Problema circuito acqua | BMWpassion forum e blog

Problema circuito acqua

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da baghera08, 28 Ottobre 2008.

  1. baghera08

    baghera08 Collaudatore

    357
    3
    4 Gennaio 2007
    Quattro Strade Lari (PI)
    Reputazione:
    25
    BMW X3 ///M sport
    Ciao Ragazzi, da un pò di tempo la macchina (320d 136 cv) mi fa un verso strano:
    Mi sembra che le tubazioni dell'acqua abbiano una pressione eccessiva, sono durissimi e anche a motore freddo rimane pressione all'inteno dell'impianto.
    Può essere che ci sia un problema con il tapppo del radiatore?? ( ho visto che ha una valvola all'interno che dovrerbbe aprirsi ad una certa pressione.....
    A nessuno è mai capitato questo tipo di inconveniente?

    Principio di testata bruciata?? credo di no perchè la temperatura rimane stabile e la macchina va benissimo.
    #-o#-o#-o
     
  2. danny320d

    danny320d Aspirante Pilota

    31
    0
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46
    ciao,anche a me è successa la stessa cosa,credevo fosse la guarnizione in testa,ma il mio meccanico ha cominciato prima a verificare che tutto attorno funzionasse bene,cosi nello smontare la valvola termostatica(o termostato) è risultata danneggiata,praticamente ha 2 estremita in plastica dove c'è ancotata la membrana,i supporti erano rotti ed era impossibile che funzionasse. ho cambiato anche la pompa dell'acqua. tutto bene,il giorno dopo di nuovo temperature alte,cosi ho pensato ke fosse la testata....invece ho smontato il radiatore dell'acqua e tra esso e l'intercooler c'era talmente di quella sporcizia (foglie ecc..) che non riusciva piu a dissipare calore nella zona bassa. rimontato tutto, tutto perfetto.
     
  3. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

    Però lui dice che ha i manicotti durissimi, di solito questo è proprio un sintomo di un trafilamento della guarnizione di testa:-k

    Che la temperatura sia normale non significa che non ci possa essere la guarnizione che trafila, la circolazione di liquido c'è e quindi il raffreddamento anche però se la press. è troppa è per un trafilamento...:eek:

    prova ad aprire il tappo dell'olio sulla testata, e vedi se presenta tracce tipo maionese
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2008
  4. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)

    rettifico: prova ad aprire il tappo dell'olio sulla testata, e prega che non presenti tracce tipo maionese!!
     
  5. baghera08

    baghera08 Collaudatore

    357
    3
    4 Gennaio 2007
    Quattro Strade Lari (PI)
    Reputazione:
    25
    BMW X3 ///M sport
    pROVATO A FARE COME AVETE CONSIGLIATO: tutto sembra regolare, niente di anomalo, la temperatura mi rimane centrata alla perfezione nello strumento.Quindi.......:-k:-k:-k:-k ma che diamine può essere??
    La cosa strana è che se avessi un trafilamento dalla testata, la mattina dovrei trovare i manicotti sgonfi.Invece sono duri.
    E se fosse una valvola che non fa circolare bene il liquido??
    Se avete qualche idea......suggerite!!!!!!!!!!1=D>=D>=D>
     
  6. danny320d

    danny320d Aspirante Pilota

    31
    0
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46
    se la valvola termostatica non si apre,l'acqua qnd arriva intorno agli 80°C non gira nell'impianto,e il manicotto grande sul radiatore si gonfia e si indurisce. fai una prova,a motore caldo(lancetta al centro) prova a toccare il manicotto di uscita acqua del radiatore,si trova alla tua sinistra in basso. se è freddo la termostatica è andata,se è caldo potrebbe trafilare la testata.

    a proposito ora ke ci penso,avevo anche io un leggero rigonfiamento dei tubi,e secondo me dipendeva dal fatto che lo scambiatore di calore dell'egr era bucato,infatti ho staccato l'egr( sfera d'acciaio nel tubo) e prima dello scabiatore ci ho messo una guarnizione senza buco,ovvero un tappo. in modo tale che i fumi non entrino nel circuito di raffreddamento laddove lo scambiatore presenti falle.

    la guarnizione l'ho creata con una lattina di antigelo,ho smontato la classica guarnizione dello scambiatore,ho sagomato un pezzo di latta e ho fatto solo i buchi per i 2 bulloni. cosi so di per certo che se lo scambiatore è bucato non mi entrano fumi nell'impianto.

