Problema 530d 193cv. Non entra in coppia!

Discussion in 'BMW Serie 5 E39' started by cdebe, May 23, 2011.

1. gazy

gazy Collaudatore

256
    4
    Mar 24, 2008
    530 D e 39
    aspettiamo notizie.....

2. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    Dec 23, 2010
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Potrebbe anche essere (al limite dell'impossibile) il filtro dell'aria molto intasato.

In questo caso, il motore farebbe molta fatica a salire di giri, e quando si decide ad entrare in coppia, gli manca l'aria ed è costretto a scendere...

Inoltre potrebbe anche essere il filtro della nafta: in questo caso sarebbe giustificato il singhiozzamento con motore in coppia, ma non la scarsa resa ai bassi regimi.

Personalmente propendo per il filtro dell'aria.

Se l'hai cambiato di recente, o addirittura hai fatto un tagliando, meglio ancora, due possibili colpevoli in meno :mrgreen:

3. cdebe

cdebe

46
    0
    May 12, 2009
    Torino
    Panda
    Amici cari,

scusate innanzitutto per la latitanza ma non sempre ho la possibilità di accedere al forum (causa blocchi del proxy aziendale).

Vi aggiorno sulle ultime della mia sventurata bestiola....

Allora, per prima cosa ho verificato il filtro dell'aria ed è pulitissimo. Ho staccato lo spinotto de debimetro ma ahimè l'auto non si avvia, scollegandolo... Quindi non so dare una risposta a Spadiz riguardo alla prova che mi chiedeva di fare.

Altra tristezza è che le chiavi torx che ho comperato per smontare il debimetro non vanno bene (mi sono accorto che dovrebbero avere 5 punte anzichè 6... Chissà dove si comperano, visto che tutti i grandi magazzini tipo OBI, Brico etc hanno solo quelle a 6).

Stufo do non poter fare nulla, sono andato dal meccanico di fiducia, che ha fatto la seguente prova, senza chiedermi nulla:

Prima gli ho fatto verificare che, premendo l'acceleratore, l'auto 9 volte su 10 non va oltre i 3.000 giri... Quando ci arriva e va oltre, l'accelerazione sfarfalla di brutto e non sale più di 5.000 giri.

Constatato il malfunzionamento, mi ha fatto salire e accelerare, mentre lui verificava dal cofano quel tubo che c'è a destra del radiatore, che va verso il motore, di sezione più o meno 6 cm (perdonate l'abissale ignoranza ma non so esattamente cosa sia).

Il tubo, a detta sua, anzichè andare in pressione e gonfiarsi in corrispondenza del colpo di acceleratore, faceva come un sottovuoto...

CONCLUSIONE SUA:

La turbina è grippata ed è da cambiare... Ecco il perchè l'auto non entra in coppia. Il rotore della turbina è incastrato. Quando si disincastra a fatica genera quel singhiozzostrano a cui mi riferivo.

PREVENTIVO:

1.600 euro, compresi manodopera e l'obbligatorio cambio di olio motore e filtro per pulire la turbina...

AMMAZZA CHE BOTTA!

Mi ha chiesto se l'auto mangiasse più olio del dovuto... ed effettivamente a pochi mesi dall'ultimo cambio, il livello è sceso sensibilmente.

Ho visto che su eBay si trovano turbine ricostruite a 600 euro... Magari riesco a risparmiare un po' sul totale rivolgendomi a questo tipo di ricambi.

Che ne pensate?

Buon fine settimana a tutti e... godetevi le vostre BMW!

Sigh Sigh...

Last edited by a moderator: May 27, 2011
  4. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13,939
    13,402
    Dec 9, 2009
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ciao,purtroppo la diagnosi del meccanico potrebbe essere azzeccata!!

La cura però potrebbe essere anche : far revisionare la tua turbina o prenderne una revisionata con garanzia ma non da ebay bensì da ditte specializzate,se fai una ricerca sul forum ne troverai un paio alle quali già qualcuno del forum si è rivolto.

