Ciao a tutti..oggi mi è successo che la mia 318 is faceva fatica ad andare in moto..ho pensato fosse la batteria scarica perchè avevo lasciato acceso un pò l'impianto audio con la macchina spenta..! invece anche dopo circa 50 km ho provato a metterla in moto ma niente...dopo qualche tentativo si è accesa ma tutte le spie (contagiri-temp.acqua-olio..) erano impezzite..penso sia stata la centralina in "tilt". Nel cofano posteriore ho montato un condensatore per l'impianto audio..e con la macchina accesa mi segna solamente 11,4 Volt..voi che dite? può essere solo la batteria o l'alernatore? non vorrei che il problema sia l'alternatore..e magari cambiando batteria poi me la scassa...
L'indicatore dovrebbe portare 14 volts con l'auto in moto.Io credo sia partito l'alternatore.Ma cmq recati da un eletrauto per esserne certo.ciao
comincia apulire i poli, e poi misura la tensione dell'alternatore sull'alternatore stesso, che se la batteria ha una cella in corto, potrebbe essere solo colpa sua.
senti vale318i se l'alternatore ti dovrebbe accendere il simbolo batteria nell quadro è rimanare fissa accesa , io direi che la batteria ti ha abbandonato
Ciao..l'ho portata da un elettrauto e non ha fatto proprio niente..adesso magicamente va in moto normalmente..e a motore acceso la batteria segna circa 14,3 volt...quindi boh è stato un episodio..! se mi dovessi ritornare a creare problemi cambio la batteria!
se segna 14,3 l'alternatore funziona perfettamente(nel cofano ho un lettore di tensione e da ferma segna sui 12.5-12-0)controlla il cavo del negativo della batteria dove si imbullona sulla carrozzeria,magari c'è li un pò di ossido,e soprattutto la tensione della cinghia
Ho cambiato batteria..il problema sembrava risolto..fino ad oggi..! Mi ha rifatto la stessa identica cosa anche con la batteria nuova.....
allora il condensatore nel cofano ti segna la tensione giusto???se non supera i 14 volt con la macchina al minimo vuol dire che non ricarica.fai la prova + stupida al mondo,mettiti di fronte ad un muro di sera con i fari accesi se accellerando vedi che i fari aumentano d'intensità vuol dire che l'alternatore carica;oppure prova a sfilare il morsetto del positivo(macchina spenta e chiavi fuori dal quadro)e poi prova a rinfilarlo se vedi che fà una sfiammatina vuol dire che c'è un'assorbimento da qualche parte(piccole scintille tipo accendino col piezometrico sono normali)avevo questo problema dell'assorbimento dovuto all'interruttore del portabagagli che mi lasciava la luce accesa
Macchina accesa al minimo il condensatore segna 13,2Volt appena avevo chiamato la batteria segnava 14,3Volt..il fatto è che in tutti questi episodi non mi si è mai accesa la spia del alternatore...cmq il problema lo fà solo a motore caldo!
Se sengna 13,2,io farei controllare come dice atd il regolatore di tensione e se non è quello l'alternatore.All'inizio è normale che con batteria nuova ti segnava 14,3 perchè era bella carica di suo,poi col tempo si è esaurita un po la carica e il problema si è ripresentato.
La cosa si fà ancor più misteriosa...:non ho ancora fatto nessun lavoro sull'alternatore..xkè facendo pochi km la macchina và perfetta..ieri xò mi ha rifatto la stessa cosa cioè mi si abbassavano le luci e via dicendo...! l'ho spenta e come prevedevo non si è riaccesa..! stamattina ero già pronto con i cavi per il ponte con un altra auto..e magicamente non è servito..è andata in moto da sola..!! Com'è possibile? si è caricata da sola durante la notte??? anche xkè è andata in moto benissimo la batteria sembrava carica..il motorino perfetto..anche l'elettrauto non sa dove sbattere la testa...
aspè mentre eri in moto si è abbassata l'intensità dei fari???allora in quel caso tira giù l'alternatore e cambia spazzole e regolatore,cmq controlla sempre lo stato dei cavi,soprattutto del negativo.