problema aria condizionata | BMWpassion forum e blog

problema aria condizionata

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da cocho, 12 Settembre 2010.

1. cocho

cocho Aspirante Pilota

39
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    ciao ragazzi ho un problema sulla mia X5 3.0d del 2005,quando la macchina è fredda accendendo l'aria condizionata non esce aria fredda ma aria a temperatura ambiente per intenderci,non appena il motore arriva a temperatura(90°)inizia ad uscira aria fredda,in officina mi hanno fatto cambiare l'elettroventola(che era bruciata),pulire i radiatori ma il problema rimane,facendo una nuova diagnosi (a motore caldo)non ci sono errori,tutto funziona alla perfezione...... ma basta tenerla ferma una notte e all'avvio si ripresenta,secondo me potrebbe essere il weebasto che non funziona correttamente,visto che dovrebbe aiutare il motore a scaldarsi velocemente ma dovrebbe azionarsi solo a basse temperature,voi cosa ne dite,qualcuno ha avuto un problema del genere?

2. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    hai controllato il gas del clima?

3. cocho

cocho Aspirante Pilota

39
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    ciao,si.... è stata fatta la ricarica quando hanno pulito i radiatori (c'è ne sono 3 sull'X5 e li ho fatti pulire tutti),controllato pressione del gas eventuale surriscaldamento dell'impianto e subito dopo è stata fatta la diagnosi con il computer per verificare se qualche sensore non va,ma tutto è ok,ma al mattino quando avvio l'auto non va.....

4. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    allora non saprei... mi scoraggio quando in officina la diagnosi non produce errori perchè spesso non sanno dove mettere le mani#-o

Mi chiedo una chinghia usurata genera un errore? il compresso re che non funziona a dovere pure?

tienici aggiornati per sapere come risolvi, in bocca al lupo!

5. cocho

cocho Aspirante Pilota

39
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    grazie lo stesso,e pensare che fin ora ho speso già € 1250,00 ed il problema è sempre lì,ogni volta trovano qualcosa da cambiare senza non risolvo nulla...

6. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    anche se il vebasto partisse da solo (e lo sentiresti!) non provocherebbe l aumento della temperatura nel abitacolo per via della chiusura dei rubinetti di riscladamento . e da controllare la pressione del impianto clima e il relativo pressostato , i sensori temperatura (esterni e interni ) la logica di funzionamento della centralina clima prova ad staccare il vebasto (i fili sono a vista nel vano motore )

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2010
  7. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    fai una prova con la funzione cerca del forum , ricordo adesso una discussione simile, mi sembra poco prima dell' estate. Stesso tipo di vettura, al massimo X3.

Se non vado errato era stato trovato il bandolo della matassa o quantomeno la strada da seguire. se la ripesco la linko, se qualcuno ricorda o era direttamente interessato parli....

8. cocho

cocho Aspirante Pilota

39
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    ho cercato ed ho trovato un argomento simile datato 2009 ma nessuna risposta....

9. cocho

cocho Aspirante Pilota

39
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x5

i controlli da te elencati sono stati effettuati,dopo essermi accorto che il problema non era risolto sono tornato dal meccanico che ha collegato lo strumento per l'aria condizionata e funziona tutto bene,successivamente ha fatto la diagnosi con il pc ed ha controllato tutti i sensori ed i valori stanno bene,il bello che ora che arrivo da loro la macchina è già bella e calda e tutto funziona bene,adesso provo a staccare webasto come mi consigli tu,vediamo che succede,altrimenti la devo lasciare di nuovo da loro e fargli fare la diagnosi a freddo per vedere se cambia qualcosa.

vi terrò aggiornati e per il momento vi ringrazio

10. cocho

cocho Aspirante Pilota

39
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    ho appena provato a staccare il webasto ma niente da fare,non è questo il problema ma ho notato che il compressore non parete proprio quando il motore è freddo....

la centralina non dovrebbe essere perchè l'impianto parte come un orologio quando la macchina arriva a temperatura e poi funziona a dovere anche spegnendo e riavviando sia l'aria condizionata che il motore

11. load8n1

load8n1 Kartista

77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    Salve a tutti, anch'io da ieri sera ho questo problema, il compressore non si avvia, verificato tutti i fusibili con un tester nel vano porta documenti ed erano OK, con diagnosi Autocom nessun errore rilevato, mentre leggendo i dati in tempo reale l'unica cosa strana è che disattivando dal cruscotto il tasto "AUTO" non viene rilavata dalla diagnosi il cambiamento a differenza di tutti gli altri tasti, in pratica il tasto "AUTO" viene visto sempre attivo quando in realtà non è premuto.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Maggio 2013
  12. load8n1

load8n1 Kartista

77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    Ho trovato la cinghia saltata fuori dalle puleggie e quindi il compressore non girava.

Condividi questa Pagina