Problema Dunlop Sport Maxx

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da professore_52, 10 Gennaio 2009.

1. professore_52

professore_52 Kartista

132
    0
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    X5 E70
    Salve a tutti e Auguri di Buon 2009

possiedo una X5 E70 3.0D Attiva da maggio 2008, ho percorso soli 1400km e al primo viaggio in autostrada mi accorgo che la vettura tende ad andare a dx, mi spiego in qualsiasi condizione di fondo stradale, appena lascio il volante il mezzo si sposta sulla destra, pensando di aver preso una buca e di aver intaccato l'assetto (convergenza) continuo il viaggio...
    dopo 1000km ho il braccio destro indolensito ed un grosso fastidio alla spalla.
    appena rientro mi reco in officina e lamento il problema.
    dopo aver preso appuntamento mi vengono invertite le gomme dx con sx e mi viene consegnata l'auto dicendomi che il difetto è scomparso.
    Invece NO!! nulla di che!!
    il difetto si è affievolito ma non eliminato.
    ritorno in officina e mi viene trattenuta l'auto x 3 gg solo per fare un controllo generale e rifare la convergenza.
    la mia auto monta i cerchi da 20" e le gomme Dunlop sport maxx 315 dietro e 275 davanti,
    la convergenza risulta essere perfettamente in linea con i dati regolari di tutte le x5.
    Diagnosi: gomme Ant difettose!!!
    allora la concessionaria fa richiesta via fax di un intervento di un tecnico Dunlop x verificare il difetto alle mie gomme anteriori dopo due mesi nessuna risposta, intanto ho percorso 10500km e il problema si verifica sempre a tutte le velocità...
    Sono molto incavolato e deluso del trattamento
    La conc. non si assume nessuna responsabilità come la BMW italia da me contattata, tutti in coro mi rispondono che è il fornitore di gomme a decidere tutto...
    se le cambio io nessuno mi risarcirà!!!
    e se le smonto il tecnico non potrà verificarne la difettosità

Avete da consigliarmi qualcosa???

Grazie

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    putroppo e cosi per i pneumatici la garanzia e del fornitore ! (lo so e una c......ta ma ti rimane sempre la strada della pubblicita' "vedi quattroruote e company"

3. professore_52

professore_52 Kartista

132
    0
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    X5 E70
    Grazie...
    a nessuno è già successo???
    io ho dei forti dubbi che siano le gomme....

4. Sportourer

Sportourer Kartista

145
    0
    23 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    F31 Sport
    sì, a me era successo su una mini cooper s con delle schifosissime pirelli euforia runflat! Avevo controllato gli angoli di convergenza ecc...tutto ok..allora le ho scambiate con il risultato che tirava dall'altra parte! Allora le ho smontate dai cerchi e invertite, la situazione era migliorata ma di poco (tirava sempre da un lato ma un po' meno). Alla fine la soluzione è stato buttarle via e sostituirle con gomme nuove, ovviamente di altra marca e modello! Risolto il problema!
    Spero te le sostituiscano gratis!

5. professore_52

professore_52 Kartista

132
    0
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    X5 E70
    Grazie Mille!!!
    dopo averle invertite la mia tirava sempre dalla stessa parte...
    ecco perchè ho dubbi...
    speriamo bene...
    cmq grazie... :-)

6. BMW Fanatic

BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Fossi in tè andrei dal tuo gommista di fiducia e gli farei dare un' occhiata all' assetto ed allo stato delle gomme, forse potrebbe aiutarti senza comunque intaccare la garanzia....:wink:

Fai controllare anche la convergenza posteriore, potrebbe essere lei!

7. professore_52

professore_52 Kartista

132
    0
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    X5 E70
    ho già fatto controllare la convergenza sia ant che post.
    il fatto è che quando mi hanno invertito la dx con la sx il difetto non è cambiato doveva tirare a sx no???
    invece sempre a dx...
    in officina mi dicono che hanno già provato altre gomme di un'altro cliente sulla mia e il difetto si elimina...
    ma io penso che anche le mie, da nuove andavano bene e anche dopo l'inversione della dx con sx andava meglio...
    non sarà qualcosa di altro???
    non sarà che appena si consumano un poco emerge questo difetto magari alla meccanica o alla trasmissione o addirittura allo sterzo???
    sono in serie difficoltà tutti mi costringono ad aspettare il tecnico dunlop
    sò già che passando ancora del tempo mi sentirò rispondere che toccherà a me pagare le gomme oramai usurate...
    bello scherzo no??
    incroio le dita.....
    e se dopo 1000km ricomincia???

pensate ho provato a cambiare l'auto... ma la X6 non è disponibile...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2009
  8. jordy71

jordy71 Primo Pilota

1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Purtoppo penso solo che per vie legali potrai ottenere qualcosa.

