Da qualche settimana sento a vettura fredda una sorta di "ululato" dalla turbina verso i 1500-2000giri (praticamente lo stesso di quando ruppi il turbo a 172.500km quando si sbilanciò l'alberino) per poi scomparire una volta in temperatura. Sabato scorso sono andato a Cesena per un compleanno e mi è sembrato tutto normale. Mi son goduto il viaggio, anche affondando il gas spinge bella cattiva come piace a me...ho notato però che il consumo in generale é aumentato (mentre la lancettina sta tranquillamente sui 4lx100km, in realtà sto andando in media a 16-17km/l) e a volte sembra esitare alle piccole aperture del gas o ne serve di più per andare costantemente,... A volte mi dà l'idea che il fap rigeneri più spesso, sembra più ruvida (é anche vero che prima di allora non ho fatto dei tragitti particolarmente lunghi) per poi migliorare... Una volta a casa trovo una piccola trasudazione d'olio dal manicotto che parte dall'intercooler al turbo. Che sia quello a causare il fischio e il resto? Anche quello lo fa solo la BMW o si trova a poco?
Prima di pensare cosa cambiare occorre individuare il rpoblema. Diagnosi EGR, DPF, manicotto fessurato, oring manicotto da sostituire, sono solo ipotesi.