Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere su un problema che ho riscontrato sulla mia 116i del 2012. Da circa due mesi, soprattutto a freddo, dopo 3 o 4 minuti, mi compare sul monitor l'avviso "Sistema motore, non è disponibile l'intera potenza... ecc ecc". Spegnendo e riaccendendo il motore, il problema non si ripresenta. Contemporaneamente ho notato un notevole incremento del consumo di benzina. Nei tragitti dove normalmente facevo i 14 km/l, adesso a malapena riesco a stare sopra i 10. La mia domanda è: potrebbe essere che il motore stia lavorando in modalità rigenerazione (come per i diesel)? A qualcuno è mai successo? Potrebbe trattarsi del dpf intasato? Non ho avuto ancora modo e tempo (e soldi) per portarla in assistenza, nè in un centro per leggere l'errore e quindi risalire al problema. Grazie
Ciao, potresti andare in qualche centro Bosch, ad esempio, per capire il problema anche perchè potrebbe essere "pericoloso" continuare ad usarla, non si sa mai. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Problema aumento consumo su 116i La 116i è benzina, non ha il dpf... Quanti km hai? I consumi di olio come sono? Comunque avevo sentito, ma non ne sono sicuro, che su questa motorizzazione un guasto al debimetro potrebbe far alzare i consumi... Bisognerebbe fare diagnosi!
E' vero che è a benzina, però i motori a iniezione diretta emettono parecchio particolato, quindi lo "scatolotto" in uscita turbo è solo il kat? Comunque, avevo pensato anch'io al debimetro, anche se non capisco perchè l'errore venga fuori sempre a freddo...e non capisco perchè i consumi sono così elevati anche quando l'errore non si manifesta (dopo aver spento e riacceso il motore).
urge passaggio in conce /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma sei fuori garanzia? edit. 2012 sei ancora in Best4
Si, sono fuori garanzia. La macchina è del 2012, 56k km percorsi. Ho preso appuntamento oggi in un centro Bosch. Il concessionario, come al solito, non risponde al telefono. Ho avuto pessime esperienze e quindi ho deciso di portarla in un centro Bosch dove faranno la diagnosi. Se si trattasse del debimetro, come giustifichereste i consumi più alti? Magari perchè legge una portata d'aria maggiore di quella reale e quindi, al fine di mantenere il giusto lambda, iniettare di più? Non trovo altre spiegazioni perchè debbano aumentare i consumi...
Sono andato da un elettrauto di fiducia a fare le diagnosi: ci sono due DTC: - Problema al vanos di scarico - Problema pressione sovralimentazione Ha cancellato gli errori ma il consumo istantaneo rimane elevatissimo. Alla prossima manifestazione del messaggio "Gruppo motore, non è disponibile l'intera potenza.. ecc ecc" chiamo la concessionaria per fissare un appuntamento.
Quanto ti hanno preso al centro Bosch per il "disturbo" e ti hanno detto che puoi girare tranquillo senza problemi ? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ho deciso all'ultimo di non andare al centro bosch, sono andato da un elettrauto di fiducia e con 10 caffè ho anche fatto azzerare la spia freni ant (dato che dal menù segreto mi dava "reset non eseguibile").
Visto cosa è emerso dalla diagnostica potresti avere le guarnizioni di tenuta dell'idraulica del vanos lato scarico da cambiare, noti anche una diminuzione della coppia a bassi regimi ?
Ciao! Ho il tuo stesso motore, se posso chiedertelo, perchè azzerare semplicemente l'errore e non indagare?? Sul Vanos se c'è qualcosa che non va io non sarei molto tranquillo, se ha problemi il motore non spinge e consuma uno sproposito. Se posso permettermi, io sarei andato in BMW, spesso le diagnostiche non ufficiali danno come responsi errori "generici"... Per quanto riguarda la best BMW, ne parlavo giusto a novembre con il responsabile del mio Service, se non hai tutti i Service in BMW, non provano neanche a fare la richiesta di correntezza o altro a best scaduta (avevo sollevato il dubbio se nel periodo della best si dovesse rompere qualcosa che non sia tra le parti lubrificate del motore, ad esempio una sonda regolazione, in tale occasione mi è stato detto che se i tagliandi sono tutti BMW e le percorrenze non sono elevate, BMW molto probabilmente passa.....). alla luce di ciò io COMUNQUE un tentativo in BMW l'avrei fatto, forse sei ancora in tempo.
Non capisco perché vi ostinate, in casi come questo, a non recarvi presso i Service BMW. Non stiamo parlando di una lampadina, qui c'è in gioco la salute del motore! Contenti voi...