Ciao gente, sono tornato venerdì alle ferie e oggi ritorno al lavoro ( che OO). Vengo subito al quesito: mentre ero in autostrada dopo aver percorso circa 300 km ad andatura normale (120 / 150 km/h) ad un certo punto senza nessunissimo segnale di preavviso (rumori strani, fumosità particolare o che so io...) la macchina é diventata un diesel normale e non turbodiesel, con 80 / 90 cv in meno . Vale a dire che ero in corsia centrale, traffico sostenuto, e avevo davanti un camper: decido di sorpassarlo freccia a sinistra, sesta - quinta, fuori....... niente da fare , quarta giù a fondo.... niente da fare, niente turbina che spinge, mi sembrava di guidare la Regata di mio padre di vent'anni fa. Allora mi sono fermato, ho spento la macchina per dieci minuti, riacceso e... sparito tutto, tutto a posto. Boh? Da allora ho fatto circa 100 km qui a casa, in 4 giorni. Avete qualche parere in merito ???
il 150 cv... rimappato. Però (da profano) penso che se la turbina fosse rotta non dovrebbe funzionare più invece ora é tutto a posto
Beh, allora è davvero strano Pensavo ad una "MAPPAFAIDATE" da Peppino il meccanico Effettivamente sembrerebbe ke la centralina sia andata in recovery ma x quale motivo :question:
Ci sono: non voleva farmi tornare dalle ferie, era una insubordinazione bella e buona per farmi desistere e tornare al mare A parte le caxxate, io pensavo potesse essere colpa del debimetro (ho una +o- vaga idea di cosa sia), anche perchè quando avevo l'A4 (1.9 tdi) avevo avuto un problema simile, solo che si manifestava frequentemente e non una sola volta, e il mecca mi ha sostituito appunto il debimetro; fatto sta che non so se il problema si fosse risolto, xchè dopo pochi giorni l'ho rinfilata al conce BMW in permuta..
dura che il debimetro rovinato dia dei sintomi così catastrofici ma se affondi la turbina non carica nemmeno??? la senti soffiare???
No non credo, se fosse "andato" il debimetro avresti avuto solo un'esitazione nell'entrata in funzione del turbo e cmq il problema non si sarebbe auto-risolto... E' + probabile la prima ipotesi...
o forse un falso contatto sul sensore pressione turbo... cmq se adesso la macchina va bene, la meccanica è ok al 100% fidati.. è stata un'anomalia a livello elettronico.. magari un falso contatto di un sensore (esempio pressione commonrail pressione turbo ecc...) il debimetro è ok altrimenti continuava a fartelo il problema...
Falle fare una diagnosi. L'errore è stato sicuramente memorizzato. Almeno capisci cosa è successo. Saluti