Problema 530d 193cv. Non entra in coppia!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da cdebe, 23 Maggio 2011.

  1. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputation:
    74.100
    Bmw 530d E60
    si si lo so grazie, volevo solo rispondere al mio di problema e relativa soluzione, purtroppo anche se i difetti sono identici perchè a me con tutte le marce più di 2500 3000 max giri non andava...la mia diagnosi non è compatibile con la sua auto.
     
  2. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputation:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Ti faccio qualche domanda:

    Quanti km ha la tua turbina attuale?

    Nella sostituzione del turbo hai sostituito tubi mandata e ritorno dell'olio?
     
  3. cdebe

    cdebe

    46
    0
    12 Maggio 2009
    Torino
    Reputation:
    -7.388.865
    Panda
    99.000 Km. Non ho ancora fatto alcun intervento. Ma ho sentito che, quando si sostituisce la turbina, occorre fare una pulizia completa dei tubi a cui è collegata e della coppa dell'olio. Con annesso cambio dell'olio ovviamente. Nonchè capire la causa della rottura...

    Vi saprò comunque dire meglio più avandi quando e se farà la sostituzione
     
  4. RobertoTT

    RobertoTT Secondo Pilota

    691
    13
    9 Maggio 2011
    Reputation:
    74.100
    Bmw 530d E60
    Allora credo sia lei il problema cmq i tubi mandata e scarico cambiali non vanno puliti...
     
  5. lukino00

    lukino00 Collaudatore

    289
    8
    12 Maggio 2008
    Reputation:
    944
    BMW 530d Touring e61
    Ciao, mi dispiace per la tua E39. Se può essere d'aiuto su Elaborare di questo mese c'è un articolo in cui dicono che una delle cause di rottura delle turbine è il filtro vapori olio intasato (quasi mai viene cambiato nei normali tagliandi) che provoca una pressione anomala nella coppa e non permette di lubrificare le bronzine dell'albero della turbina stessa.

    Non so se è il tuo caso ma io dopo la sostituzione del turbo provvederei a cambiare anche quello per sicurezza.
     
  6. magrito

    magrito Aspirante Pilota

    6
    0
    21 Giugno 2010
    Reputation:
    10
    BMW 520d E61
    Anche io ho un problema simile attendo

    eventuale vostra soluzione di cdebe.

    ciao
     
  7. cdebe

    cdebe

    46
    0
    12 Maggio 2009
    Torino
    Reputation:
    -7.388.865
    Panda
    Questa è un suggerimento niente male... Dopodomani, FINALMENTE ho un posto per fare la diagnosi e confermare la rottura della turbina o meno.

    Comunque al primo tagliando, anche se no nsarà la turbina lo farò sostituire lo stesso. GRAZIE!

    Vi tengo informati, anche se a rilentissimo...
     
  8. gazy

    gazy Collaudatore

    256
    4
    24 Marzo 2008
    Reputation:
    360
    530 D e 39
    allora !!!!! ce un sacco di gente che aspeta con ansia il risultato della diagnosi........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2011
  9. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputation:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    magari l'esito lo ha steso!!!:lol:

    spero di no........:wink:
     
  10. cdebe

    cdebe

    46
    0
    12 Maggio 2009
    Torino
    Reputation:
    -7.388.865
    Panda
    ECCOMI!

    Ciao a tutti e scusate per la solita latitanza ma stavolta ho l'alibi... Sono andato in vacanza 2 settimane (con la Y10 purtroppo) e non ho potuto scrivere.

    Dunque... Ho portato l'auto il 18 giugno a fare la diagnosi al BOSCH CAR SERVICE e questo è stato il responso...

    Alla prima diagnosi sono stati trovati 7 errori... di tutto e di più! Il meccanico ha cancellato dalla memoria gli errori, per assicurarsi che non fossero vecchi e non più attendibili. Mi ha quindi invitato a provare l'auto per qualche km, cercando di ricreare le condizioni di malfunzionamento e a ritornare quindi in officina per una seconda diagnosi.

    Effettivamente l'auto, cancellati quei 7 errori, andava subito meglio, nel senso che aveva un po' di ripresa in più, anche se rimaneva il solito difetto ai 3.000 giri, come se entrasse il limitatore a tagliare la potenza, creando quell'effetto saltellante o a singhiozzo. Ho percorso 30 km e sono ritornato in officiha, dove abbiamo riallacciato l'auto alla diagnostica BOSCH. Questa volta i problemi riscontrati sono scesi a 2:

    - Pressione pompa di alimentazione gasolio troppo bassa

    - Scostamento del segnale di pressione di sovralimentazione

     


    A questo punto il meccanico mi ha detto che per risalire alla causa di questi due valori sballati, gli avrei dovto lasciare l'auto una giornata per fare le verifiche.



    Purtroppo, dato che sarei dovuto partire l'indomani, non ho potuto farlo... Penso di potergliela lasciare questo week end (sempre che non mi chieda troppo per fare questa ulteriore diagnosi)....


     


    Devo comunque rettificare una cosa che avevo detto riguardo alla fumosità... Ho avuto modo di vedere e sentire un'auto con la turbina "andata" in vacanza... e devo dire che non è assolutamente il mio caso... Il fumo emesso è normale, non bianco e non nero. Quindi ho detto una c...ata.


     


    Stiamo a vedere cosa mi dirà... A proposito, secondo voi quanto mi può chiedere per questa ulteriore diagnosi?... Io chiedeò un preventivo di spesa, prima di fare qualsiasi cosa, perchè in passato con altre auto ho avuto brutte sorprese a lavoro fatto.


     


    Ciao e grazie!


     


     
  11. cdebe

    cdebe

    46
    0
    12 Maggio 2009
    Torino
    Reputation:
    -7.388.865
    Panda
    Ciao a tutti,

    dopo mesi di attesa finalmente ho risolto grazie soprattutto ad un amico meccanico (VOLVO).

    Il problema era molto semplicemente causato da un sensore che regola la depressurizzazione del turbo. Sostituito quello, è andato tutto a posto come prima.

    Costo totale: 100,00 euro...

    Per stavolta mi è andata bene, anche se la fatica maggiore è stata aspettare una cifra di tempo, prima di trovare una persona di fiducia a cui affidare l'auto, senza paura di essere truffato. Maledetti meccanici disonesti...

    Fosse stato per i primi due a cui l'avevo fatta vedere, mia vrebbero sostituito inutilmente la turbina, facendomi spendere inutilmente 1.800,00 euro!!!

    Lo stipendio è salvo!

    Grazie a tutti per i preziosi consigli, prometto che la prossima volta sarò più presente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2011
  12. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputation:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Mi ero avvicinato.
     
  13. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.939
    13.402
    9 Dicembre 2009
    Reputation:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ottimo!!
     

Condividi questa Pagina