ho un z4 coupe' m del 2006 con 20000km.ho gia' dovuto far rettificare i dischi xche' il volante tremava verso i 15000km e adesso a 20000 stessa storia.avevo pensato a qualcosa di alternativo all'originale e magari un po' piu' resistente , visto che mi sembra un po' scarso , ma senza spendere una follia.avete qualche consiglio da darmi e a chi rivolgermi nella zona di monza-milano?ciao e grazie a tutti
eh beh, e' un bel problema! IO C'ERO EDIT: Ah ok adesso hai editato, prima c'era scritto solo "frnea" LOL! Riccardo
sinceramente pensavo di lasciare le pinze originali visto che quelle alternative costano una follia.magari mettere tubi in treccia e pastiglie piu' morbide associate a dischi piu' performanti dell'originale.che ne pensate?
Beh se metti i tubi(io ho i goodridge sul tavolo da montare)un bell'olio dot 4 tipo motul rbf 600 (io ho il 660) e delle pastiglie decenti(ferodo DS 3000 se non erro,EBC gialle o Pagid Gialle) la situazione dovrebbe migliorare!
Boh, con i miei dischi originali ho fatto più di 25000 km e quasi assenza di vibrazioni, mai rettificati, però le ds3000 le avevo montate dopo circa 500 km di vita dell' auto e conseguentemente dei dischi. Non è che fai frenate lunghe oppure con i dischi ancora molto caldi ti fermi di colpo ? Altra domanda, il volante ti vibra solo in frenata (immagino)?
bè obbiettivamente quel che ti ha consigliato EauRouge è da condividere a pieno,perchè è una soluzione diciam STEP 1 per l'impianto frenante M che a mio avviso è fatto davvero male o cmq inadeguato per la potenza dell'auto
si,la vibrazione e' soltanto in frenata.quindi tu hai montato delle pastiglie pu' morbide con l'impianto originale e la situazione e' migliorata?
qualcuno che aveva problemi di vibrazione in frenata (leggasi dischi ovalizzati) ed riuscito a risolvere con qualche metodo "alla buona". pero' mi ricordo veramente poco, e per giunta nemmeno chi era che aveva avuto questi problemi poi risolti... p.s. forse li consigliarono di piantare 4 o 5 frenate da abs attaccato da velocita' abb. sostenuta... ma non vorrei sbagliarmi con qualche altro topic che nn c'entrava niente. Riccardo
ciao..magari freni un pò male..,kome dice cube...io con dischi originali..,hanno 23mila km,anke con pastiglie originali..,ho avvertito solo una leggera vibrazione dopo 10giri al ring in una giornata...!!!!
sara' colpa della mia guida allora..ma mi sembra strano che con un uso solo stradale mi dia questi problemi..
Dire che sono più morbide non è corretto, è il mordente che è variato, la ds3000 è una pastiglia che morde molto di + il disco rispetto all' originale, resiste bene alle alte temperature ma per contro fischia, lascia molta polvere, consuma il disco prima dell' originale. Comunque sì, la mia situazione è migliorata :wink:
Immagino che tu ne abbia avuto esperienza diretta per poter dare un giudizio così categorico, corretto ?
certo e per lo più con dischi non originali baffatti da 350mm e pinze a sei popanti. con le ds2500 la situazione è migliorata molto in termini di durata ma è diminuita leggermente la prestazione frenante. il fatto è che le ds3000 hanno un coeficente d'attrito e durezza del materiale che è molto alta quindi si verifica il deterioramento del disco. Io opterei per le ds2500 o meglio per le pagid rs29.
Curioso, pensa che anche io parlo per esperienza diretta, con 2 set di ds3000 e 1 set di dischi ho fatto circa 25000 km, un po' di trackdays e mai rettificato o cambiato i dischi. Tu 5000km. mah & bah.
non è una esperienza mia personale stradale ma di pista dato che ci vado spesso per lavoro, e tengo a ribadire l'impianto frenante non era l'originale. Ad ogni modo scusami ma dubito molto perchè nemmeno con le pasticche originali si fanno tutti quei km e figuriamoci con la pista. Con questo non dico che sei un c......... assolutamente, ma ci credo poco che erano le ds3000.