ragazzi ho un problema con il clima bizona manuale... se metto le manopoline sul freddo ed accendo il clima (premo il tastino), mi esce sempre e solo aria calda, o al limite a temperatura ambiente... cosa può essere?? ho provato a cercare qualche discussione, ma non mi sembra che ce ne sia qualcuna che tratti questo argomento. attendo consigli!
dove vedo se è carico? come capisco se il compressore non funziona? sono un pò ignorante... non mi pare, però non ne sono sicuro al 100%, magari è coperto dal rumore del motore...
Non ti allarmare magari non è anche il tuo caso. A me non attaccava e veniva solo aria non climatizzata. Nessuna perdita' liquido clima.Diagnosi in bmw,ho dovuto sostituire il compressore del clima.In bmw mi hanno detto che i fusibili mi saltavano continuamente ogni volta che premevo il tasto che aziona il clima. E' molto che non fai la ricarica del clima? La portai in bmw perchè l'ultima ricarica clima era molto recente e d'improvviso aria ''calda''
sinceramente non so quando è stato caricato, ce l'ho da marzo l'auto... prima l'aveva mio suocero e penso che non usava quasi mai il clima. quanto hai speso per il compressore?
Solo il compressore costa 627 euro. Protesti prima fare una diagnosi e vedere.Potrebbe essere solamente mancanza di liquido clima.
Quasi sicuramente è scarico il circuito. puoi andare da un qualsiasi elettrauto con la pompa per caricare l'aria condizionata o se preferisci in BMW. la carica completa costa circa 50€ + manodopera. Io ormai la devo fare ogni anno... mi han detto che su impianti vecchi è normale. anzi mi meraviglio che quest'anno sta ancora andando
a me succede uguale... l'ho ricaricata l'estate scorsa, questo inverno non l'ho mai utilizzata, e l'altro giorno, quando l'ho riaccesa, aria calda... il compressore è stato cambiato 3 anni fa, non può già essere andato!
se il circuito è scarico non ti parte il compressore perchè c'è una protezione che evita di farlo girare a "vuoto" per evidenti problemi di usura. quindi prima vai a farti controllare la carica (la cosa più economica e rapida). ci mettono un attimo devono solo attaccare la pompa ai rubinettini che hai vicino alla batteria.
Scusa ne' sei sicuro? Anche se ''scarico'' il mio compressore clima ''attaccava''.Se fosse il compressore e fai la ricarica clima rischi di farla due volte perchè dopo devi risvuotare i circuiti e perdi il liquido nuovo appena messo.Per sentire se attacca lo puoi sentire essendo in due.Tu in auto e l'altro davanti il motore a cofano alzato.Prima escluderei che il problema fosse il compressore,poi farei sicuro la ricarica.Inoltre lo puoi sentire anche in marcia.Quando si aziona il compressore clima avverti ''un lieve calo di potenza''.
non sei costretto a ricaricare per vedere se il circuito è in pressione. forse mi sono espresso male. la pompa oltre a "pompare" il gas controlla che il circuito sia in pressione. e se sei già in pressione ovviamente non fai la carica. Se la pressione è sufficientemente alta il compressore "attacca", altrimenti no. il consiglio che do io è di controllare se c'è pressione nel circuito. se c'è pressione sarà indubbiamente il compressore. ma per esperienza personale ti dico che se il circuito è vuoto il compressore non attacca. manco ci prova. come se nn avesse corrente (e di fatti è così)...
Ok,scusami,dubbio risolto,bene cosi' :wink: Non capisco perchè in bmw prima mi hanno ricaricato il liquido..poi mi hanno detto che il compressore se ne' era andato.Quindi ho pagato la prima ricarica clima andata a vuoto,successivamente il compressore nuovo ed infine la seconda ricarica clima.
purtroppo dipende da chi c'è in officina... BMW è una garanzia per il prodotto, ma per le officine dipende da chi ci lavora...
va bene grazie a tutti, magari domani provo a controllare il compressore... cmq quando accendo il clima mi sembra proprio di avvertire un leggero calo di potenza.