Problema con VW Golf usata....kilometraggio | BMWpassion forum e blog

Problema con VW Golf usata....kilometraggio

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Mvagusta, 16 Settembre 2015.

1. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.569
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ciao Ragazzi,non so se sia la sessione del forum corretta......Ho un problema al 99% nel senso che la mia ragazza ha comprato l'hanno scorso,da un commerciante,una golf 1.6 TDI 110cv DSG usata di importazione...Apparentemente in ordine,quando e' venut a prendermi e l'ho provata a me gia c'era qualcosa che non andava...nel cambio.....Vibrazioni se non si teneva il pedale del freno premuto in fondo,e poi,ad esempio in discesa NON si comporta(va)come un cambio auomatico,nel senso che rilasciando il freno in R la macchina andava avanti se non si schiacciava l'acceleratore.........inusuale direi,anche perche' in salita si fa fatica a parcheggiare.....

Premetto che ho sempre avuto bmw steptronic,ma a casa ho anche la punto dualogic,la golf GTI DSG e la tiguan DSG.....

Alle mie rimostranze la risposta,evidentemente evasiva era che gli automatici sono cosi,quando sottolineo che di macchine automatiche ne ho ho un po delle quali ben due DSG (senza contare la golf venduta GTD DSG) e quindi conosco bene i cambi automatic mi veniva risposto che beh ma questa e' 1.6........cazzate su cazzate....

Dopo un anno di sospetti la macchina va da un meccanico generico (dopo essere stata in VW) e facendo dei controlli incrociati,richiesti appositamente tra cui il controllo di quanti kilometri mancano alla sostituzione del DPF (furbata che ha permesso ad un mio amico di risprendersi indietro i soldi di una 320d touring visto che alla sostituzione del FAP mancavano 30k km e sul cruscotto la macchina ne aveva 80mila mentre il fap bmw ne dura 200 mila)......

Premesso cio' il meccanico generico con le opportune diagnosi manifesta l'idea che l'auto abbia circa 170mila km a fronte dei 70 mila segnati.....immaginavo

Chiedo alla mia morosa di scrivere a Volkswagen Italia come si fa con bmw per avere la lista degli interventi uffciali fatti in rete,quando e a quant kilometri........Con bmw si puo' fare con fotocopia libretto,carta identita' e numero di telaio

La volkswagen ha risposto che non puo' per la privacy!!
    Dico come si permette,e cosa fa?? da una mano a chi tira indietro i kilometri??

Secondo voi cosa posso fare??mandare mail alla VW in germania?? (l'auto aveva targa tedesca)

suggerimenti??

2. beckervdo

beckervdo

55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Rivolgersi ad un avvocato della Feder Consumatori e pregare iddio che non abbia firmato una carta che accettava l'auto nelle condizioni in cui si trovava.

3. Mvagusta

10.569
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Mandata mail al customer service di volkswagen germany,con fotocopia del libretto e carta identità e nessuna risposta.........A me pare propio che quindi sia anche la casa madre che agevola......

4. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Non conosci nessuno in VW ?

Tutte le auto si possono controllare con i telai.... altro che privacy

5. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non proprio..

i dati sono accessibili per esclusivo uso interno, ed è vietato renderli noti, anche al proprietario dell'auto.

leggi cosa c'è scritto:

( attenzione, che questo è il software UFFICIALE in uso nelle officine-concessionarie VAG, e le indicazioni circa il divieto assoluto di divulgare dati riguardanti il cronologico dell'auto sono abbastanza chiare)

tali notizie sono ad uso esclusivo degli operatori.

nessuno quindi potrebbe esserne in possesso, nè utilizzarle per scopi diversi da quelli inerenti le operazioni da eseguirsi sul veicolo sempre all'interno delle officine VAG.

non potendo essere tali dati in possesso di terzi e non potendo essere utilizzati per scopi differenti appare chiaro che non sono impugnabili in sede legale, perchè rappresenterebbero una violazione del segreto industriale (e quindi la denuncia la becchereste voi..)

non si tratta quindi esattamente di "privacy", ma di ottemperare a regolamenti interni.

il capofficina per semplicità addurrà sempre il termine "privacy" col cliente, per giustificare il fatto che per lui non è possibile fornire tali documentazioni.

