per il riscontro.
    Francesco

8. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.215
    1.428
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    A me pare un problema sulla centralina FRM,visto che dici avere anomalie random anche ai vetri.
    è cosa nota che le FRM in fase di distacco/riattacco della batteria possano soffrire di problemi,e in BMW DEVONO saperlo questo...
    La FRM però non ha casualità con l' immobilizer,che è invece gestito dalla CAS.

Per quanto riguarda il problema della mancata apertura portiere con i telecomandi il ricevitore è integrato nel circuito nell' antenna diversity dietro,nel lunotto,vicino al terzo stop.
    Magari quella è malfunzionante...

In precedenza se non ti funzionava il lunotto posteriore e ora si,è perchè la batteria era esausta,e in tal caso Start & Stop ( se presente) e poi lunotto termico vengono disabilitati automaticamente dai sistemi dall' auto,viceversa ripristinati con la nuova batteria e condizioni corrette.
    Si presume che in BMW ti abbiano Registrato la nuova batteria...

9. Winterdog

9.284
    2.596
    29 Ottobre 2017
    Auto a pedali
    Forse @ilGuru77 può dire la sua

A Francesco1984 piace questo elemento.
  10. Francesco1984

36
    4
    7 Agosto 2025
    Genova
    BMW 320d Coupè MSport
    Grazie per il riscontro.

Le anomalie ai vetri non si presentano da mesi. Onestamente non ricordo se tali anomalie sono cessate dopo la sostituzione della centralina CAS, oppure già prima.

Per quanto riguarda la centralina FRM, però, se non ho capito male, non gestisce il riconoscimento dei telecomandi, né in fase di apertura/chiusura delle portiere, né quando il telecomando viene inserito nello slot di riconoscimento.

Tale anomalie, invece, potrebbe avere a che fare con l'antenna diversity? Magari qualche filo interrotto... Anche se, ad oggi, lo sbrinatore posteriore parrebbe funzionare bene (non sapevo del nesso causale fra batteria esausta e disattivazione dello sbrinatore).

Grazie,
    Francesco

11. Francesco1984

36
    4
    7 Agosto 2025
    Genova
    BMW 320d Coupè MSport
    Grazie, vediamo!

Perdonami, ma non so come funzioni... Devo mandargli un messaggio privato, oppure la citazione gli viene notificata in automatico?
    Grazie, Francesco

12. bixiomauri

4.215
    1.428
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    FRM non ha nulla a che vedere con la ricezione dei segnali apertura/chiusura dai telecomandi,che come già detto questo fa parte del circuito dell' antenna Diversity.
    I "filamenti" nel lunotto hanno più funzioni,fra cui anche antenna estensione della Diversity,DAB (solo su E90/E92),sbrinatore,ma escluderei problemi a quelli,a meno che vedi danni evidenti cosi a occhio...

Ora,una cosa che devi controllare,se permane il problema con i telecomandi,è se all' interno del passacavo in gomma a soffietto che collega il baule verso il portellone ci siano o no cavi tranciati,altra cosa nota,che potrebbe succedere col tempo,anche se più presente sulla E91.
    Verifica ciò...

13. Francesco1984

36
    4
    7 Agosto 2025
    Genova
    BMW 320d Coupè MSport
    Grazie per il riscontro, farò quella verifica, allora.
    Io non sono molto "manuale"... Provo a vedere se è una cosa che posso fare io, da imbranato, oppure se è preferibile portarla in Officina, chiedendo, direttamente quella verifica.

Un cavo spellato/tranciato potrebbe impedire all'auto, talvolta, di riconoscere in toto i telecomandi, anche in fase di riconoscimento nello slot di accensione e non solo in fase di apertura/chiusura?

Grazie, Francesco

14. Winterdog

9.284
    2.596
    29 Ottobre 2017
    Auto a pedali
    La citazione gli è arrivata in automatico....quindi la seconda che hai detto :biggrin:

15. Francesco1984

36
    4
    7 Agosto 2025
    Genova
    BMW 320d Coupè MSport
    Ok, grazie mille! ;)

16. bixiomauri

4.215
    1.428
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Il telecomando inserito nello slot di accensione dell' auto viene "rilevato" da CAS,poichè è routine dell' immobilizer.

Un eventuale cavo tranciato cui ti accennavo prima "potrebbe" al limite interrompere qualcosa a monte di quei cavi ,e magari anche l' alimentazione alla Diversity.Solitamente però i "sintomi" di questo problema sono la fanaleria posteriore che fa capricci.
    Io il controllo anche li lo farei,probabilmente non risolutivo ma...

Ultima modifica: 8 Agosto 2025
  17. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.430
    8.390
    12 Febbraio 2016
    M2 F87 LCI
    Io provo a dire la mia…purtroppo a livello officina BMW, la persona che era davvero in gamba è passata in Audi quindi non mi sento di far venire qui @Francesco1984 senza potergli dare certezze. Per quanto riguarda officina esterna invece avrei il mio caro amico mappatore che è normalmente davvero bravo a risolvere problemi che nessuno riesce a risolvere, certo si trova nell’entroterra di Arma di Taggia e potrebbe essere un tantino scomodo, anche perché con ogni probabilità ci vorranno giorni, se non settimane, a capirci qualcosa. Certo se @Francesco1984 hai intenzione di farlo, ti metto in contatto con lui e ne parlate, magari in questo caso mandami un messaggio privato.
    Poi, parlando da ignorante sull’accaduto mi vengono da pensare due cose, la prima è che abbiano messo una batteria con altre caratteristiche senza codificare, l’altra è che dei topi ti abbiano masticato dei cavi…

18. Francesco1984

36
    4
    7 Agosto 2025
    Genova
    BMW 320d Coupè MSport
    Grazie per il riscontro.
    Proverò senz'altro a verificar elonstat9 dei cavi. Il problema è che, a quanto mi dicono, la diagnosi non rileva tracce di anomalia, dunque si va' alla cieca...

19. Francesco1984

36
    4
    7 Agosto 2025
    Genova
    BMW 320d Coupè MSport
    Grazie per il riscontro.
    Innanzitutto grazie.
    Io mi trovo nell'entroterra Genovese, non lontanissimo da Arma di Taggia... Certo, sarebbe un bel viaggetto.
    Questa tua fidata referenza sarebbe disponibile a fornirmi qualche dritta, per indirizzare le verifiche?

20. bixiomauri

4.215
    1.428
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    BMW 3 series E90 LCI
    Visto che vai alla cieca...il transponder all' interno dello slot in cui si inserisce il telecomando per l' accensione,è sicuramente ok?

Condividi questa Pagina