Allora, premetto che non fatto una ricerca diligente sul sito pertanto, se le risposte ai miei quesiti sono già state esaudite, vi autorizzo a tirarmi qualche martellata sugli zebedei e inserirmi nella lista nera del forum Primo dubbio: Mi capita di lasciare spesso la macchina ferma in quanto viaggio per lavoro (dai 3 ai 15 gg), vi lascio immaginare la povera batteria. Bene, cambiata 5 mesi fa (aveva 3 anni, originale BMW, non male :wink:) e ora, durante le feste, tra freddo, preriscaldamento e menate varie, batteria nuovamente scarica dopo fermo macchian di soli 5 gg. Poco male, avviata l'auto, percorsi una 50 di km, tutto normale (almeno spero). Stanco di continuare a usare il booster del mio vicino (che si è smaronato a prestarmelo più volte tanto che l'ultima volta mi ha dato la moglie), ho comprato un alimentatore per mantenere la carica (mi rilascia un flusso continuo di 1 o 2 Amp.) Per il momento sembra funzioni (( sgrat/sgrat/sgrat)) Secondo voi, visto che la batteria è da 90 Amp, detto aggeggio, serve a qualcosa o ho buttato 45 Euri ? Secondo dubbio; Il cambio automatico, con macchina ferma e leva in P, ha segnalato per tutti i 5 mesi il led luminoso della posizione P senza mai spegnersi . Adesso, dopo l'ultima volta con batteria a terra, il led dopo 4-5 minuti si spegne e la macchina sembra più "a riposo" . Domanda, non è che detto led acceso significava qualche diavoleria elettronica con assorbimenti che mi hanno mangiato la batteria in questi 5 mesi ? Con la leva del cambio in P sto led deve rimanere acceso o spento ? Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi :wink: ciaotutti
Parto dal fondo. Il led deve stare acceso. Ma non so dirti perché adesso ti si spegne. Certo è che un led non assorbe abbastanza corrente da buttare giù una batteria. Premesso che se ne vale la pena mi prenderei la moglie del vicino comunque e sempre, eviterei di usare il booster: rischi di friggerti l'elettronica. Prima di morire del tutto, il malfunzionamento della batteria dovrebbe esserti segnalato dal computer di bordo. Detto ciò ti consiglierei di farti fare un controllo in BMW o in un Bosch Car Service: ci sono test specifici per verificare dispersioni di corrente e stato della batteria. Senza contare che il TIS dice che dopo il cambio della batteria bisogna fare un'inizializzazione dell'elettronica per aggiornarla alla nuova batteria. Certo che in 5 giorni non si può esaurire una batteria nuova. Hai forse un antifurto satellitare montato? Ciao.
Grazie per la spiegazione :wink: No, no, ...... niente antifurti satellitari e poi........ stando in garage al sicuro manco la chiudo. Per quanto riguarda la segnalazione.......... nemmeno......... nessuna segnalazione (o forse ti riferisci al BC nascosto ?) Il fatto che dopo il cambio la batteria deve essere inizializzata non lo sapevo, in effetti l'avevo cambiata da solo e abbastanza rapidamente senza farci troppo caso a eventuali reset o inizializzazioni. Vabbè, mi guarderò un pò sul TIS e poi, concordo sulla diagnosi dell'elettronica a un centro Bosch (avevo già intenzione di farlo). Ho l'impressione che ci sia si qualche dispersione ma il problema è che non sempre. Mi è successo di tenerla ferma 15 gg. e niente, adesso dopo soli 5 gg................ alè.............. vai dal vicino Grazie :wink:
ciao! prova a misurare le dispersioni con una pinza amperometrica... Poi confronta il dato con quello standard, se c'è dispersione o assorbimento anomalo, allora potresti ricercare la causa staccando i fusibili uno alla volta fino a quando il valore non diventa corretto... Se c'è qualche periferica che non funziona bene, potrebbe essere un sistema per localizzarla...