Ciao ragazzi, ho un modem Alice con Wifi integrato, che finchè è in Lan va alla grande, per il resto bestemmie e basta. Devo riuscire a collegare un pc (Win XP) in wifi, dato che si trova in un'altra stanza...impostata la pennetta usb che fa da ricevitore, connessione trovata, connesso...niente, non carica le pagine, se vado a vedere i dettagli della connessione vedo che è connessa con un segnale discreto (3/5) ma il trasferimento dei pacchetti dati non si muove. Qualcuno mi sa aiutare?
ne butto una a caso... non è che il router ha una pass wpa mentre la penna usb accetta solo wep? prova a impostare una pass wep sul router e vedi se si connette
Potrebbe anche essere che il Pc si da "IP autoassegnato" come fa quel fetentone del mio Mac e quindi o si cambia mezzo di accesso ( io passo da Airport Express a Time Capsule ) oppure si spegne il modem/router, si riaccende subito dopo e si vede cosa succede. Valida restando l'ipotesi Wpa/Wpe... OT. PS : che ha combinato DeLorean ?
Michi, come ti hanno già consigliato in questi casi è meglio procedere per passi. Disattiva dal router qualsiasi tipo di encryption, wep o wpa che sia. - prova a vedere se ti connetti - una volta connesso sul tuo pc apriti una shell (menu start -> esegui -> cmd) - sulla shell digita ipconfig /all e vedi cosa ti da come IP del gateway - sempre sulla shell digita ping [ip del gateway] e vedi se ti risponde Poi in base a questi risultati proseguiamo :wink:
Può anche essere, domani provo. Ma questi passi li devo fare sul pc connesso via Lan o su quello che sto tentando di connettere in Wifi? Scusate ma in argomento sono un pò deficente
Pannello di controllo Connessioni di rete proprietà sulla rete in wifi e click destro e poi impostazioni IP4 o una cosa del genere ora a memoria non mi viene... Nella finestrella inserisci: IP Gateway: 192.168.1.1 (prova prima così sennò ora hanno preso il gusto a mettere 192.168.0.1) Submask : va da sola comunque metti 255.255.255.0 IP : 192.168.1.5 (oppure 192.168.0.5) Poi a dsp metti 192.168.1.1 (se non va bene 192.168.0.1)
Michele si sta perdendo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> per prima cosa gli conviene provare a disabilitare la pass del wi fi dal router e se il problema persiste allora si provano altre soluzioni. non facciamogli costruire una bomba atomica se non sa fare manco una mini cicciolo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Vabbè, fino a lì ci sarei arrivato Grazie a tutti comunque, non appena ho voglia e tempo (quindi domani) provo e vedo cosa mi dice, mal che vada lo scaglio dalla finestra /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Li devi fare dal pc connesso via wi-fi per verificare come si è stabilita la connessione. In parole povere con questi passi riesci a capire se stai mandando pacchetti verso il router e questo ti risponde :wink:
No dai, questo non è potibile!!! Rimuovi la vecchia connessione wireless da winzozz e rifalla. Sicuramente ha in memoria quella con l'encryption :wink:
Per prima cosa, io cercherei di individuare che tipo di apparato "alice" stai usando... Ce ne sono alcuni che sono delle ciofeche.. Vedi questo: http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4284992&postcount=42 Individuato il modello, cercheremo di farlo funzionare... Dacci un pò più di informazioni.
risolvi il tutto con 1 euro di benzina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> a parte gli scherzi, rimuovi tutti gli ssid registrati in wifi e prova a rifare la connessione.
Sisi, tanto non ho fretta, lunedì se ne riparla E' l'ultimo di Alice, dato che l'ho preso nuovo meno di un mese fa....questo praticamente però SENZA l'ingresso per la tessera. Comunque il problema dovrebbe essere del pc e non del modem, dato che con il fisso in Lan va bene e in Wifi con il Netbook anche :wink:
Se mi scrivi il nome completo dell'apparato, o se mi metti online la targhetta che sta nella parte inferiore sarebbe meglio, "l'ultimo di alice" è un pochino generica come definizione...
Ok, scusami /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E' un Alice gate voip 2 plus wifi, prodotto dalla Pirelli /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ecco.. Appunto.. Quell'apparato, che con il firmware che gli mettono, non è certo un router, non permette connessioni multiple contemporanee sul gateway.. Se vuoi usarlo come router, devi: 1)aprirlo 2)sbrandizzarlo 3)ri-flasharlo 4)riconfigurarlo Però... (e c'è sempre un però...), tieni presente che se usi Voip o webTv fornite da alice, non puoi sbrandizzarlo, pena, il mancato funzionamento dei servizi sopracitati, e che la modifica dell'apparato ne invalida la garanzia. Ma se non lo sbrandizzi, non funzionerà mai come router.. Quindi, le soluzioni sono essenzialmente 3: 1)Te lo tieni cosi, e non lo utilizzi come router. 2)Lo sbrandizzi, lo fai diventare un router, e ci perdi la garanzia (e i succitati servizi se li usi) 3)Glielo rimandi al mittente e ti compri un "router vero". Altre non ce ne sono.. Leggiti la discussione a cui ho già fatto riferimento, potrai trarne qualche conclusione.. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=203488
Scrondo...hai ripostato come riferimento....questa stessa discussione ! Forse ti riferivi a quell'altra di cui sopra.... http://www.bmwpassion.com/forum/show...2&postcount=42