Buongiorno a tutti,circa 1 anno fa mi é venuta la brillante idea di aggiungere qualche qualche cavallo in più alla mia bmw 116i facendo rimappare la centralina dal mio meccanico,da qui inizia il calvario.Mi butta 30 cv ma la macchina come affondavo l'acceleratore singhiozzare e faceva rumore di ferraglia,la riporto la rimappare con 10cv in meno e fa sempre il solito difetto allorché le dico di riportarla come in origine ma per mancanza di tempo me l'ha fatta dopo circa un anno.Ora la macchina consuma tantissimo olio e a turno mi da mancata accensione dei cilindri.1 settimana fa sono andato da un altro meccanico conmla macchina ormai alla frutta con spie accese e il motore che andava a 2 cilindri,cambia bobina e candele il motore riprende a tre ma la macchina continua ad andare male
Fagli fare una diagnosi presso un service BMW. Il rumore di ferraglia che hai sentito inizialmente non mi piace per niente.
Son state fatte varie diagnosi,risultato mancata accensione cilindro,cambiate bobina e candele(la seconda volta in 3 mesi)hanno ripreso a funzionare
che poi 30cv in più alla 116i vuol dire praticamente caricare la mappa della 118i... e non dovrebbe esserci alcun tipo di problema, anzi.
Sicuramente mappata male,i meccanici non riescono a capire cosa stia succedendo,stann Pensando a un cilindro grippato,é possibile a 55000 km?
cilindro grippato, turbo andato, sonda lambda che si sta fottendo, vanos... potrebbero essere tante le cose. Consiglio, vai per esclusione. - test di compressione dei cilindri e già capisci se le fasce pistoni sono buone - prova a banco iniettori e vedi se spruzzano bene - diagnostica approfondita a sonda e pompa benzina ad alta pressione - smonta e fai un check alla turbina - metti un nuovo set di candele con il gap verificato, magari sono state fornite difettose, capita per mia esperienza, io sono impazzito un pò a trovare un leggero difetto in erogazione e di aumenti di consumi... alla fine era un mix di iniettori sporchi, sonda lambda che poi ha ceduto definitivamente e candele da cambiare ogni 10.000 km per come la vedo io. Però ho fatto fare tutte le verifiche possibili e so che i cilindri hanno la corretta compressione, il turbo gira bene, le tubazione hanno la giusta tenuta anche in carico e tutti gli altri organi elettrici funzionano correttamente. se vai a tentativi come fanno in BMW spendi un botto e non ne vieni a capo, testa singolarmente i componenti
comunque un meccanico che si possa definire tale, ti trova il problema... pensano che ci sia un cilindro grippato? togli le candele fai un test di compressione e vedi i valori. Fa rumore la turbina, la tiri giù e fai una revisione... magari io che non sono un meccanico posso provare a sparare supposizioni, ma un meccanico??? cambia meccanico sinceramente
domanda, prima di mappare hai fatto un bel tagliando? olio e candele nuove almeno? così da dare cv su un motore teoricamente a posto... dico teoricamente perché di B38 e B48 originali che hanno rotto ce ne sono in giro... gente anche dopo 30.000 km con turbina KO
Si,la macchina é stata seguita e tenuta come un gioiellino,adesso per l'ennesima volta di nuovo spia accesa avaria gruppo motore con andamento a 2 cilindri
É già il secondo meccanico che la controlla,le ho detto io che non sono un meccanico di fare la prova di compressione e controllare la turbina......domani mattina ho appuntamento col terzo meccanico....sono veramente dispetato