in che senso?? il cds dice che il codice di velocità deve essere almeno quello indicato a libretto, per le gomme invernali una lettera "sotto" perciò, dato che a libretto ho "Y", posso montare solo Y o - invernali - W
Nel periodo invernale (15 nov - 15 apr) puoi montare qualunque codice di velocita' non inferiore a Q. Dal 15 maggio sei fuori legge, c'e' un mese di tolleranza per il cambio gomme.
Ai poli si rileva la tensione, non l'amperaggio ... se hai messo il multimetro su "corrente" potresti aver bruciato il fusibile collegandolo ai poli.
si, scusa, ho misurato la tensione ma non l'ha rilevata ho anche provato il tester su una batteria che ho in garage e funzionava
Avrai preso punti non corretti, il positivo e' sotto una copertura rossa, la massa la puoi prendere su qualunque punto non verniciato del motore o della carrozzeria o sul punto predisposto indicato sul libretto.
ho preso il positivo sotto il tappo rosso e il negativo sulla vite a sinistra più sul muso (come letto su libretto); ci riproverò ..
ok, avevi ragione, ho trovato il punto da 12,06v con macchina aperta (cruscotto e varie accesi) e 12,13v con macchina chiusa (quindi allarme e cos'altro). Non è bassa?
Dipende da cosa e' stato fatto poco prima ... lascia l'auto spenta per un paio d'ore e verifica senza accendere nulla prima, se e' sotto i 12.7v la batteria e' scarica (~70% di carica), sotto i 12.5v e' ben scarica. Se la batteria non e' nuova, tali valori sono indice della capacita' residua della batteria che non carichera' piu' al 100% del suo valore di capacita'. Tutto cio' in linea di massima, l'elettronica dell'auto fa una sua valutazione dello stato di carica della batteria, rilevabile tramite strumenti di diagnosi.
Pero', da come hai scritto, ho capito che avevi acceso il quadro poco prima della misura. Quando accendi il quadro la tensione crolla a 12.2-12.3v e per risalire al valore a riposo ci mette almeno un'ora.
no, non ho acceso il quadro, intendevo che quando apro le portiere si illumina tutto, luci interne, la strumentazione da il benvenuto ecc .. a cofano aperto c'era un fischio (scomparso quando ho misurato a macchina chiusa)
Anche solo aprendo la portiera si accendono molte centraline e la tensione scende, nella mia da 12.7v va giu' a 12.2v. Se puoi lasciare il cofano aperto (si spegne tutto lo stesso), la misura giusta e' da fare senza aprire nulla prima. Molto piu' comodo con un OBD e l'app bimmerlink che riporta la percentuale di carica stimata dalla centralina che gestisce la batteria. Considera che in queste auto le batterie sono gestite bene e, se non maltrattate lasciandole scaricare per inutilizzo dell'auto, durano almeno il doppio dei classici 4 anni.
Scusate ma perche cosi tanti problemi per una batteria? se funziona bene se non funziona la cambi costera 100euro
cambiata a novembre sul 316 che avevo, 220 €. (non "originale") ... la cambio se non funziona oltretutto, se come nel 316, la batteria è letteralmente in cu..o nel baule
Al di la del fatto che una batteria ti costa dal doppio al triplo dei 100 euro (se non vai in BMW dove spendi 400-500 euro), la discussione e' sul come capire lo stato della batteria.