    ti auguro di risolvere perchè sono stato nella tua stessa situazione
     
  7. marco1985motori

    marco1985motori Kartista

    108
    1
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.300
    Bmw 320d E90
    Anche io ho avuto di questi sintomi sulla mia e46, non vorrei spaventarti ma era la guarnizione della testa che era lesionata... fai controllare se è presente del co2 nel liquido di raffreddamento....
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Quoto, alcuni mecca hanno una specie di ampollina con un liquido che cambia colore in presenza di CO2 (o forse CO o NOx) ;)
     
  9. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ??? e che c'hai il refrigerante effervescente?? :D:D

    cosi a memoria non mi viene in mente nessuna reazione che dia prodotti colorati (ma tutto può essere) se non quella tra lo ione nitroso e la solfanilammide + la naftiletilenmetilammide... che da la colorazione rossa dei prociutti crudi, e si usa anche per la ricerca dei nitriti nelle acque.

    perciò è molto probabile che l'ampollina citata sia proprio per la ricerca di dello ione nitrito, che è presente sicuramente in soluzione acquosa dove sono stati disciolti NOx.

    per cui se la reazione che notate porta ad una colorazione che va da rosa tenue a rosso "prociutto" intenso, è quello che dico io, se volete vi posso preparare o indicarvi come preparare facilmente un kit, per la determinazione digas di scarico nel liquido refrigerante ;)
     
  10. danny320d

    danny320d Aspirante Pilota

    31
    0
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46
    indifferentemente dal colore dell'antigelo? calcolando che a me è rosso....
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Se non ricordo male il liquido contenuto nell'ampollina, aspirando i gas, passava da un colore neutro a uno azzuro/blu e viceversa aspirando aria "pulita" (che già di per se contiene almeno 200/300ppm di CO2)
     
  12. marco1985motori

    marco1985motori Kartista

    108
    1
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.300
    Bmw 320d E90
    è un liquido trasparente presente in un' ampollina con una pompetta, viene inserita sulla vaschetta del liquido refrigerante, se rimane trasparente tutto ok altrimenti più diventa giallo e più sono guai!!!!! ( se diventa del colore del thè alla pesca è proprio cotta!!!!!!)
     
  13. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    allora non ho proprio idea di cosa possa esserci nell'ampollina, non possiamo metterci in commercio :D:D
     
  14. baghera08

    baghera08 Collaudatore

    357
    3
    4 Gennaio 2007
    Quattro Strade Lari (PI)
    Reputazione:
    25
    BMW X3 ///M sport
    sono andato in concessionaria, mi hanno detto di non avere mai avuto un problema simile al mio.Vogliono che lasci la macchina.......a 51 euro+ iva...maledizione.....#-o#-o#-oLa cosa strana che succede alla mia macchina è che la temperatura dell'acqua sta + bassa del solito.Prima,quando era calda la lancetta era perfettamente in mezzo allo strumento, adesso sta tra il mezzo e la parte blu:eek::eek:
    Se la testa fosse andata, è quello che anche in conc mi hanno detto, dovrebbe andare su di temperatura!! verso la zona rossa per capirsi.
    Se avete altre idee....sono qui ad aspettare](*,)](*,)
     
  15. baghera08

    baghera08 Collaudatore

    357
    3
    4 Gennaio 2007
    Quattro Strade Lari (PI)
    Reputazione:
    25
    BMW X3 ///M sport
    Nel dubbio comincerò a fare qualche prova, potrei cambiare il termostato anche se sembra lavorare correttamente


    Ma perchè la temperatura Sta + bassa??

    Il termostato è a due circuiti o ad uno soltanto??
    Per capirsi bene, in alcune auto quando apre, apre un circuito e ne chiude un altro.Quello della bmw non so come lavora!!
     
  16. baghera08

    baghera08 Collaudatore

    357
    3
    4 Gennaio 2007
    Quattro Strade Lari (PI)
    Reputazione:
    25
    BMW X3 ///M sport
    Ragzzi se avete altre idee....sono qui in attesa!!!!!!!!!!!!:rolleyes::rolleyes::-k
     
  17. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    possibile che si sia starato solo l'indicatore nel cruscotto? oppure semplicemente spostato l'ago? mai aperto o smontata la strumentazione?, a freddo l'ago sta nella sua solita posizione po è un po' + in basso?
     
  18. baghera08

    baghera08 Collaudatore

    357
    3
    4 Gennaio 2007
    Quattro Strade Lari (PI)
    Reputazione:
    25
    BMW X3 ///M sport
    incredibile ma vero.........tutto questo casino era soltanto il termostato dell'acqua del motore...comprato 50 euro in concessionaria e fatto l'intervento nel mio garage.La mia belva è tornata a ruggire:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bene, bene.:wink:
     

Condividi questa Pagina