Problema al cambio

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da Andale, 22 Giugno 2010.

1. Andale

Andale Aspirante Pilota

1
    0
    22 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Golf V GTI - DSG
    Ciao a tutti, mi presento... sono Andrea, non ho una BMW ma ce l'ha mia madre... e purtroppo sono qui per un problema al cambio.

La macchina è una X5 3.0d 184CV del 2004 con cambio automatico... e 120.000km circa.

Ieri è sorto un problema non da poco... non cammina più !!! Il problema è questo, selezionando D (ma è identico con la modalita M/S) la macchina parte, ma dopo pochi metri è come se entrasse in folle. Se la spengo e la accendo nuovamente, dopo pochi minuti riparte... fa un po di strada e torna in folle.
    Effettivamente in folle non è perchè una minima variazione dei giri al minimo si sente passando da N a D... ma poi dando il gas il motore gira benissimo, ma la macchina non si muove.
    Il meccanico di fiducia è arrivato con il suo PC e la memoria guasti indica solo: "Sorveglianza quarta marcia" con chilometraggio prima comparsa 4 km fa...
    Una volta cancellato l'errore non è ricomparso, ma è anche vero che l'auto in 4° marcia non ci è arrivata più.
    Ha fatto alcuni test sulle elettrovalvole e dice che rispondono bene... fatto sta che la macchina "non se move".
    Nessun'altra anomalia viene segnalata e non ci sono rumorosità diverse dal solito anche quando cammina.

Ci sono casistiche simili già note ? Possibile che sia necessario sostituire tutto il cambio ? A me sembra un problema tanto stupido...
    Domani vedremo di farla arrivare in concessionaria per sapere qualcosa in più...
    Ho notato che da fermo se metto la leva in S le marce salgono fino alla 3 (sul display)... è normale che non indichi 4 e 5 ? Io vengo dalla mia che da fermo sta fissa in 1 e non si muove... non so le BMW come si comportino.

Grazie a tutti per l'attenzione che vorrete darmi.
    Andrea

2. stefanobmw

stefanobmw Amministratore Delegato BMW

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Premetto che non me ne intendo di cambi automatici, quindi non saprei che dirti sul tuo problema, anche se sul 184cv non sono rari i problemi al cambio automatico

sul fatto che da fermo in sequenziale non visualizzi più di 3 penso sia normale, almeno sulla mia è cosi, volendo non posso partire in 4° ma solo fino alla 3° :wink:

Condividi questa Pagina