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la casa madre non agevola i truffatori.

semplicemente non garantisce i veicoli usati comprati da sconosciuti

(se la compravi da loro probabilmente prima di vendertela avrebbero controllato i km, e ripristinato quelli originali..)

non puoi pretendere di comprare un usato da altri e poi poter contare sui controlli da parte della casa madre..

se compri un usato al di fuori della rete ufficiale devi arrangiarti, e saper valutare tu con mezzi propri.

ma quel che è sicuro è che non ti conviene intraprendere nessuna azione legale, nè nei confronti del venditore, nè tantomeno nei confronti della vw.

il venditore potrebbe querelarti, dicendo che i chilometri sono scalati, ma che li hai scalati tu per estorcergli un risarcimento non dovuto

(a meno che tu non abbia un contratto firmato con tanto di descrizione che nella data dell'acquisto l'auto aveva tot km)

altrimenti lui ti querela e la causa la perdi di sicuro, dato che la tua è solo una supposizione, mentre la denunzia che tu hai fatto a lui è un fatto reale,

quindi va a finire che gli paghi pure i danni..

(le auto usate compratele dai privati, che è meglio..)

7. Mvagusta

10.569
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    gia fatto la macchina ha 170 mila kilometri ....ma lui me l ha detto chiaramente .....se ti stampi il foglio mi licenziano !

- - - - - aggiornamento post - - - - -

non sono assolutamente d'accordo ..... Non sto chiedendo garanzie o soldi ,sto chiedendo a chi ha costruito l auto di dirmi che interventi ha fatto in passato ,quando è perché nella propia rete ufficiale,anche perche' adesso ne sono certo che sanno benissimo quanti km ha,non c'e' modo di cancellare nulla dalla rete ufficiale,sanno che il giorno x ha fatto interventi y per il guasto z ,in tutta europa ....la macchina e mia(della mia morosa) ....dopodiché uno decide se muoversi o meno in sede legale contro chi l ha venduta.....

bmw Italia il servizio lo fa anche perché ho provato e risponde celermente,la mercedes lo fa ....gli dai il numero di telaio, il libretto e la tua carta identità e ti dicono tutto....questi parano il culo a chi scala kilometri .

il venditore poi può querelare come crede dicendo che l ho fatto io bla bla bla....va bene lo faccia ,gli pago pure i danni ....non fosse che licenziassero mister X che ha fatto il favore si sarebbe già trovato l avvocato ....anche perché la macchina consegnata fece il primo tagliando in con è ufficiale prima della consegna perché immaginavo già .....

Poi ,dato che l'auto e' d'importazione,io credo e voglio sperare che anche chi l'ha venduta qua sia stato a sua volta gabbato,anche perche' i kilometri li ha messi a contratto poveraccio.......Per cui lasciamo stare i problemi legali,ma qua la cara VW para le palle ai truffatori

Vi ricordate le prime bmw col navi professional che avevano nel check control anche i kilometri scalare della durata del FAP(partiva da 200 mila e andava indietro)........Beh poi l'hanno tolto sulle versioni dal 2008 in poi,chiedersi il perche' e' superfluo,ma almeno quando la macchina l'hai comperata poi ti danno la lista interventi effettuati nella rete ufficiale

Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2015
  8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non parano il culo a chi scala i km

direi piuttosto che si parano il LORO culo.

Non vedo perchè dovrebbero prendersi la briga di essere chiamati a testimoniare alla miriade di udienze cui verrebbero convocati, solo per compiacere chi ha comprato un auto usata DA UN ALTRO, quando l'usato lo vendono anche loro..

che sono, samaritani forse, che difendono gratis chi compra dalla concorrenza ciò che anche loro vendono?

io credo che il tuo avvocato voglia essere pagato per difendere i tuoi interessi.

VW dovrebbe invece farlo gratis?

una strana pretesa la tua a mio giudizio..

hai idea di quante auto di importazione finiscono sul mercato italiano?

(il 90% delle quali puntualmente schilometrate, dato che l'italiano NON comprerebbe mai un auto con 200 mila km data la sua completa ignoranza, che gli fa valutare lo stato di un oggetto da un semplice contatore che segnala solo UNO degli innumerevoli parametri di valutazione, e sicuramente tra quelli meno importanti).

---

riguardo la citazione, al di là del poveraccio che prenderebbe il posto, io mi preoccuperei più del fatto che se non hai in mano una carta firmata dal venditore con specificato che alla data della vendita i km risultanti fossero quelli reali rischi veramente di doverlo risarcire per diffamazione.

(non saresti certo il primo)

poi fai come vuoi..

9. beckervdo

beckervdo

55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Questa è la chiave di volta. Se hai sul contratto di vendita i km riportati, allora puoi intentare la causa. Altrimenti non ricavi nulla.

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    esatto, becker.

se sul contratto è indicato che in quella data l'auto aveva tot km potresti chiedere un risarcimento, ma non denunciarlo,

Ma la denunzia la dovresti fare contro ignoti, e sarà poi il giudice a stabilire se li abbia scalati lui o qulc'un altro prima di lui, truffando anche il suddetto.

il giudice stabilirebbe comunque che hai diritto ad un risarcimento, in quanto egli ha venduto suo malgrado un prodotto non conforma a quanto dichiarato.

se lo quereli direttamente egli fa una controquerela e lo paghi..

ma non è comunque così semplice.

noi sappiamo che i km non sono quelli reali, ma COME lo abbiamo appurato?

servirebbe la certificazione di un PERITO, e non di un semplice meccanico.

Inoltre è obbligatorio l'utilizzo di un diagnostico omologato e riconosciuto idoneo, ovviamente con licenza.. (in pratica ad uso di un officina autorizzata)

(anche io ho il software VAG VCDS con cui riscontreri le varie incongruenze kilometriche sulle centraline dell'auto, ma la mia scansione non avrebbe alcuna validità come prova.).

è già stato detto che il software VW non è utilizzabile a questo scopo, perchè è in cessione ad utilizzatori che riconoscono le condizioni di utilizzo specificate nella foto che ho postato.

altri software generici non sono ritenuti validi

probabilmente un software abilitato potrebbe essere il VCDS originale, se in possesso di un officina che ne detiene anche la licenza.

una stampata di tale scansione penso che potrebbe essere accettata da un perito di parte, e quindi anche dal giudice.

altrimenti c'è poco da fare secondo me.

11. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Ma scusa MV,come ha controllato il tuo meccanico,la scadenza del Dpf?

Per quanto ne so io,non ha una scadenza prescritta..o meglio,non una scadenza kmetrica definita..può durare 100.000 come 400.000 come 600.000 km.

È il carico del dpf che determina la sostituzione

12. Mvagusta

10.569
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    guarda che quando fai il tagliando i soldini li prendono,poi se vogliono sodi anche per un foglio con gli interventi della MIA macchina costruita dalla ditta VW di cui loro sono concessionari,o meglio ancora saltando anche il concessionario e mandando mail a VW italia piuttosto che in germania (fatto e non ho ricevuto risposta) la lista dei pezzi della MIA macchina dovrebbero darmela,come fanno bmw e mercedes.

strano modo di ragionare il tuo,e' un servizio che BMW italia fa regolarmente senza nessun problema.........Chiaro,se e' di importazione lo devi richiedere a Bmw in germania.

qua con questi sia la concessionaria,che vw italia che quella tedesca si appellano alla privacy

Si ma anche se c'e' l'ha e ne il concessionario,ne la VW italia,ne quella tedesca mi certificano gli interventi eseguiti........siamo punto e a capo lo stesso

l'esempio del FAP e' su bmw,le prime E9x del 2005 col FAP avevano sul CDB i kilometri alla sostituzione del filtro anti particolato a scalare partendo da 200 mila.....c'era propio la "riga" del DPF insieme a quella del check freni ,olio ecc ecc........Giaà nelle versioni del 2008 non c'era piu'.......oggi, se usi NCf expert per esempio ti dice quanto manca alla sostituzione ,l'ho visto sulla mia a primavera......spina bluetooth in obd e software sul cellulare

13. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Si ce l'avevo l'E90 d ('06)e c'era la scadenza km del Dpf.

Su auto del gruppo VW ,la scadenza del Dpf viene calcolata ciclicamente in base a più fattori (massa ceneri,massa fuliggine,cicli rigenerazione attivi e altri),quindi dallo stato di quest'ultimo non si può risalire al kilometraggio..

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    nessuna norma legislativa li obbliga a farlo invece.

bmw italia lo fa a sua discrezione, perchè a me lo storico della mia comprata usata altrove non lo ha rilasciato assolutamente..

(forse lo hanno dato a te che ne hai comprate diverse e magari nuove, ma a me non hanno dato nulla)

ogni azienda adotta le proprie politiche, e nel rispetto delle vigenti normative VW non rilascia informazioni sui propri veicoli.

non è difficile come concetto.

quindi il mio punto di vista non è affatto strano,

---------------

tornando a come risolvere la faccenda, dato che da VW non riceverai alcun aiuto;

ma tu dal venditore ci sei tornato?

cosa ha avuto a dire a sua discolpa, se posso?

digli che in alcune centraline dell'auto risultano evidenti incongruenze (sulla scansione sappi che appaiono sia i km che la data in cui quei km sono stati registrati)

senti che ti dice.

in caso si ostini puoi provare a bleffare:

digli che sei disposto a far nominare un perito impugnando tale scansione (digli che è stata eseguita presso un organismo indipendente dotato di software e relativa licenza di utilizzo)

magari capisce che potrebbe davvero perdere tempo e denaro senza spuntarla, e ti fa qualche proposta di accomodamento..

confermo.

15. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    La politica di gestione clienti VW è particolarmente riservata e inflessibile.

Quanto detto da (Marzo) è vero.

Non rilasciano storici.

Mv abbi pazienza,ma la Golf è una VII vero?

16. Mvagusta

10.569
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Pensa che,qualche anno fa,un mio amico porto a casa una E91 il sabato pomeriggio.......La domenica mi chiama per "provarla"visto che io l'avevo già avuta e andiamo a farci un giro....sul cruscotto la macchina segnava 83000......in un attimo mi e' venuto un flash......vado a guardare quanti kilometri mancassero alla sostituizione del FAP e quella riga indicava 30000........Venne facile pensare che l'auto di kilometri ne avesse 170000 circa....il lunedi mattina si sono rispresi la macchina e ridato l'assegno che ancora non era stato depositato.......

Molto cuoriosamente,ma nemmeno troppo,questa indicazione del FAP sulle versioni E9x dal 2008 in poi,spari'.......

17. Mvagusta

10.569
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Ho avuto quattro bmw dal 2006 a oggi.....di cui tre nuove e una usata comprata con 22000km.......Non sono un cliente da concessionario,non ne ho mai comprata una nello stesso posto e i tagliandi li faccio nella conce piu vicina a casa ,per cui non e' che in officina mi "lecchino" .....L'auto sulla quale ho voluto la lista degli interventi nella rete bmw era la 330d cabrio,comprata come dicevo a 22000km in un AUTOSALONE generico......La lista non l'ho chiesta al concessionario,manco feci menzione (era il 2009) ma mandai mail a bmw@bmw.it(o una mail del genere) i quali,senza battere ciglio,mi mandarono la lista degli interventi semplicemente fornendo libretto,numero di telaio,e documento d'identità ........

Tu marzo sei di Varese,questa 330 era stata comprata alla trebicar nel 2008 e venduta a me nel 2009 da Automania.....i tagliandi li faccio all'autoclass come per tutte le bmw che ho avuto.....e ripeto,nessuna comparata all'autoclass (mariani motors monza,bmw di desio,l'ultima che ho adesso bmw a cremona)....

Se non hanno cambiato politica la lista degli interventi nella rete bmw lo daranno anche a te,basta una mail.......

Tornando alla golf in questione ,che vorrei sottolineare non e' mia,e un'inacuto acquisto della mia morosa.......Il venditore l'avevo già incalzato io dopo un mesetto perche' provandola secondo me vibrava a causa della frizione del DSG che non andava bene....da fermo ad esempio bisogna tenere il piede del freno premuto a fondo per non farla vibrare,e in salita/discesa l'auto al rilascio del piede non si blocca ma va addirittura nella posizione opposta alla marcia inserita........cioe'........se sono col muso in discesa ,freno,metto la R,e rilascio il piede invece di stare ferma o andare leggermente indietro va in avanti!!!Dato che avendo tutte auto col cambio automatico,tra le quali in casa due con DSG (tiguan e golf GTI comprate nuove da conce l'ultima ha 3 mesi ma prima c'era la GTD sempre DSG) e le uso spesso avevo manifestato al venditore i miei dubbi....Questo arrampicandosi sui vetri mi dice che e' normale perche' "e' poco potente"........Per non star li a fare discussioni con la morosa che aveva comprato una ciofeca ero rimasto basito ma silente (fosse stata mia l'avrei menato)....

detto cio',a seguto del fatto che l'auto doveva fare tagliando gomme freni ecc ecc,e' stata portata in conce ufficiale ed alla richiesta di un bel controllo di sgamo,in amicizia,sul VAG compaiono i 170 mila km con un bel po' di interventi e pezzi di ricambio sostituiti.....Ora l'autoslonista che glielà venduta e un tizio un po' disperato mezzo in fallimento da quanto mi dice,apparentemente una brava persona......Secondo me non e' nemmeno in grado di gestire lui,a livello autosalone,la truffa dei kilometri,il come tirarli indietro ecc ecc......Puo' darsi ne sia consapevole (al 90% si)ma quello da colpire e chi sta sopra di lui,quello che le ha importate (e' una golf 6 1.6tdi dsg highline importazione tedesca)e gli farei causa molto volentieri........o almeno incalzato dai casini farsi ridare una parte dei soldi per comprare altro..........Ma il mister X che lavora in conce e ci ha fatto vedere i 170000km non la puo' stamparae,pena il licenziamento.......saltando i conce la VW italia si appella alla pricavy.......la VW germania manco risponde alle mail.....

conclusione........OK,va bene,la mia donna ha fatto una cazzata da donna facendo incauto acquisto.....la cambiera' e ok.....MA la volkswagen,al contrario di bmw e mercedes,copre questi comportamenti con quella politica.Non comprero' mai un'audi con pochi kilometri uso aziendale ecc ecc eccc questo e' certo!

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2015
  18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    va bè, ma ora cosa fai?

io ti ho consigliato di bleffare, perchè è l'unica soluzione che secondo me potrebbe farti recuperare qualcosa.

(azioni legali generiche dubito nella maniera più assoluta che potrebbero risolversi a tuo favore.)

19. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Ah è una Golf 6 1.6 tdi dsg 7 marce?

Maremma santa...

Comunque se in conce Vw hanno visto chiaro e tondo i 170.000km e lo storico,c'è poco da aggiungere :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sono sempre più convinto che dei commercianti d'auto non c'è da fidarsi..delle auto import vendute da commercianti poi c'è da starci proprio alla larga..

20. Mvagusta

10.569
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    La risposta e'.........BOOOOOO :-)........nel senso a me di farmi prendere per il C non piace......Ma la palla passa alla mia morosa......lei per partito preso la vorrebbe cambiare.....io mi farei rimettere il DSG a posto e amen,la macchina va bene e dentro certo non dimostra i 170 mila....Chiaro che con un bel documento ufficiale di VAG in mano sarebbe molto piu semplice andare dal venditore farsi ridare una buona parte di soldi e comprarne una nuova.....

Esatto,e' una golf 6 1.6 tdi 101cv DSG 7 rapporti.........il meccanico Mister X su suo sistema ne ha visti 170 mila......se clicca "print" lo cacciano.......Pensa te come siamo messi!

Condividi questa Pagina