Ciao a tutti, ieri sono andato a svuotare l'impianto del clima e fare la carica nuova pensando di sistemare un problema: quando la macchina è in movimento il clima fa aria fresca, quando sono fermo, tipo semaforo si stacca e inizia a buttare fuori aria normale. Ho chiesto all'elettrauto cosa fosse e mi fa che da fermo non parte la ventola e quindi dopo un po' entra un blocco di sicurezza e mi stacca il clima altrimenti si rompe qualcosa. Ho controllato tutti i fusibili e sono tutti a posto, qualcuno sa indicarmi una procedura x verificare i collegamenti della ventola oppure qualche sistema x vedere sul perchè non parte? Il consiglio dell'elettrauto è stato il seguente: va in bmw e digli che il clima ha problemi, ormai non si sa più neanche come sono fatte le macchine continuano a cambiare tutto. Alla faccia della competenza, comunque per ricaricare il clima ho speso 30 euro in totale se a qualcuno può interessare la cifra. Grazie a tutti quelli che mi aiutano :wink:
bè bisognerebbe capire perkè non parte la ventola ad auto in moto ma ferma! purtroppo non sono ferrato in materia ma vedrai qualcuno saprà dirti di più!:wink:
E' meglio specificare bene nei titoli dei topic, facilita la lettura, le risposte e la consultazione in futuro Ho modificato
Speriamo, comunque una delle domande che mi ha fatto l'elettrauto è stata se la temperatura sale o resta costante, e a me dai 90° non si muove x fortuna quindi il motore non ne risente
credo abbia pensata alla valvola del termostato ke sulle nostre Biemme ognitanto si inchioda! prova a fae una diagnostica e ved ke ti dice
Esatto, farò anche quella, io volevo capire perchè da fermo con il cofano aperto la ventola maledetta non parte
Sempre, ogni volta che sono al minimo si stacca e non gira più, appena parto, tempo 100 metri e riparte
La ventola gira quando sono in moto, e infatti la temperatura del motore non sale, è sempre ferma sui 90° e il clima va, quando mi fermo, si stacca dopo un po' in genere dopo una ventina di secondi. Se sono in colonna e la ventola parte x raffreddare il motore allora si riattacca il clima... Comunque la ventola gira, il prblema me lo da solo il clima
hai solo la ventola dietro il radiatore? oppure hai la ventola dietro più la ventola davanti? un meccanico o un elettrauto con un minimo di competenza sanno dove mettere le mani. non voleva farlo oppure la competenza era realmente scarsa.
Ti dirò, la ventola manco si vede, penso sia tra i radiatori, l'elettrauto ha messo la mano davanti e mi fa: non parte, strano con questo caldo, quindi in marcia va quando sono fermo no, o meglio, il clima va quando la ventola gira x raffreddare il motore Resto convinto che quell'elettrauto era meglio se andava a piantare patate ma evito di dire con cosa...
come fai a sapere che la ventola va? quando vai è normale perchè passa l'aria dovuta al moto.. magari hai proprio la ventola inchiodata o un contatto che non la fa andare.. ed
Perchè la temperatura del motore non sale quindi gira x raffreddarlo o sbaglio? La mia si posiziona sui 90° e da lì non si muove
No, la lancetta della temperatura dell'acqua si ferma a metà, quindi 90°. Non è affidabile? dio mi vien male se mi segna la temperatura errata
non è afidabile. la lancetta è sempre a metà. la mia usandola vivacemente supera tranquillamente i 100° di menù segreto, e la lancetta è sempre a metà. fai una prova, è finta lòa lancetta, indica un arco di temperatura ampissimo, ecco perchè ci arriva subito e non si schioda di lì.
vabbè ma se arriva al centro e da lì non si schioda, grado più o grado meno, lavora ad una temperatura d'esercizio ottimale,o no?