Problema al cambio: sincronizzatore? | BMWpassion forum e blog

Problema al cambio: sincronizzatore?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da cawadany, 28 Ottobre 2008.

  1. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Ciao a tutti!
    Un mio amico ha intenzione di acquistare una M3 E46, ne ha trovata una, è andato a provarla, ed ha constatato che in cambiata ad alti giri da 2a a 3a marcia, il cambio gratta.
    Il mio amico fa il meccanico e dice che secondo lui è il sincronizzatore che non funziona a dovere, ma dice che BMW fornisce come ricambio solo il cambio completo! Confermate anche voi? Oppure magari on line si potrebbe riuscire a trovare il solo sincronizzatore?
    Grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare! :wink:
     
  2. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Stiamo parlando cmq di un cambio SMG 2 o manuale? :wink:
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    credo manuale ma anche il cambio smg e sostazialmente un cambio manuale con attuatori idraulici
     
  4. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    BMW fornisce solo il cambio completo, forse trovi qualcosa in Getrag
     
  5. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    è il sincronizzatore quasi certamente
     
  6. M.moro

    M.moro Primo Pilota

    1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    il cambio della e46 è molto legnoso ma se gratta proprio qualcosa nn va.
     
  7. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Scusate se non l'ho specificato, ma è il manuale.......
    Anche secondo lui è il sincronizzatore...... Non sarebbe un problema sostituirlo dice, ma il problema è trovarlo! :wink:
    Come posso fare a contattare la Getrag?
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Quando lo scopri faccelo sapere :mrgreen::mrgreen:

    Scherzi a parte qui c'è il loro sito, prova a vedere se ti danno loro qualche info: http://www.getrag.de/en/19
    Tra l'altro il cambio di mezzo (nelle foto) è molto simile a quello M (se non lo stesso :D)
     
  9. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Li ho contattati, e mi hanno detto di rivolgermi al concessionario BMW. Dicono che BMW dovrebbe avere una divisione speciale (la VT-T1) accessibile tramite il portale ASAP, dove potrebbe fornirmi informazioni sui pezzi di ricambio per il Getrag 226, che penso sia il cambio in questione....
     
  10. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Se trovi un'aggancio fammi un fischi che sono interessato :wink:

    In concessionario BMW mi è stato detto che il cambio va sostituito e il reso va rimandato in fabbrica dove viene smontato da loro e revisionato (nemmeno il conce ha la possibilità di aprirlo e revisionarlo) poi che sia vero questo non lo so.

    Cmq dubito che sia una cosa accessibile da chiunque, bisognerebbe chiedere ad ATD :mrgreen:
     
  11. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Esatto, vediamo un po' se ATD ci sa dire qualcosa......
     
  12. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Aggiornamento: in BMW hanno effettuato il cambio dell'olio del cambio e il problema pare risolto.... Il mio amico l'ha presa e pare tutto ok!
    Bella bestia sta M!
     
  13. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ..ci avrei giurato che era così..difatti volevo consigliarti di cambiare l'olio prima... cmq è una pazzia che un concessionario non sia nemmeno più in grado di sostituire un sincronizzatore.. ma dove siamo ridotti??? che caxxo costerà come la macchina un cambio nuovo!!
    come i vanos altra balla.. quattro paraoli da cambiare e loro ti vendono solo il pezzo intero a oltre 2000 euro.. io mi chiedo che politica aziendale sia questa..
    vogliono farti buttare la macchina e basta? così ne comperi una nuova ma magari di un altra marca...
     
  14. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Il mio amico che si è preso la M fa il meccanico ed è anche in buoni rapporti con un cambista.... Quindi se avesse trovato il sincronizzatore, si sarebbe arrangiato a sostituirlo..... Ma in Italia nada...... Un cambio nuovo mi pare costi sui 5000 euro o forse più. Tramite dei contatti in Germania però riusciva ad avere il solo sincronizzatore eventualmente, ma in Italia niente.....
     
  15. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    w'l'italia allora....
     

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