Ciao a tutti, ho un problema sulla mia 120d del 2012. L'ho mappata (tenendo il FAP) circa 2-3 anni fa e da allora non ho mai avuto problemi. Da qualche mese peró, a bassi giri e a basso gas, ogni tanto la macchina "tira indietro" per una frazione di secondo, come se togliessi e ridassi il gas. Ho la spia motore accesa e ho trovato 3 errori relativi a questo problema tramite OBD: P115D/290900: Air system, air to EGR mass flow, plausibility: Measured air volume compared with calculated air volume too high 255B00: EGR valve, position control: Valve closed too loosely Questi errori mi hanno fatto pensare inizialmente ad una incrostazione dei collettori a livello della valvola EGR, peró dopo averla portata in BMW per un tagliando, mi hanno detto che non sembra, perché gli errori danno un volume d'aria piú alto del dovuto, quando con un incrostazione il volume d'aria sarebbe minore del dovuto. Non ci sono sfiati o perdite d'aria sullo scarico, come hanno confermato anche i meccanici dell'officina BMW. Cosa pensate possa essere? Resettando l'errore, la spia motore sparisce, ma riappare appena la macchina "tira indietro" come dicevo sopra. Grazie mille
Ma l'ipotesi che le incrostazioni non permettano alla valvola di chiudere come richiesto dalla centralina, facendo entrare troppi gas, in bmw non la hanno presa in considerazione? Il secondo errore dice proprio questo.
Lo faceva anche a me. Pulizia della valvola EGR in genere risolve. All'ultimo tagliando ho anche fatto lavare il collettore di aspirazione.
Dalla mia esperienza lí, la professionalitá é a zero, non ci torneró, comunque non ci avevo pensato neanch'io, grazie. In cosa consiste la pulizia della valvola EGR? Dovrei farlo fare a un meccanico? O é semplice? Grazie
@nivola no, il mio meccanico di fiducia sa che ad ogni tagliando deve smontare la EGR e pulirla. Questa volta mi ha consigliato il lavaggio del collettore ce era molto incrostato (mai lavato in 175.000 km) e l'ha fatto fare ad un'altra azienda però. Nell'occasione abbiamo anche sostituito la EGR (secondo me a furia di smontarla e pulirla era andata a donne di facili costumi). @Igor16: non è difficile, se guardi su youtube ci sono una marea di video. Nella F20 mi dicono che ci sia bisogno di una chiave particolare per arrivare a smontarla. Io non l'ho mai fatto però.
Buon pomeriggio, Qualcuno si è cimentato nella pulizia della valvola Egr su 1500D B37? In alcuni video la valvola viene collegata ad uno strumento diagnostico in modo tale che l' alberino rientri leggermente in quanto non sarebbe possibile il rimontaggio. Si tratta di un' operazione da effettuare quando si cambia completamente la valvola ( valvola Nuova ) o anche solo se si dovesse smontarla dalla sua sede per pulirla senza cambiarla? Sfilando le tubazioni per il raffreddamento della valvola si ha un grande sversamento di liquido refrigerante? è necessario uno spurgo dell' impianto piuttosto che un rabbocco? Grazie anticipatamente
In teoria il posizionamento del pistone della valvola va fatto ogni volta che la smonti e la rimonti.
Grazie per l'informazione. Conosci qualche app piuttosto che strumento low cost che posizioni il pistone nel modo corretto?