Ciao a tutti, mi presento... sono Andrea, non ho una BMW ma ce l'ha mia madre... e purtroppo sono qui per un problema al cambio. La macchina è una X5 3.0d 184CV del 2004 con cambio automatico... e 120.000km circa. Ieri è sorto un problema non da poco... non cammina più !!! Il problema è questo, selezionando D (ma è identico con la modalita M/S) la macchina parte, ma dopo pochi metri è come se entrasse in folle. Se la spengo e la accendo nuovamente, dopo pochi minuti riparte... fa un po di strada e torna in folle. Effettivamente in folle non è perchè una minima variazione dei giri al minimo si sente passando da N a D... ma poi dando il gas il motore gira benissimo, ma la macchina non si muove. Il meccanico di fiducia è arrivato con il suo PC e la memoria guasti indica solo: "Sorveglianza quarta marcia" con chilometraggio prima comparsa 4 km fa... Una volta cancellato l'errore non è ricomparso, ma è anche vero che l'auto in 4° marcia non ci è arrivata più. Ha fatto alcuni test sulle elettrovalvole e dice che rispondono bene... fatto sta che la macchina "non se move". Nessun'altra anomalia viene segnalata e non ci sono rumorosità diverse dal solito anche quando cammina. Ci sono casistiche simili già note ? Possibile che sia necessario sostituire tutto il cambio ? A me sembra un problema tanto stupido... Domani vedremo di farla arrivare in concessionaria per sapere qualcosa in più... Ho notato che da fermo se metto la leva in S le marce salgono fino alla 3 (sul display)... è normale che non indichi 4 e 5 ? Io vengo dalla mia che da fermo sta fissa in 1 e non si muove... non so le BMW come si comportino. Grazie a tutti per l'attenzione che vorrete darmi. Andrea
Premetto che non me ne intendo di cambi automatici, quindi non saprei che dirti sul tuo problema, anche se sul 184cv non sono rari i problemi al cambio automatico sul fatto che da fermo in sequenziale non visualizzi più di 3 penso sia normale, almeno sulla mia è cosi, volendo non posso partire in 4° ma solo fino alla 3° :wink: