Problema chiusura centralizzata | BMWpassion forum e blog

Problema chiusura centralizzata

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Smilzo, 26 Settembre 2013.

1. Smilzo

Smilzo Kartista

186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Salve ragazzi
    volevo sapere se anche a voi di tanto in tanto non funziona la chiusura centralizzata sulla z4 e85.
    a me succede che vado per aprire la macchina e si accende la luce interna ma non si alzano le sicure.
    unica opzione inserire la chiave lato guida ed aprire,ma il problema è che lato passeggero non si apre nemmeno da dentro e neanche il tappo della benzina.
    il meccanico vuole cambiare il motorino della chiusura centralizzata ,ma ho letto anche di relè sulla centralina sotto il portaoggetti.....sbaglio?

poi se sono fortunato all'improvviso dopo che giro comincia a funzionare.....
    l'ultima volta l'ho portaTa dal meccanico che l'ha aperta non so come e mi ha detto che secondo lui era un contatto che aveva pulito.

ieri sera succede ancora è poi riparte stamani.....
    il meccanico mi ha detto di provare a togliere il fusibile delle chiusure ma dalle istruzioni che ho in francese non ho capito quale numero è,sapete aiutarmi in qualche maniera.

Grazie 1000 a tutti

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Be', ma scusa, se anche non conosci il francese, portati il libretto istruzioni in casa e con il traduttore di google in due minuti traduci e capisci quale sia.

In francese chiusura centralizzata si scrive verrouillage central

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.778
    22.736
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A parte che -se non ricordo male- dov'e' c'e' la scatola dei fusibili ci sono anche i disegnini, prova l'11 ed il 30.

4. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Qui Ale aveva postato lo schema, prova a guardare http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?235545-Schema-fusibili-e-corrispondenza

Confermo quanto detto sopra, sembrerebbe l'11 da questo schema http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=363757

Comunque come ha detto lui guarda la tua scatola fusibili, ci sono i disegnini anche se non capisci le scritte, devi cercare il simbolo della porta con sopra disegnata la chiave.

Se il fusibile e' a posto potrebbe esser un rele' difettoso, ma anche questo lo potresti cambiare tu se lo trovi.

Se vuoi indicazioni piu' precise devi indicare il numero di telaio o modello auto con anno e mese di immatricolazione.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2013
  5. Smilzo

Smilzo Kartista

186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Wbabt31080Lr20647 telaio

Il mio schema non ha le icone,provo a vedere stasera.

Ma nessuno ha avuto il mio problema?

Grazie

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

6. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Il fatto che molti o nessuno abbian avuto un problema non significa che le cause sian le stesse per forza di cose.

Ci son diversi meccanismi nella stessa funzione e magari piu' persone han avuto lo stesso guasto ma con cause diverse, troppo generico dar risposte senza una verifica in campo.

Potrebbe anche esser un connettore o morsetto difettoso e non un componente guasto.

Col numero di telaio: [TABLE]

[TR][TD=colspan: 2]Hai selezionato: 12/2002 E85 Z4 2.5i Roadster M54 Europa Guida sinistra N[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Codice di produzione: BT31[/TD]

[/TR]

[/TABLE]
    Come prima cosa per sicurezza sostituisci il fusibile, ma se lo trovi integro dubito fortemente sia questo il problema.

Se e' integro il problema potrebbe essere: rele' difettoso (se c'e' un rele' separato), centralina chiusura centralizzata difettosa, connettori o morsetti difettosi.

Comincia col fusibile e poi riferisci, se e' a posto il prossimo passo e' capire se vi sia un rele' separato e la centralina o se vi sia solo la centralina.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2013
  7. Smilzo

Smilzo Kartista

186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Grazie infinite per le spiegazioni dettagliate.

Non avevo pensato alla traduzione francese,comunque era giusta e come fusibili mi da quelli li uno da 25 e l'altro da 7,5

Il meccanico mi ha detto di provare a toglierli quando la macchina si blocca per vedere se si riesce ad aprire il lato passeggero e si sblocca la chiusura.

Sono stato in BMW a prendere i battitacco che avevo ordinato ed ho chiesto al tipo,ed anche li sono stati generici devono agganciare la macchina al test se ho ben capito.

Ma poi so già che cominceranno a cambiare i pezzi finché non si sistema :-(

Il motorino chiusura costa 85€ completo (ipotesi del mio meccanico), ma per capire cosa possa essere che prove in serie andrebbero fatte secondo voi?

Grazie

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Giusto, anche il motorino guasto che non funziona.

Individua il motorino, e' per forza 12v cc (corrente continua).

Devi avere un tester che metterai quindi sul simbolo cc lineette continue, quelle ondulate sono per corrente alternata (quella che hai in casa, per intenderci).

Devi misurare se arriva la corrente quando pigi il comando.

Se arriva e' andato il motorino o e' difettoso il connettore, se non arriva il problema e' a monte nel sistema di comando (centralina, rele' o altro, compresi relativi connettori).

9. Akira81

Akira81 Secondo Pilota

518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Lascia perdeee il motorino.sia sulla mia cge su quella di un mio amico,il problema sono risultati i relais. ..v23004-c2001-a403.

sostituiscili ed al 99% risolvi.

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Un rele' costa poco, tanto vale provare.

11. Smilzo

Smilzo Kartista

186
    5
    24 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.561
    BMW Z4 2.5i
    Problema chiusura centralizzata

Il problema è sostituire questi relè,non sono un elettrotecnico e non so come funziona,c'è da dissaldare e saldare oppure solo inserire e disinserire manualmente?

