Salve ragazzi, un mio carissimo amico è in possesso di un 320ci 6L 150cv benza con circa 125.000 km. La macchina ha un problema evidente, il minimo oscilla dai 400 ai 1000 g/m, il problema c'è sia a freddo (con un'oscillazione di giri minore) sia a caldo (dove il problema è molto più evidente), ora l'oscillazione dei giri avviene in maniera strana, mi spiego: cammino tranquillamente, quando mi fermo oscilla vistosamente per 3 o 4 volte e poi sti stabilizza senza dare problemi, se do una sgasata oscilla altre 3 o 4 volte e poi torna a posto, altra cosa strana è che se sono a folle col minimo stabile e la macchina comincia a camminare su una strada in discesa il minimo oscilla sempre senza mai fermarsi. La macchina è a gas da circa 30.000km e il problema lo fa in ugual misura sia a benzina che a gas... ps: usando il tasto cerca ho trovato qualcosa (bobine, candele, sensore albero a cammes) ma non mi è chiaro niente. Grazie a tutti!!
test in officina ! altrimento esclusione del impianto a gas per prova (chiusura bombola ) , sensore albero cammes aspirazione , sonde lambda, bocchettone farfalla sporco, infiltrazioni d 'aria dal collettore di aspirazione , recupero vapori olio e relative tubazioni
Probabile sia il sensore albero a cammes(lato aspirazione),prima di intervenire dovresti far eseguire una diagnosi,per accertarne meglio la causa,altrimenti rischi di cambiar parti a caso.IMHO
se è stata una cosa un pò graduale effettuarei subito la pulizia della farfalla. il chilometraggio c'è.
Si, mi diceva che dapprima il fenomeno avvenia sporadicamente mentre adesso è SEMPRE cosi...ma voi escludete il fatto che si possano essere piegate le valvole? I sintomi potrebbero essere questi?
Boh, se il demente ha fatto qualche fuorigiri non lo so, però i sintomi mi hanno fatto pensare anche alla remota possibilità che abbia piegato qualche valvola
i sintomi possono essere tante cose come già detto da ATD. non capisco in base a che conoscienze tu pensi subito al fuorigiri.
ma ha il gas?? a me lo faceva col corpo farfallato sporco e/O elettrovalvola gpl sporca in seguito anche a causa di una lesione sul condooto aspirazione dopo debimetro
Cruel io non ne capisco un tubo...il fuorigiri (come puoi leggere) è stato ipotizzato dal maetro ADT quando ho ipotizzato il fatto che magari possano essersi piegate le valvole...:wink:
si ma le valvole continui a menzionarle solo tu, nessuno ha mai detto che potrebbero essere le valvole a parte te.
Si questo è vero, visti i sintomi della macchina ho ipotizzato anche questa cosa chiedendo se potesse essere vera, visto che in effetti io ho conoscenze abbastanza limitate in questo campo...tutto qui!
Difficile sia solo sporca,c'è di mezzo anche il motorino passo passo del minimo,parte abbastanza costosa. Anche io tempo fa feci la pulizia del coll.asp,ma era pulito nonostante i 100k km,tentare in genere non nuoce. Una bella diagnosi è sempre la cosa da fare,per avere maggiori info sulla causa. Le valvole che centrano,mi son perso qualcosa che hai fatto all'auto!!! booo.
Grazie steve...cmq piccolo aggiornamento, il mio amico ha acquistato uno di quei prodotti spry per la pulizia di tutto il sistema di aspirazione della macchina, ha fatto l'operazione e adesso la macchina va bene e non presenta più quei problemi, possibilmente c'era il corpo farfallato completamente sporco...