Problema (al turbo ?)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Luca320cd, 29 Agosto 2005.

  1. Luca320cd

    Luca320cd Secondo Pilota

    539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    Ciao gente, sono tornato venerdì alle ferie e oggi ritorno al lavoro ( che OO).
    Vengo subito al quesito: mentre ero in autostrada dopo aver percorso circa 300 km ad andatura normale (120 / 150 km/h) ad un certo punto senza nessunissimo segnale di preavviso (rumori strani, fumosità particolare o che so io...) la macchina é diventata un diesel normale e non turbodiesel, con 80 / 90 cv in meno :eek: :eek: :eek: . Vale a dire che ero in corsia centrale, traffico sostenuto, e avevo davanti un camper: decido di sorpassarlo freccia a sinistra, sesta - quinta, fuori....... :evil: niente da fare , quarta giù a fondo.... :evil: niente da fare, niente turbina che spinge, mi sembrava di guidare la Regata di mio padre di vent'anni fa. Allora mi sono fermato, ho spento la macchina per dieci minuti, riacceso e... sparito tutto, tutto a posto. Boh?
    Da allora ho fatto circa 100 km qui a casa, in 4 giorni.
    Avete qualche parere in merito :rolleyes: :rolleyes: ???
     
  2. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    sembrerebbe andata in recovery la centralina...stranissimo però..
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    320 cd
    quindi il 150 cv
    vero???

    non era quel motore che spaccava tutte le turbine???
     
  4. Luca320cd

    Luca320cd Secondo Pilota

    539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    il 150 cv... rimappato. Però (da profano) penso che se la turbina fosse rotta non dovrebbe funzionare più invece ora é tutto a posto :rolleyes:
     
  5. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Curiosità: dove hai rimappato :rolleyes: :question:
     
  6. Luca320cd

    Luca320cd Secondo Pilota

    539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    Digital Tuning
     
  7. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Beh, allora è davvero strano :rolleyes:
    Pensavo ad una "MAPPAFAIDATE" da Peppino il meccanico :mrgreen: :lol: :mrgreen:
    Effettivamente sembrerebbe ke la centralina sia andata in recovery :rolleyes:
    ma x quale motivo :question: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  8. Luca320cd

    Luca320cd Secondo Pilota

    539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    Ci sono: non voleva farmi tornare dalle ferie, era una insubordinazione bella e buona per farmi desistere e tornare al mare :mrgreen: :mrgreen:

    A parte le caxxate, io pensavo potesse essere colpa del debimetro (ho una +o- vaga idea di cosa sia), anche perchè quando avevo l'A4 (1.9 tdi) avevo avuto un problema simile, solo che si manifestava frequentemente e non una sola volta, e il mecca mi ha sostituito appunto il debimetro; fatto sta che non so se il problema si fosse risolto, xchè dopo pochi giorni l'ho rinfilata al conce BMW in permuta..
     
  9. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    dura che il debimetro rovinato
    dia dei sintomi così catastrofici

    ma se affondi la turbina non carica nemmeno???
    la senti soffiare???
     
  10. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    No non credo, se fosse "andato" il debimetro avresti avuto solo un'esitazione nell'entrata in funzione del turbo e cmq il problema non si sarebbe auto-risolto...
    E' + probabile la prima ipotesi... :mrgreen:
     
  11. Luca320cd

    Luca320cd Secondo Pilota

    539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    Vabbè, se non si ripresenta il difetto niente meccanico, altrimenti........ :sad: :sad: :sad: sgratt sgratt
     
  12. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    o forse un falso contatto sul sensore pressione turbo...

    cmq se adesso la macchina va bene, la meccanica è ok al 100% fidati..

    è stata un'anomalia a livello elettronico.. magari un falso contatto di un sensore (esempio pressione commonrail pressione turbo ecc...)

    il debimetro è ok altrimenti continuava a fartelo il problema...
     
  13. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Falle fare una diagnosi. L'errore è stato sicuramente memorizzato. Almeno capisci cosa è successo.

    Saluti
     

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