La scorsa settimana ho sostituito le gomme, ho montato le Michelin PS2 differenziate 255/35/18 post. 225/40/18 ant. Praticamente le gomme che montavo in precedenza. In città durante la marcia normale nessun problema, il giorno dopo in autostrada, mi accorgo che accelerando e superando i 130 Km/h e fino a 170 Km/h avverto fastidiose vibrazioni e un rotolamento irregolare ( la vibrazione non è avvertibile sul volante) superando poi i 170 Km/h il problema sparisce. Torno dal gommista, inverte le gomme anteriori, ma il problema rimane. Ritorno dal gommista, controlla gomme e convergenza ma nessun problema. A questo punto non so cosa pensare Qualche idea ??? PS. Stamani ho notato che le gomme portano l'indicazione "extra load" è rilevante ?
secondo me sono diventate dure durante l'inverno usale un po e vedi cosa succede altrimenti sono da buttare
Bilanciatura? Se non senti vibrazioni al volante potrebbe essere la bilanciatura errata di quelle posteriori...
Mi sono spiegato male, quando dicevo "Praticamente le gomme che montavo in precedenza" intendevo dire uguali al modello precedente. Le gomme sono nuove, è la terza volta che vado dal gommista ma il problema non si risolve Comunque la sensazione è bruttissima, in autostrada in V° accelerando sembra di essere su una panda fuori giri.
vibrazione che non senti al volante... problema di equilibratura al posteriore... o le gomme son state "stivate" in verticale, e si son leggermente ovalizzate, oppure come gia' consigliato, vanno fatte equilibrare montate.
Tornerò dal gommista a fare l'equilibratura con gomme montate. Se invece dipendesse da una leggera ovalizzazione che possibilità ho ?
fagli smontare le posteriori e una volta messe sull'equilibratrice guarda come girano ...prima controlla se il cerchio gira perfetto e dopo fai ruotare la gomma e guarda se le scanalature rimangono sempre perfette oppure fanno uno specie di zig-zag mentre gira. Ho avuto il tuo stesso problema con i 19 ..anche la velocità era piu meno quella ..e il risultato è che avevo un cerchio post svolto ..non c'era una vera e proprio botta come quando si prende una buca ..ma si era svolto per quasi metà circonferenza ..e quando girava era come se facesse lo zig-zag a dx e sx ..naturalmente si parla di 3-4mm quindi poca roba ..ma su gomme basse e larghe ed a alta velocità ..sembrava di avere un vibratore nel sedile PS.. l'equilibratura era perfetta.
Il cerchio mi sembra improbabile, fino al giorno prima con le gomme vecchie non avevo nessun tipo di problema.
allora possono benissimo essere le gomme che hanno qualche problema. io ho la tua stessa marca e modello e quello che posso consigliarti è che se non ne ha altre per sostituirle ..l'unica è di farci un migliaio di km per farle assestare e dopo riequilibrarle ..sulle mia dopo 3.000km c'è andato 5-10gr a ruota ..ora che hanno sui 5mila km sono perfette