Problema clima con temperature esterne elevate

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da fenaccius, 23 Giugno 2014.

  1. fenaccius

    fenaccius Aspirante Pilota

    8
    0
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 520d F10
    Ciao a tutti. Con i primi giorni di caldo intenso ho iniziato ad avere alcune anomalie del climatizzatore. Ho notato che se lascio l'auto sotto il sole parcheggiata per diverso tempo e la temperatura sale molto anche internamente, quando entro ed accendo il clima, questo parte per circa un minuto, inizia a raffreddare e poi è come se si disattivasse il compressore e iniziasse ad arrivare aria a temperatura esterna, non raffreddata. Solo dopo aver spento e riacceso il motore, non sempre, torna a funzionare regolarmente. Un'altra cosa che ho notato è che non trovo acqua di condensa per terra a clima acceso e ogni tanto si sente un po' di cattivo odore quando accendo il clima. Ora che la temperatura è scesa un po' il problema sembra sparito.
    È successo a qualcuno? Suggerimenti su cosa controllare? Qualcuno può dirmi dove si trova lo scarico della condensa?
    BMW 520ddel 10/2010
    grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2014
  2. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Problema clima con temperature esterne elevate

    In ca tre anni se non hai Mai ricaricato il gas pot rebbe essere quells; di sicuro va cambiato il microfiltro Bai in un Bosch car service e resolving senza dissanguarti
     
  3. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Si, controllerei il livello do freon presente. Vetri che s'appannavano questo inverno?
     
  4. fenaccius

    fenaccius Aspirante Pilota

    8
    0
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 520d F10
    Grazie per le risposte.

    Comunque nessun problema di appannamento questo inverno.

    Qualcuno sa dove si trova lo scarico della condensa? Si dovrebbero vedere delle gocce cadere a terra col clima acceso...
     
  5. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    si , si dovrebbero vedere , vai da loro e spiega il problema , se è qualcosa di grave potrebbero passartelo ancora in garanzia ............
     
  6. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    e dove sta' scritto che il clima in tre anni dovrebbe essere controllato/caricato?

    dai sintomi descritti sembra sia scarico di gas il clima, vedi non presenza acqua di condensa,vedi che parte raffredda, poi quando la pressione del circuito scende interviene il pressostato BP e spegne il clima e vedi il fatto che con temperature esterne non troppo calde il clima lavora correttamente
     
  7. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Problema clima con temperature esterne elevate

    Dipende da come sono sigillati I circuiti frigoriferi; capita nelle migliori Officine Che piccole perdite alla lunga Danno un calo rendimento avvertibile solo in condizioni critic he cosi come microfratture della puleggia del compressore riducono l'efficacia della stesso; Sulla e60 mi SI ruppe la puleggia ed in un primo momento mi chiesero 1400. Euri poi rivoltomi a carnali paralleli ho pagato morto meno
     
  8. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
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    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    purtroppo se si rompe la puleggia il clima e non solo non va piu:wink:
    certo, ma non e' una regola che i circuiti del clima devono perdere,anzi, fortunatamente e' l'opposto da 8/10 anni a questa parte sono stati migliorati molti componenti appunto per ridurre al minimo le perdite.

    il problema non e' il come sono sigillati ma il cedimento(e prendila con le pinze)di alcuni componenti.vedi tubazioni,valvole termostatiche,filtri,condensatori,evapoatori,ecc..
     
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  9. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
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    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Problema clima con temperature esterne elevate

    Penso Che la politica di riduzione dei costi abbia giocato a sfavore; dicevano Che la e60 era "povera" ma anche la f10 mi sembra assemblata con pare chia components stick made in China ; e' uno scandalo vedere come SI fratturano I cerchi v328 da 18", eppure i v123 della e60 Erano robustissimi se ricordate Le auto e90 utilizzate nelle scene acrobatic he di cobra 11 montavano tail cerchi originali bbs
     
  10. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
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    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Quoto [MENTION=28605]Dil[/MENTION]. Ho sprecato un paio di ricariche di Freon proprio per una guarnizione di tenuta della cartuccia dell'essiccatore del radiatore del clima.

    inutile dire che il capofficina in buona fede (perché poi me l'ha trovata lui stesso) inizialmente era partito con l'idea che fosse rotto il compressore.
     
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  11. magre1963

    magre1963 Kartista

    81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    mi allaccio in questa discussione ponendo una domanda che riguarda proprio il climatizzatore (chiedo scusa per l'eventuale ot):

    qualcuno mi sa spiegare come evitare c si accenda il clima ogni mattina quando avvio l'auto?

    ho provato in tutte le maniere ma non ci son santi: appena messa in moto si avvia il clima...
     
  12. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
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    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    questo dimostra, purtroppo l'incompetenza degli operatori sui circuiti dei clima. una persona capace non ti avrebbe fatto sprecare un paio di ricariche. meccanici ed elettrauto si inventano da un giorno all'altro di essere anche tecnici del freddo, ma con scarsi risultati quasi sempre.

    fai questa prova; prima di spegnere la macchina spegni il clima e porti a 0 la rotella della ventilazione e poi spegni la macchina
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Se è scarico l'impianto c'è una perdita, non ho mai caricato un impianto in tre vetture che ho avuto, bisognerà controllare prima di caricare.:confused:
     
  14. fenaccius

    fenaccius Aspirante Pilota

    8
    0
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 520d F10
    Problema risolto con un'aggiunta di 200g di gas refrigerante alla modica cifra di 32€ presso un Bosh Car Service vicino casa mia.

    Adesso funziona alla grande anche in condizioni normali di utilizzo.
     
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Molto piu semplice spegnerlo all'accensione.....:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2014
  16. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
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    6 Giugno 2010
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    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Risolto mica tanto se non hanno trovato la perdita. 200g non sono pochi

    certo, ma forse alla prox accensione lo dovrai rifare?come si comporta sulle FXX?
     
  17. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Questo non lo so .....io lo lascio sempre acceso.:wink:
     
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  18. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
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    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Problema clima con temperature esterne elevate

    Mai ....... Che sei matto ?? Toglie potenza ricordatelo , sempre anche poca ma la toglie , e questo non va bene !!!!!!!

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  19. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    ........ e aumenta anche il consumo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> sono passato dai 6,5 a 7 litri x 100Km, forse anche complice la gommatura 20"
     
  20. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
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    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Problema clima con temperature esterne elevate

    Del consumo sinceramente non mi preoccupo , della potenza SI !!!

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