Grazie

12. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    I rele' sono di forma quadrata, hanno dei piedini che si inseriscono nell'apposita sede.

Per cambiarli basta tirarli verso l'alto per sfilarli ed infilare quello nuovo facendo attenzione che combacino i piedini dei contatti con i buchi sulla scheda.

Se sai cambiare un fusibile sai cambiare anche questi.

13. Akira81

Akira81 Secondo Pilota

518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    no questi sulla scheda sono saldati.ma cmq niente di complicato, nulla che un elettrotecnico nn sappia fare.

per il costo dell'operazione nn saprei.. ma cmq credo poco.

14. ZeldaGoGo

ZeldaGoGo Kartista

190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    Questa discussione interessa anche me! Problema diverso ma legato all'allarme. Quando piove l'allarme inizia a suonare senza motivo. Il meccanico mi ha detto che i tunnel centrale e' sensibile e bisognerebbe evitare di lasciare monete/monetine soto il freno a mano per intenderci. Non capisco bene la connessione tra le due cose ma apparentemente dopo aver resettato gli errori centralina ed rimosso le monetine dal tunnel centrale sembra che il problema sia sparito. Eventualmente si riproponesse cerchero' di approfondire con la storia dei rele'.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? come puo' la pioggia far scattare l'allarme???????

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Dato che i rele' sono componenti soggetti ad usura su qualsiasi macchina sono sostituibili, forse quelli che hai visto non sono i rele' da sostituire se sono fissi.

Tunnel centrale sensibile? A che? Le monete? A me sembra una castronata colossale.

Il fatto che suoni l'allarme non ha nulla a che fare con dei rele'.

Ma ti suona se piove piano o forte?

Se solo quando piove forte potrebbe esser il rilevatore di vibrazioni, se c'e', troppo sensibile da regolare.

Ma e' un impianto di serie Bmw o lo hai montato dopo di un'altra marca?

16. ZeldaGoGo

ZeldaGoGo Kartista

190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    hursk allora mi spiego meglio...il meccanico mi ha detto letteralmente "microwaves" quindi allarme che lavora con micro onde per percepire spostamenti volumetrici. sostanzialmente la pioggia potrebbe creare spostamenti(dubito) e il sensore posto nel tunnel centrale captare lo spostamento/interferenza delle monetine. Non so che dire.

Il punto e' che l'allarme funziona anche con pioggia debole...non vorrei che fosse un problema di qualche contatto che si bagna.

17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Meglio continui a fare il meccanico, di elettronica e sistemi di sicurezza da quel che mi dici non ne capisce molto.

I sensori a microonde rilevano i movimenti, i sensori ad infrarossi le variazioni di temperatura.

In genere son sempre montati in alto, mai in basso e quindi gia' mi sembra strano ci sian dei sensori nella zona del tunnel.

Se le monete son ferme non possono generare nessun allarme.

Potrebbe essere se ci sono sensori a microonde che sian tarati male e vadano oltre il perimetro interno della macchina generando allarmi, ma mi sembra strano.

Ad ogni modo mi sembra strano sia cosi' sensibile da scattare per semplice pioggia.

Puoi provare a fare regolare la sensibilita' sulla centralina, probabilmente e' settato troppo sensibile.

Ma lo fa da sempre o solo da poco?

Se solo da poco potrebbe esserci qualcosa di difettoso che provoca falsi allarmi.

Ma ripeto, e' l'antifurto Bmw o lo hai montato dopo di altra marca ?

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2013
  18. ZeldaGoGo

ZeldaGoGo Kartista

190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    ma guara che stai dicendo la stessa cosa che ha detto lui! cioe' si parla di spostamente delle monete appunto captai dal sensore microoonde! Che poi sia in alto o in basso cambia poco...e' sulla zona tunnel secondo lui. comunque l'antifurto e' originale BMW.....tra l'altro io non riesco a disattivarlo! E il problema si e' posto dopo aver fatto riverninciare il tetto ad aprile. Poi durante l'estate non c'e' stata molta pioggia....e la mia macchina e' sempre in garage quando non la uso!

19. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Mi sembra strano, come ti ho detto la miglior posizione in cui collocare i sensori e' sempre in alto, mai in basso.

Per caso dalle tue parti ci son spesso terremoti?

Altrimenti dubito le monete si spostino in continuazione tanto da generare falsi allarmi.

Puo' capitare una volta, ma mica in continuazione, a meno che tu tenga pile verticali di 30 monete che alla minima vibrazione crollano :wink:

Sulla e85 cabrio puoi escludere i sensori volumetrici lasciando solo i contatti su porte e cofani, prova a controllare, forse anche sulla tua e' cosi'.

Se dovessero stressarti troppo puoi escluderli e tenere solo i contatti perimetrali.

Sulla Saab, che e' una berlina, dal computer posso decidere se tenere tutto o escludere i sensori volumetrici.

La differenza e' che i volumetrici rilevano anche la rottura del finestrino, i perimetrali solo se qualcuno apre la porta.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2013
  20. ZeldaGoGo

ZeldaGoGo Kartista

190
    0
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè 3.0si
    Attualmente vivo in UK....se parliamo di terremoti ti dico che sono originario di nun pauese attaccato all'Aquila.....meglio evitare teremoti! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

A parte tutto, succede anche quando lavo la macchina...quindi lancia a pressione.

Come posso disattivare il volumetrico dunque? Ho provato il doppio click sulla chiave, nulla! ho provato a chiudere inserendo la chiave, nulla! Non si escludono i volumetrici!!

Aiutooooooooo

Condividi questa Pagina