Purtroppo però essendo che tu sei abbastanza inesperto non sei molto d'aiuto,avresti dovuto verificare se la macchina fumava in modo anomalo e anche di che colore è questa fumata perchè questo particolare la dice lunga sullo stato della turbina....:-k

in ogni caso se di turbina si tratta un migliaio di eri ci vorranno!!!](*,)

Solidarietà:sad:

5. cdebe

cdebe

46
    0
    May 12, 2009
    Torino
    Panda
    Ciao Crino70... Farò una verifica del colore del fumo. Ad occhio però non mi pare di ricordare una fumosità particolare. Va bene che io la guido e non sono dietro, però tirandola fuori dal box e facendola riscaldare un po' mentre mi fumo una sigaretta, mi sarei dovuto accorgere... Magari ho bisogno di un oculista pure io!

Pensi che il colore del fumo, risulterebbe evidente anche ad un occhio inesperto come il mio? Tipo: troppo nero (come i vecchi FIAT Ducato diesel) o troppo bianco (presenza di olio bruciato)... E nel caso fosse incolore?

Last edited by a moderator: May 27, 2011
  6. gazy

gazy Collaudatore

256
    4
    Mar 24, 2008
    530 D e 39
    a questo punto si dovrebe notare un cambiamento anche sul fumo di scarico , dovrebe essere bianco ( se il motore mangia oglio )!

perche non cerchi un BOSCH CAR SERVICE e fai una diagnosi ?

7. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13,939
    13,402
    Dec 9, 2009
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    se non sbaglio quando la turbina cede la fumosità dovrebbe essere azzurra...

comunque se il meccanico dice che è grippata prima di fare altri danni falla tirare giù e vedi in che condizione è perchè se inizia a mangiare olio poi ti tocca smontare mezza macchina per pulire i condotti!!!

l'idea di farla vedere a qualche altro meccanico come dice gazy non è da scartare..

8. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1,393
    20
    Oct 21, 2009
    EX bmw 530d touring silver
    Ma quando cede la turbina infatti quoto crino non dovresti vedere del fumo azzuro dietro di te? Non ci vuole l'oculista o stare fuori dall'auto. Basta che guardi nello specchietto dovresti vederlo. Mi è capitato di vedere a volte auto con turbine andate e non ne facevano poco di fumo quindi dovresti proprio vederlo.

Il meccanico ti ha detto per caso se i cilindri vanno tutti?

9. cdebe

cdebe

46
    0
    May 12, 2009
    Torino
    Panda
    No non ha accennato proprio ai cilindri... Comunque confermo che al minimo l'auto non fa assolutamente fumo. Che poi lo faccia mentre accelero non sarà così evidente, altrimenti me ne sarei accorto...

La diagnosi del meccanico potrebbe essere giusta ma, visto il costo, vorrei sentire qualche altro parere...

Nessuno ha accennato alla sonda lambda. Pero' mi ricordo che anni fa, possedevo una Lancia Delta che aveva lo stesso sintomo del singhiozzo quando si accelerava. Era la nonda lambda, che faceva perdere sincronia ai cilindri... Anche la Y10 della mia compagna aveva questo sintomo e stessa cosa...

Non potrebbe essere?

10. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1,393
    20
    Oct 21, 2009
    Senza una diagnosi corretta potrebbero essere tutte le cose che sono state elencate e anche altre forse, compreso il sensore di pressione assoluta che tende a partire anche a lui poichè esposto ad acqua e umidità.

11. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24,502
    2,158
    Jul 5, 2005
    530d xDrive Touring Futura F11
    Lascia stare quel meccanico lì. Vai a fare una diagnosi "seria" prima di mettere mano a parti dell'auto che sono state controllate "ad occhio" o "a naso". Per diagnosi s'intende come diceva giustamente Gazy, presso un Bosch Car Service, si attaccano all'OBD dell'auto e leggono gli errori che restituisce la centralina (DDE) del motore.

Il fatto che non vada in moto scollegando il debimetro è assai curioso, bisogna provare ad azzerare gli errori. Per la torx io l'ho trovata dalla ferramenta fuori dalla porta di casa. Poi è una Resistorx T20.

12. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1,393
    20
    Oct 21, 2009
    Sono conosciute anche come "tamper star" lo so perchè le vendo.

13. cdebe

cdebe

46
    0
    May 12, 2009
    Torino
    Panda
    Ciao ragazzi, esatto le Tamper Star! Hanno 5 punte e il foro centrale come queste:

http://ecx.images-amazon.com/images/I/415JaokdqGL.jpg

Quelle che avevo comperato invece hanno 6 punte... ma chi ci aveva fatto caso!

Che disastro sono... Prima ho comperato quelle a 6 punte senza foro, poi quelle con 6 punte con foro... Quasi quasi visto che ci sono compero tutta la ferramenta, almeno non posso sbagliare!

Ma non le trovo su Internet in siti italiani... Dafe, visto che le vendi, me le spedisci? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque ho trovato un BOSCH Car Service a 1 km da casa mia... Domani passo a farmi fare la diagnosi e vi racconto.

Ho controllato meglio il fumo di scarico: ho dato delle belle sgasate da fermo e... in effetti il fumo puzza un po' di olio bruciato, anche se la fumata non è poi così vistosa.

Ma magari sono io che non ho occhio clinico per queste cose... ](*,)

Per fare un paragone... avete presente i ciclomotori a miscela un po' vecchi tipo il Ciao... quando li mettevi sul cavalletto davi delle belle accelerate da fermo... che fumo facevano? ... Ecco... NON è così bianco quello della mia auto, quindi non so'...

Grazie per i consigli a tutti!

Last edited by a moderator: Jun 2, 2011
  14. gazy

gazy Collaudatore

256
    4
    Mar 24, 2008
    530 D e 39
    vai a fare sta diagnosi , che aspettiamo tutti con ansia per vedere la " malatia " della tua amata....8-[

in bocca a lupo e speriamo che sia qualcosa non grave, da spendere poco.....:damnpc

15. RobertoTT

RobertoTT Secondo Pilota

691
    13
    May 9, 2011
    Bmw 530d E60
    cavolo sembra la mia questa discussione oggi la mia auto ha iniziato a comportarsi stranamente cioè di 1^ 2^ va normalmente poi le altre marce si fermano a 2500 3000 giri come se entrassero a limitatore...lunedi porto l'auto dall'elettrauto e vediamo un pò :-(

16. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1,393
    20
    Oct 21, 2009
    Se hai bisogno mandami un mp che ci mettiamo daccordo:wink:

17. gazy

gazy Collaudatore

256
    4
    Mar 24, 2008
    530 D e 39
    ci sono novita ?

18. RobertoTT

RobertoTT Secondo Pilota

691
    13
    May 9, 2011
    Bmw 530d E60
    a me era il dpf intasato...

19. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24,502
    2,158
    Jul 5, 2005
    530d xDrive Touring Futura F11
    Le E39 non ce l'hanno.

20. cdebe

cdebe

46
    0
    May 12, 2009
    Torino
    Panda
    Ciao, ancora nessuna novità. Il BOCH Car Service di Rescaldina ha fatto ponte... Devo quindi aspettare questo venerdì pomeriggio o sabato mattina.

Casomai mi confermassero il guasto alla turbina, ho un amico che fa il rappresentante di turbine originali nuove.

Mi ha detto che, comunicandogli il numero del telaio, riesce a procurarmene una nuova originale per l'E39 530d (non revisionata, nuova) a 600 euro.

Ovviamente la venderebbe ad un meccanico di sua fiducia, col quale ci metteremmo d'accordo, che mi farebbe pagare praticamente nulla in più per il pezzo ma solo la manodopera + costo originale della turbina.

Mi ha anche raccomandato di far controllare il motivo percui la turbina eventualmente si è rotta. Perchè non è strano che, dopo la sostituzione, si possa rompere ancora dopo poco tempo, se il guasto a monte non è stato risolto...

E quale potrebbe essere il guasto a monte... A voi l'ardua sentenza.

Last edited by a moderator: Jun 8, 2011

Share This Page