Ragazzi vi chiedo un aiuto.. l'argomento è già stato affrontato ma ho proprio bisogno di qualche consiglio supllementare.. La nostra 320d e90 attiva con cerchi 17 runflat tiene la strada che è una bomba ma... è decisamente poco confortevole.. Adesso non per fare paragoni inopportuni, ma la 159 di mio zio è paragonabile per handling ma ha tutto un altro confort! Come posso fare?? Dite che si può ammorbidire un pò l'assetto? Se si come? Qualcuno di voi lo ha già fatto? Le runflat sono così determinanti nel trasemere fucilate nella schiena?? Per tutto il resto è una macchina fantastica ma vi dico che la durezza sta divantando un problema, non tanto per me ma per mio papà.. Grazie per il vostro aiuto! Federico
Mettendo le gomme normali sicuramente si ammorbidisce un pò ma secondo me non come vorrebbe tuo papà, bisogna farci l'abitudine o altrimenti sostiuire l'assetto con qualcosa di diverso, sul forum ci sono persone molto preparate vedrai che ti daranno qualche dritta :wink:
Figuriamoci che per me è troppo poco frenata! Eliminare i RF è un vantaggio, ma più per la guidabilità che per il confort.
Io ho una 320i e92 attiva e anche per me questo tipo di assetto è poco confortevole. Purtroppo nessun aiuto ne dalle officine specializzate BMW e ne da BMW Italia (della serie: peggio per te che hai scelto la versione attiva invece della futura) Sembra che sia più complicato passare da un assetto rigido ad uno più morbido piuttosto che il viceversa. Forse una possibile soluzione potrebbe essere quella di sostituire gli ammortizzatori originali con dei KONI FSD e cambiare le runflat. Resto comunque in attesa di consigli da parte dei più esperti del forum.
Le versioni attiva hanno un assetto leggermente ribassato mediante l'impiego di molle specifiche + corte e + rigide. stessa cosa dicasi x gli ammortizzatori dalla taratura decisamente + rigida sia in compressione che estensione. Possiedono inoltre delle barre antirollio maggiorate di qualche mm per ridurre il coricamento in curva.. Fermo restando che le barre maggiorate ci possono benissimo rimanere la strada è questa : - acquistare molle del corrispondente modello "normale" tenendosi le barre e beneficiare così del comfort ( do per scontato che i pneumatici RF verranno sostituiti con delle coperture + civili) e gli ammortizzatori koni FSD.. credo sia da escludere la via dell'after market x quel che concerne le molle in quanto tutti i produttori hanno versioni ribassate e/o indurite nell'ottica di una guida sportiva.. in sintesi : molle originali ammo koni FSD lasciando le barre originali.. Fatto questo si avrà il miglior rapporto comfort/tenuta.
Ma come fate a dire che è rigida? Su un elise ci siete mai saliti? Cmq boh. Per me è anche troppo morbida. Ho provato un 320d msport con i 19 e le runflat... "Rigida" imho è altro, non quella. Un 320cd invece con kw var2 tarati duri e molle ribassate + cerchi 18 comincia ad essere rigido.
quanto consuma sto 320i? ho capito che il cabrio consuma come il 335i..il coupè come va a consumi? comunque io ho provato l'assetto della E92 attiva ed è qualcosa di estremamente piacevole..
procedi per gradi,inizia a togliere i runflat e vedi come và,altrimenti devi sostituire,molle ed ammo.cmq quando caiser bmw si deciderà a mettere come optionals,un'assetto variabile elettronicamente,io ho una futura,e sullo sconnesso và bene(ho tolto le runflat che sullo sconnsso e pioggia facevano pena),ma con asfalto buono,è troppo morbida ed il rollio in curva è esagerato!!!
l'assetto elettronico,agirebbe principalmente sugli ammo e ne ridurrebbe o aumenterebbe la rigidezza.persino la opel e citroen li ha come optionals.la bmw ha una serie di cagate incredibili,tra gli optionals,cosa gli costerebbe inserirli,mah.con le strade che abbiamo,l'assetto in alcune circostanze è improponibile.
Guarda io ti dico fosse per me andrebbe ancora, è duretta imho ma ci può stare.. è per via di mio papà che fa parecchi km e gli viene mal di schiena
Ciao forse ho la soluzione ! ho un amico che possiede un e90 320 d con assetto non sportivo con all'attivo 28000 km , sarebbe disposto a fare cambio di ammortizzatori, molle e barre stabilizzatrici ,anche io ed il mio amico siamo di Torino , per il montaggio conosco un'officina ( un amico ) che sarebbe disposta a fare il lavoro ad un prezzo da amico ! Fammi sapere ciao
Anche mio papà dice la stessa cosa della mia con i 18" RF,ma visto che la usa molto poco me ne sono fregato e ho messo i 19"...