Problema ciruito idroguida

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da KRK, 11 Ottobre 2010.

1. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    Salve,
    dopo aver portato il mezzo dal meccanico per la sostituzione del motorino di avviamento, mi sono ritrovato con un fastidioso problema il giorno seguente a motore freddo, che è andato via via peggiorando nei giorni...

In pratica il meccanico per sostituire il motorino di avviamento, è andato attorno al circuito idroguida per poter agevolare l' allontanamento del piantone sterzo e di conseguenza tirare giu il motorino avariato. Dal giorno seguente, avviando la macchina a freddo, ho notato un rumore anomalo provenire dall' idroguida, come se mancasse l' olio che in realtà era stato sostituito il giorno prima. Ho pensato ad una bolla d'aria nel circuito, ma ne io ne il meccanico abbiamo notato la presenza di schiuma nella vaschetta dell' olio.
    Premetto che il rumore stridulo termina poco dopo che l' olio inizia a scaldare.

Ieri sera invece, mi sono trovato sotto la macchina una bella chiazza di olio rosso, e ad ogni sterzata per 5 minuti almeno un bel rumoraccio che a seguito di cui scritto sopra è poi sparito. Stamattina stessa cosa, quindi decido di tornare dal meccanico per esporgli il problema. Ha sostituito una fascetta dal tubo di aspirazione dell' idroguida, e mi ha detto di dirgli come si comporta andare a domani.

Ho dedotto quanto segue: il rumore è dovuto ad una aspirazione di aria che entra da qualche parte, suppongo il tubo con la fascetta incriminata. Dal momento che olio, circuito e componenti sono freddi, l' aria entra in circolo provocando rumore e perdita, mentre via via che l' olio e il resto si scaldano, i componenti si dilatano fino a creare la normale tenuta di tubi fascette e altro, dopodiche tutto torna normale...
    Secondo voi questa mia ipotesi puo stare in piedi?

No vorrei che per disgrazia non fosse solo il male del tubo con la fascetta che non teneva, ma che in realtà il meccanico abbia tirato troppo i bulloni forati che vanno alla scatola dell' idroguida, cavando di conseguenza qualche filetto....:eek:

2. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    l'ipotesi non è sbagliata, avete provato a stringere nuovamente le fascette?

3. KRK

KRK Collaudatore

400
    22
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.497
    320d touring 150cv futura
    La fascetta è stata sostituita e serrata correttamente. Poco fa mi sono pero reso conto che il problema non è imputabile a quella, ma a qualche altro componente che non è stato montato correttamente, in quanto a macchina fredda il problema si è nuovamente ripresentato. Toccherà di nuovo passare dal meccanico per verificare e questa volta spero definitivamente. Stamattina avevo chiesto espressamente di alzare l' auto sul ponte, ma si è limitato a sollevarla col crick e sostituire la fascetta... e non vi dico quanto mi abbia infastidito la faccenda...capisco che abbiano anche altri lavori da eseguire ,ma prendo me come esempio... se un mio cliente riscontra un problema su una qualche attrezzatura che io gli fornisco, la prima cosa che faccio è impugnare la normale prassi di riparazione/sostituzione, indipendentemente dal fatto che in mezzo ci siano visite o appuntamenti in altre officine... e il problema lo risolvo immediatamente.

Capite quindi che per uno abituato alla precisione, la cosa è assai seccante...

4. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    tubo fessurato !

5. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030