BMW Serie 1 F20/F21 - Problema con Antifurto/Allarme | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Problema con Antifurto/Allarme

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Cicciuzz, 10 Gennaio 2025.

1. Cicciuzz

Cicciuzz Aspirante Pilota

13
    2
    10 Gennaio 2025
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20
    Salve ragazzi!

Ho questo problema a cui nn riesco a venire a capo!

In pratica a Febbraio 2020 ho fatto installare..non dalla BMW ma da un installatore/rivenditore autorizzato..un antifurto Metasystem a seguito di un furto del volante! Funziona tutto perfettamente..x quel che riguarda le funzionalità dell’antifurto..ma da quando ho cominciato ad usare anche l’app “MY Bmw” sono cominciati i problemi!
    In pratica quando io invio un comando dall’app..principalmente la localizzazione GPS o l’accensione fari..questo “risveglia” la macchina e mi fa scattare l’allarme!
    Ho già provato ad aggiornare la centralina dell’antifurto e controllare le varie impostazioni tramite il rivenditore..ma non si è risolto nulla e anche lui non sa dove sbattere la testa! Ho provato anche a contattare tramite email la stessa azienda..ma senza risposta!

..ora..io sono anche leggermente pratico con esys e sono dotato di BimmerCode ma ho provato a cercare in rete e non ho trovato soluzioni o procedure adatte al mio problema!

Dico questo perché non vorrei che ci fosse da “dire” alla macchina che ora è dotata di un antifurto che non aveva alla nascita e questo faccia in modo che comunicando con la centralina dell’allarme gli dica di non suonare quando arrivano comandi da remoto dell’app!

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione del problema e spero che qualcuno mi possa dare una spiegazione/risoluzione del problema!

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.388
    8.352
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.304.305.748
    M2 F87 LCI
    Azz, la vedo dura perché è la prima volta che sento di qualcosa del genere. Nella mia ignoranza in merito sembra che l’allarme la veda come una violazione della sicurezza. Provo a citare @____ANGEL___ , @smercki , @sali96 per vedere se riescono a fare luce in questo buio tunnel…

3. Cicciuzz

13
    2
    10 Gennaio 2025
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20
    Ah..mi sono scordato di scrivere che i lampeggi di segnalazione che da l’allarme una volta che vado ad aprire la macchina sono sempre 6..che secondo il costruttore corrispondono ovviamente al Quadro Strumenti (+15)

4. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.928
    1.319
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    446.768.624
    BMW 3 series E90 LCI
    A mio avviso (solo ipoteticamente) vi è un' interferenza sul canbus che genera questo allarme after market con l' elettronica dell' auto.

Un bug dell' antifurto after,o progettuale o più probabilmente firmware.

Se cosi fosse solo il costruttore dell' antifurto potrà ovviare e risolverlo (ammesso individui il problema) inutile smanettare con i sw tools dedicati (esys e tantomeno bimmercode).

A ilGuru77 piace questo elemento.
  5. Cicciuzz

13
    2
    10 Gennaio 2025
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20

È quello che sperava anche l’installatore che ha smontato la centralina dell’allarme l’ha connessa al suo software proprietario sperando gli segnalasse qualche aggiornamento del software ma nada..ha ricontrollato anche le varie impostazioni che gli puoi dare..ma nulla che potesse coincidere con il problema..sembrava tutto in ordine. E non essendo mai successo nemmeno a lui nn se lo sa spiegare..

6. bixiomauri

3.928
    1.319
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    446.768.624
    BMW 3 series E90 LCI
    L' installatore installa l' hardware come da copione,ma se questo ha un "bug" a livello progettuale, ovvio che non se lo spiega,ne probabilmente potrà risolverlo.

7. Cicciuzz

13
    2
    10 Gennaio 2025
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20
    L’installatore è un autorizzato Metasystem e ne ha installati a bizzeffe di quegli impianti..ma mi ha detto che quel problema non l’ha mai visto! Dall’altra parte ha detto anche che sinceramente non sa quanti effettivamente usano l’app come faccio io! Forse nessuno di quelli a cui lui l’ha installato!

8. bixiomauri

3.928
    1.319
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    446.768.624
    BMW 3 series E90 LCI
    E allora non usare l' app... :mrgreen:

9. Cicciuzz

13
    2
    10 Gennaio 2025
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20
    ah..infatti per il momento nn la sto usando..

10. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.146
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    1. Dovresti montare l'originale bmw.
    2. Un installatore che non sa isolare un segnale di positivo sotto chiave?

A ilGuru77 e danibt piace questo messaggio.
  11. Cicciuzz

13
    2
    10 Gennaio 2025
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20
    1. si lo so che con l'originale sarebbe sicuramente meglio..ma ho letto anche su questo forum che comunque se uno installava in un secondo momento l'antifurto in bmw cmq sia gli veniva montato un metasystem quindi presumevo che fosse tutto cmq compatibile o cmq da codificare.

2. sinceramente non so cosa risponderti perchè non me ne intendo..però ha visto anche lui l'errore che dà e che corrisponde al quadro strumenti (+15) che viene alimentato perchè la macchina viene risvegliata da remoto ad allarme inserito! Però non sa come risolverlo xchè l'impianto secondo lui è stato fatto a regola d'arte e come già scritto in precedenza nelle impostazioni della centralina non c'è nulla che possa essere cambiato per ovviare al problema! ..e io purtroppo..non essendo competente in materia..mi devo fidare di quello che mi dice..anche perchè mi da l'impressione di sapere il fatto suo ed è sul mercato da parecchi parecchi anni.

...ho scritto qua sul forum appunto perchè magari qualcuno che se ne intende o che usa un metasystem e l'app gli è già successo e mi sapeva dare una dritta per sistemare il problema..

12. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.375
    1.382
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    A questo punto io mi farei un giro di consultazioni presso altri installatori chiedendo se sono o si sentono in grado di risolvere il problema.

13. Cicciuzz

13
    2
    10 Gennaio 2025
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20
    ..infatti è un opzione che sto valutando..

A danibt piace questo elemento.
  14. Cicciuzz

13
    2
    10 Gennaio 2025
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20
    ..ma ho preferito chiedere anche qui sul forum...un opinione in più non fa mai male..

15. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.375
    1.382
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Giustissimo.

A Cicciuzz piace questo elemento.
  16. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.212
    13.375
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Molto probabilmente l'antifurto venduto da BMW non è esattamente lo stesso e, in BMW, sanno molto meglio come montarlo e configurare.
    Lo ho sulla mia e funziona come deve.

17. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.368
    2.476
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Anche il mio funziona alla grande. Un giorno era inserito e mi sono dimenticato di disattivarlo, smontando una ruota ha iniziato a suonare #-o#-o

18. Cicciuzz

13
    2
    10 Gennaio 2025
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20
    ..ma anche tu usi l’app “My BMW” ? ..nel mio caso da iPhone..

19. Cicciuzz

13
    2
    10 Gennaio 2025
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 F20
    No ma forse mi sono spiegato male! Il mio antifurto funziona benissimo per le funzioni che deve fare! Ma purtroppo quando vado ad usare l’app che per le funzioni che deve svolgere “sveglia” il cruscotto mi fa partire l’allarme essendo inserito!

20. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.368
    2.476
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    796.582.190
    bmw f22 230i
    Ok adesso capito

A Cicciuzz piace questo elemento.

Condividi questa Pagina