Problema albero trasmissione...

Discussion in 'BMW Serie 3 E36' started by nico320, Jan 25, 2008.

1. nico320

nico320 Amministratore Delegato BMW

4,518
    123
    Jul 2, 2007
    || E36 trascurata ||
    ciao ragazzi,
    ho un bel problemino sulla bimba:
    in accelerazione vibra pesantemente sotto il posteriore e il centrale, praticamente sotto il c**o, e la leva del cambio segue la vibrazione!
    ho sostituito il cuscinetto centrale dell'albero di trasmissione 5 mesi fa, ed ora, alzandola sul ponte, ho visto che quello nuovo è ridotto peggio di quello di prima (totalmente maciullato) e che il cambio ha traslato verso destra di qualche grado, con conseguente spostamento dell'albero da quella parte!!!
    :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Mi mette paura solo a raccontarlo!!!

Il mecca della bmw (fortunatamente mio amico) mi ha detto che per ora ricambiamo il cuscinetto (anche perchè ho bisogno dell'auto), ma che dovremo poi smontare e smontare per capire da cosa dipende!

Qualcuno di voi sa da cosa può dipendere un lavoro del genere?

PS scusate il papiro!!!

2. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6,832
    467
    Nov 30, 2007
    316i Compact e36 / 320d e46

Se il cambio è disassato potrebbero essere i supporti del gruppo motore-cambio; un eccessivo disallineamento del gruppo rispetto all'asse di trasmissione potrebbe portare al problema da te avuto: l'albero ruota inclinato rispetto all'asse del supporto, tendendo a deformarlo ciclicamente e quindi a romperlo per fatica

3. Danny's

Danny's Presidente Onorario BMW

9,076
    158
    Jun 11, 2006
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    CONTROLLA TUTTI I SUPPORTI!!! ... e sopratutto se il telaio non ha ceduto dove e' attaccato il supporto ... ;)

4. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2,792
    28
    Jan 12, 2008
    Carretto a 6L
    Anche per me sono i supporti motore che si sono rotti.Ma quando spegni l'auto senti del rumore provenire del sotto al cofano?se è cosi allora sono i supporti ma se non fa rumore bisogna darci una bella occhiata.ciao

5. nico320

4,518
    123
    Jul 2, 2007
    || E36 trascurata ||
    vedo un parere unanime...
    infatti anche noi (io e il mio meccanico) abbiamo ipotizzato che fossero i supporti, ma per verificare bene bisogna smontare tutto l'impianto di scarico, la copertura in lamiera e arrivare alla zona incriminata.

appena faremo l'operazione vi dirò, intanto grazie degli interventi!

francesco, quando la spengo effettivamente non è proprio un bel modo di spegnersi, ma credo sia come tutte le auto a benzina, che si spegne più "rumorosamente" dalle diesel!

6. COSMOPOWER

COSMOPOWER Direttore Corse

2,329
    37
    Apr 20, 2007
    ///Cosmopower-MB classe A
    quoto,
    leggo ora la discussione e 99% sono i supporti

7. gabrielem3power

gabrielem3power Kartista

166
    4
    Jan 24, 2008
    bmw m3 e46
    Punterei anche io sui supporti motori però avrei in mente un altra cosa ,il problema è che ho poca esperienza sull e36 e quindi nn vorrei dirti un stupidata,ma ad es il differenziale dell e46 è montato su 3 sidenblok,è un pò strano che capiti ma prova a vedere se nn ce nè qulcuno sballato,sai,magari un uso precedente improprio,può averli danneggiati

8. Francesco320

2,792
    28
    Jan 12, 2008
    Carretto a 6L
    Nicol,la mia machina quando la spengo non fa per niente rumore o vibrazioni.
    Mi sa che sicuramente sono i supporti a questo punto.
    Facci sapere

9. nico320

4,518
    123
    Jul 2, 2007
    || E36 trascurata ||
    allora è un problema non grave...
    oppure sostituire i supporti è un lavoro lungo e dispendioso (anche a livello economico)?

10. gabrielem3power

gabrielem3power Kartista

166
    4
    Jan 24, 2008
    bmw m3 e46
    Nell E46 Va Smontato Il Differenziale Ma Nn è Lunghissimo Come Lavoro.se Li C Sono E Sono Sballati,credo Che Il Lavoro Sia Analogo

11. Francesco320

2,792
    28
    Jan 12, 2008
    Carretto a 6L
    Credo che l'unico problema è il costo del materiale in questo caso i supporti che non conosco il prezzo ma costeranno un bel pò!!come lavoro credo ci voglia una mezza giornata di tempo

12. nico320

4,518
    123
    Jul 2, 2007
    || E36 trascurata ||
    mah...speriamo ci voglia poco!
    stare senza la mia bimba è una sofferenza...
    e sapere il problema che ha lo è ancora peggio!

13. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    8
    Feb 4, 2007
    bmw316i kompact E36
    supporti ho paura, per raccontarla, molti anni fa' in una galassia lontana lontana...........a parte gli scherzi su un Fiat 131 abarth, mi capito un problema analogo, ovvero che i silentblock dell retro treno si logoravano subito ,per cui dopo due sostituzioni, fu accertato il cedimento dei supporti che risolvetti risaldandoli un lavoraccio, per cui tale fatto accadde non solo per la tecnologia costruttiva di diversi anni fa' , ma anche perche' stavo molto di traverso, voglio dire che sollecitavo molto il posteriore, quindi che dipenda anche da questo, ovvero dalle sollecitazioni?:-k

14. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4,145
    108
    Feb 19, 2007
    E36 325 coupè
    i supporti se ben ricordo stanno sui 20-30 euro l'uno,tempo di lavoro per quelli del motori 1 ora,per la trasmissione non saprei.
    adesso cerco una discussione che può esserti di aiuto.

eccola quì...leggitela con calma spiega moltissimo

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=102166

15. nico320

4,518
    123
    Jul 2, 2007
    || E36 trascurata ||
    master...sei stato di enorme aiuto! non avevo letto questo post...
    GRAZIE!!!
    anche perchè si parla di più cose che andrebbero fatte per mantenere bene la trasmissione e non solo delle nostre amate E36.
    ma secondo te sono questi i supporti che hanno ceduto?
    se così fosse è meglio di quanto pensassi...tra l'altro, se riesco, posterò una foto di come è ridotto il mio Flector, una cosa impressionante!

tra l'altro spero che questo problema non abbia creato altri problemi su trasmissione, cambio e differenziale!
    sarebbe peggio di una pugnalata...

Share This Page