9. christ.sim

christ.sim Kartista

242
    5
    8 Agosto 2008
    Reputazione:
    58
    BMW TOURING 530 XD
    non pensarci nemmeno mezzo secondo .. fai fare una letterina dall'avvocato e vedrai che tutto magicamente si smorzera' e le garanzie risulteranno essere adirittura rinnovate.. feci cosi' con un problema di centralina dell'auto nuova anni fa... oltre ad avermela sostituita in garanzia ovviamente mi hanno aggiunto un anno di garanzia a quella normale...

10. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Se l'auto tira sempre verso destra anche dopo aver scambiato le ruote(siamo sicuri che lo abbiano fatto:-k?) allora penso che sia un'altro il problema.....io fossi in te proverei a farmi controllare la convergenza da qualcun'altro:wink:

11. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    nel dubbio la porterei a controllare da un gommista di fiducia :-k

12. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    x prima cosa tutte le strade sono in pendenza verso destra e x seconda cosa tutte le BMW mollando il volante vanno a dx...semplicemente xke se prendi sonno non invadi l'altra corsia,e non scherzo

guarda la pressione delle gomme se è corretta o vai da un gommista e fatti centrare lo sterzo e rogolare convergenza campanatura e incidenza :wink:

13. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    se molli lo sterzo vanno a destra !?!?!?
    avrei preferito a diritto !

14. Sportourer

Sportourer Kartista

145
    0
    23 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    F31 Sport
    la mia se molli lo sterzo va dritta..anche per km!! tanto con gomme estive quanto con le invernali! ..a meno che non trovi asperità sulla strada!

15. professore_52

professore_52 Kartista

132
    0
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    X5 E70
    Grazie...
    Ho già fatto fare tutti i controlli del caso anche dal mio gommista di fiducia...
    anche io mi aspettavo andasse dritta... come tutte le altre bmw che ho avute!!!
    ben 4 prima di questa...
    ho percorso circa 1,8 milioni di km in auto e nessuna dico nessuna mi ha mai fatto questo scherzo...
    resto sempre in attesa di una risposta dalla concessionaria alla quale telefono ogni 6 ore circa...
    sembra una cosa da nulla ma credetemi è super fastidiosa...
    se vado in autostrada a 130 km/h e mollo il volante bastasto meno di 30 metri x trovarmi nella corsia di emergenza...
    ma anche in citta in coda se mi muovo senza tenere il volante alla terza macchina parcheggiata gli monto sopra...
    ma le vostre fanno così???
    ho avuto due serie 5 una e34 e una e39 e una e53 4.4i nessuna di loro dopo i tanti km percorsi mi ha creato questo problema...
    è vero tutte le auto, mi diceva un ingegnere audi, sono fatte e costruite x andare a dx piuttosto che dritte o a sx x motivi di sicurezza, ma la mia è esagerata!!!!

saluti a tutti e grazie dei consigli...

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2009
  16. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    non sò quanto sia esagerata ma io su 8 BMW son sempre andate tutte a dx...magari meno esageratamente della tua ma nessuna è mai andata dritta...:wink:

17. geremyluca

geremyluca Kartista

168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    quoto in pieno, io sono alla 2^ bmw ed entrambe lo stesso problema, tirano a dx.
    pensa che sulla prima 330 cd ho fatto i sepolcri tra 5-6 gommisti, bmw compresa, l'assetto risultava neutro al banco, ma su strada andava a dx.
    ora con la x5 e70 stessissimo problema, va a dx, ho fatto già controllare l'assetto ed invertito le anteriori ma il problema (ke nn è un problema) persiste, pare che sia una cosa congenita a cui nn si può ovviare.
    considera pure che tutte la strade hanno la deriva a dx, sarebbe invece un problema vero se tirasse a sinistra.
    Salutoni

18. professore_52

professore_52 Kartista

132
    0
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    X5 E70
    Finalmente venerdì mattino mi hanno confermato l'appuntamento con il responsabile dunlop x verificare la mia auto...
    appena fatto Vi racconterò come è andata...
    saluti a tutti..

19. endrysm3

endrysm3 Primo Pilota

1.254
    12
    9 Settembre 2004
    Reputazione:
    169
    X5 E70 4.8I / 120d
    Appunto! ricordatevi ragazzi che tutte le strade anche se non si vede sono a forma di conca con la gobba verso l'alto, se no quanto piove sarebbe un disastro, ecco perchè molte macchine tirano a destra, perchè sono piu' sensibili a questo problema.

20. giorca1060

giorca1060 Aspirante Pilota

47
    0
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    X3 ELETTA Mod. PE11
    non e' che per caso hai preso qualche buca e magari hai danneggiato qualcosa....Io ho avuto 3 bmw (l' ultima X3 2.0 eletta 177 HP) e non ho riiscontrato questo problema..concordo sul discorso strada a gobba di asino ma se ti succede in 30 metri a 100 km.ora credo ci si qualcosa che non va....#-o

Condividi questa Pagina