Problema alzacristalli ant. guida. | BMWpassion forum e blog

Problema alzacristalli ant. guida.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da enzomrx-4x, 25 Dicembre 2009.

1. enzomrx-4x

enzomrx-4x Kartista

64
    0
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW e36 318
    Salve e Auguri di buon natale a tutti.
    Ho un problema con l´alzacristalli anteriore che quando lo alzo esce dalla guida e sottosforzo esce l´uniball della macchinetta che lo muove.
    Esce proprio dalla portiera verso fuori, visto che si alza tanto verso davanti( come se fosse bloccato davanti) mi rimane un pó aperto. Il carrozziere mi dice che sono le guarnizioni rigide che non fanno andare bene in cristallo.
    Come le posso ammorbidire???????????????????????????????????????????
    Vi é mai capitato un problema del genere???????

2. Blondevil

Blondevil Collaudatore

372
    8
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    241
    bmw
    ... un carrozziere che mi sembra bravo mi ha detto con la vasellina spray.

Le devo ingrassare anch'io sono troppo secche ... e ognitanto quando sale fa tipo .......GGGGGGRRRiiii........

.... bella ignorante esteticamente! e sotto che motore ha la tua?

:) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    sono da cambiare la guarnizione giro vetro e le guide sicuramente rotte

4. semiasse

semiasse Direttore Corse

1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    concordo.....

5. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ance per me le guide

6. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    mal comune mezzo gaudio... dove li troviamo i codicilli ???

grazie

7. marcobomba72

marcobomba72 Kartista

104
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    Si bisogna ingrassarle con del grasso spray al silicone (resistente all'acqua) ovviamente.

Inoltre già che ci siete controllare le guarnizioni laterali al vetro devono essere ben ferme e non scivolare su e giu'con il vetro..

8. Blondevil

Blondevil Collaudatore

372
    8
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    241
    bmw
    bella!

io non dovrei avere problemi di guide è solo che secondo me le guarnizioni si sono idurite insecchite ...

:-k perchè dici che è meglio il grasso al silicone? rispetto la vasellina (è già di per se idrorepellente) ?

9. enzomrx-4x

enzomrx-4x Kartista

64
    0
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW e36 318
    Problema risolto con grasso al silicone spruzzato dentro alle guide. Ora é da regolare il finecorsa visto che il cristallo scende troppo e poi esce.

10. ziomao

ziomao Kartista

77
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW520d anno 2008
    Alzacristalli SX

ciao, piove ](*,)e ke ti capita, alzo il verto lato guida, forte colpo all'interno dello sporetello, vetro fermo.

il motorino e i fine corsa funzionano ancora ma il vetro non si muove, l'ho chiuso a mano, con fatica viste le guarnizioni molto dure.

sapresti x fv. dirmi, vista la tua esperinza, se può essersi semplicemente sganciato il comando o, dato il rumore, si è rotto qualche rinvio?

in ogni caso questa sera provo a smontare lo sportello.

marzio.

11. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    ptrobabilmente si sono rotte le mollette.

12. ziomao

ziomao Kartista

77
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW520d anno 2008
    ciao, grazie della veloce risposta, ma il danno è peggiore.

ho smontato tutto; si è staccato il braccio di comando, hanno ceduto i tre punti di saldatura che collegano il braccio al riduttore del motorino, sicuramente per lo sforzo di anni (14) di intenso lavoro.

non capisco però xkè non sia intervenuta la protezione contro gli sforzi.

marzio

13. Bandito

Bandito Secondo Pilota

808
    16
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    555
    Z3 2.8 Roadster + 320i Touring
    è un difetto molto comune sulle E36...

anche sulla mia Touring ho dovuto risolvere questo problema.

Se è possibile intervenire saldando i punti che si sono staccati, risparmi un bel po di soldi; altrimenti dovresti sostituire il meccanismo intero. lo trovi su ebay a prezzi accettabili.

controlla soprattutto i cuscinetti, e quando rimonti il pezzo dai una buona ingrassata ai punti di scorrimento.

Bandito

14. ziomao

ziomao Kartista

77
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW520d anno 2008
    si grazie, dovrò lubrificare anche le guide di scorrimento, mi sa ke sono una buona fonte di attrito, specialmente d'estate con il caldo.

purtroppo, viste le ferie, lo prendo nuovo 95 cocuzze :sad: e questa sera lo rimonto.

marzio.

15. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    io ho appena ingrassato tutte le guide, cambiato le mollette e ingrassato la coppia del motore.

16. jesusbmw

jesusbmw Aspirante Pilota

8
    0
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320i cabrio e36
    bmw e36 cabrio....alzacristalli anteriore lato guida out!! :-(

ciao ragazzi,ho una bmw 320i cabrio E36,al quale è gia stato sostituito il modulo base 4 (quello a 5 spine "nera verde gialla anteriore" e 2 piccole "nera e bianca dietro"),perche non funzionavano i vetrini elettrici posteriori,luce abitacolo ,bagagliaio e portaguanti!

montato il nuovo modulo,finalmente torna la luce,i vetri posteriori tornano a funzionare e sembra che i problemi siano finiti....ma la mia felicità dura però meno di 5 minuti,in quanto mentre collaudo il resto per accertarmi che tutto funzioni alla perfezione,mi accorgo che adesso non va più in vetro anteriore sx (lato guida) e il sistema che fa abbassare i vetri anteriori di 5mm quando apri lo sportello (sistema usato sia su cabrio che su coupè).#-o#-o

ora smontando il pannello,e staccato lo spinotto di alimentazione del motore,ho collegato una lapadina con due fili,e mi sono accorto che se pigio il pulsante,la corrente arriva,ma solo per un secondo...vale a dire,anche se tengo premutoin alzata o abbassata del vetro,la lampadina si accende per mezzo secondo e si spegne,come se la corrente arrivasse ma subito s'interrompesse!!!:-k

infatti pigiando sento il tac del relè e del motore,ma non parte!!!

cosa potrebbe essere???

centralina da resettare,cortocircuito,o cosa???

per il resto tutto funziona alla perfezione,collaudata anche la chiusura confort,e funziona perfettamente!!

unico "bug" è il vetro anteriore lato guida e il sistema che abbassa i vetri di 5mm,quest'ultimo non funziona da entrambe i lati....mmmmm:-k:-k

allora!!??chi mi aiuta a risolvere???=P~

ps:qualcuno conosce lo schema del modulo base 4???

grazie in anticipo.....

17. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    uhm, non ne ho la più pallida idea.

posso dirti di tenere tutta la notte la batteria staccata in modo da resettare tutto.

fai fare due cicli manuali ai vetri e poi già dal terzo dovrebbero tornare a funzionare in automatico tutte le funzioni.

18. jesusbmw

jesusbmw Aspirante Pilota

8
    0
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320i cabrio e36
    ho staccato la batteria come suggerito,ma nulla di fatto!!!

alla fine mi son deciso a smontar tutto!!

fortunatamente avevo un paio di motori di scorta,tanto valeva fare una prova....

risultato:: motore bloccato!!!! ...di punto in bianco...mah!!??:-k

comunque,ho sostituito il motore...impresa epica visto che le viti sono dietro il pantografo della guida e quest'ultima e rivettata!!!:evil:...comunque,armato di tanta pazienza ,trapano e rivetti nuovi,finalmente tutto e tornato a funzionare!!:biggrin:

solo il sistema che abbassa i finestrini all'apertura della postiera di 5mm,e rimasto disattivato,ma ad un certo punto di quello me ne frego per il momento...tanto comunque più avanti l'auto deve entrare in bmw per la codifica del modulo cappota,quindi a tempo debito anche questo...si verdà!!

di strano c'è solo che adesso testando il motore da smontato,il bello è che funziona perfettamente,sia in discesa che in salita!!!:eek:....mah!!?? misteri dell'elettronica....

grazie lo stesso per l'appoggio fratello!!:biggrin:

...dimenticavo....già che siamo in argomento...mi sapresti dire in base a quale criterio funziona il pulsante centrale che alza e abbassa i 4 finestrini contemporaneamente???

ho controllato i cavi dello spinotto e ho visto che arriva alimentazione solo alla lucetta....ma ai vetri nulla!!a cosa è collegato sto sistema??? c'è un relè o un fusibile apposito per lui???

19. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    il pulsante centrale è collegato al modulo che hai sostituito, come gli altri 4 pulsanti. :wink:

a che ti serve la codifica del modulo capote?

20. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    non sapevo neanche dell'esistenza di questo pulsante.

Condividi questa Pagina