Problema audio su e 46 touring | BMWpassion forum e blog

Problema audio su e 46 touring

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da orios, 9 Novembre 2008.

1. orios

orios Collaudatore

353
    5
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    48.641
    bmw 330 xd
    Ciao, è da un paio di giorni che mi si verifica un problema audio sulla mia e46 touring con navi.
    Praticamente, accendo l'audo con la radio accesa e, tutto ok... dopo un paio di minuti non mi funziona più l'audio sull'anteriore guida... provato con il balance ma, sembra proprio non vada.
    Se spengo e riaccendo poi riva x quel paio di minuti.
    Cosa può essere?
    Grazie

2. Black Jack

Black Jack Direttore Corse

2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    a caso:
    -un finale dell'ampli difettoso che scaldandosi va in blocco (possibile?) -che fare?

-giusto un cavo che non fa bene contatto -peggiore delle ipotesi

-lo fa con tutte le sorgenti oppure solo con la radio, solo col cd o solo aux?

p.s. che sistema audio hai? modello base, h/k o altro genere di impianto?

3. orios

orios Collaudatore

353
    5
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    48.641
    bmw 330 xd
    Il problema si manifesta con tutte le sorgenti audio. L'impianto è il base.
    Un cavo che nn fa bene contatto, si dovrebbe ripetere il difetto anche nel viaggio o nei dossi... il suono nn si manifesta + dopo che nn funziona più quella cassa! Penso più all'ampli difettoso a questo punto.

4. Sandyngam

Sandyngam Amministratore Delegato BMW

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Quasi sicuramente è il finale andato, cmq visto che tentar non nuoce controlla bene il connettore sul modulo radio

5. orios

orios Collaudatore

353
    5
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    48.641
    bmw 330 xd
    Il finale dell'amplificatore? Quale sarebbe l'amplificatore? E' nel modulo 16/9?

6. Black Jack

Black Jack Direttore Corse

2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    sì.. credo che la parte audio venga gestita direttamente dalla sorgente.. l'ideale sarebbe invertire il canale dx col sx per vedere cosa accade.. se poi smette di suonare il dx o cos'altro..

7. orios

orios Collaudatore

353
    5
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    48.641
    bmw 330 xd
    Be, dalla sorgente non credo che dipenda... il problema si verifica sia con cd che fm che navi...

8. aladino

aladino Kartista

110
    0
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 330 ci cabrio
    Forse io ho avuto il tuo stesso problema ... Non funzionava dopo qualche minuto il canale destro, ed in seguito anche quello sinistro!
    a me era andato il BM54, modulo radio professional, 810€ in Bmw con indietro quello difettoso!!!
    Ho provato a farlo riparare 3 volte, ma nn c'è stato niente da fare, l'ho dovuto sostituire, ma l'ho trovato usato a metà prezzo!

9. orios

orios Collaudatore

353
    5
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    48.641
    bmw 330 xd
    *****....
    C'è un modo per testare la cosa? quella di invertire i canali audio sul bm54?
    La riparazione da chi l'avevi effettuata?

10. aladino

aladino Kartista

110
    0
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 330 ci cabrio
    La riparazione l'hanno provata alcuni installatori (peraltro bravi). Uno alla fine, su mia insistenza ha provato a mettere tutte le casse dx e sx sul solo canale sx funzionante... è durato pochi minuti poi è saltato tutto anche quello di sx, tanto ormai!
    Quando provavo a scollegare e ricollegare il connettore del bm54 l'audio era ok per qualche istante. Forse il guasto era stato individuato in un condensatore. Hanno provato a sostituirlo, mo non era uguale. Sono stato alcuni mesi a giocare con questa roba... risultato: ne ho preso uno funzionante. Comunque l'assistenza Becker sta a reggioemilia, se non erro... loro di sicuro lo riparano perchè li avevo anche contattati... il prezzo però non lo so!](*,)

11. orios

orios Collaudatore

353
    5
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    48.641
    bmw 330 xd
    Quindi non è consigliabile collegare gli autoparlanti tutti sulla stessa uscita. Se avrò tempo questi gg proverò a smontarlo e vedere se c'è qualcosa di bruciato... io xò in questi gg che, ha iniziato a far un po' freddo, ho alzato il riscaldamento a 19 gradi e, si sentiva infatti un po' puzza di bruciato ma, visto che il bm54 è dietro, non dovrebbe esser puzza di quello o, magari può esser dovuto a polveri o al riscaldamento dell'acqua del radiatore riscaldamento che, ancora non era mai stato acceso dall'inverno scorso.
    Boo...l'unica cosa e mettersi giù e smontare credo

12. marserino

marserino Kartista

79
    1
    30 Settembre 2005
    Reputazione:
    11
    Ciao,
    cosa intendi per "l'audio sull'anteriore guida... " tutto l'anteriore quindi parliamo di Fader, se parliamo di destro e sinistro parliamo di Balance.
    Come hai scritto deduco l'altoparlante lato quida, quindi potrebbe essere un diffusore che ha preso umidita e l'avvolgimento si interompe con il passare del segnale.Nel momento che riaccendi il picco lo fa ripartire.Ciao Mario

13. aladino

aladino Kartista

110
    0
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 330 ci cabrio
    Si infatti, potrebbe essere un solo altoparlante. Io per prima cosa provai gli altoparlanti con il metodo della batteria da 9v, ma funzionavano tutti bene, allora miconcentrai sul modulo, che, in definitiva aveva il canale destro rotto. Se è così te la cavi alla grande:lol:
    Per la puzza non credo centri niente con il bm54.

14. orios

orios Collaudatore

353
    5
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    48.641
    bmw 330 xd
    Be, se ha il canale rotto me la cavo alla grande? xchè? sull'anteriore sinistro non funziona ne la cassa degli alti ne quella dei bassi nella tasca della portiera.
    Qual'è il metodo della batteria?

15. aladino

aladino Kartista

110
    0
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 330 ci cabrio
    Volevo dire che se è un problema non di BM54, ma di altoparlanti te la cavi sostiuendo solo quest'ultimi. Il metodo della batteria è questo:
    - prendi una batt 9v e ci attacchi 2 fili + e -.
    - stacchi il connettore dietro il bm 54. da li partoni i fili delle casse. per individuarli in qualche sezione c'è lo schema dei pin;
    - colleghi la batt a + e - di ogni singolo altoparlante,
    - se fa rumore funziona;
    - quindi li testi tutti ad uno ad uno.

Condividi questa Pagina