è da quando fa freddo circa che se tiro le marce su di giri, arrivato a circa 5000 giri, si disativa il GPL e torna a benzina. A volte me lo ha fatto anche a meno di 5000 giri.... Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere la causa?
Una volta è successo anche a me! Fuori molto freddo, sottozero, ma auto con motore acceso da mezz'ora, quindi non poteva essere a causa del gpl freddo. E' successo solo quella volta e ho dato la causa alla qualità del gpl o a qualche "gelamento" del tubo che porta il gpl dalla bombola al motore. Ricordiamoci che il gpl soffre il freddo, se lasci l'auto parcheggiata fuori a -15° non riesci nemmeno a farla passare a gpl, si gelano i tubi. Infatti nei paesi scandinavi usano piuttosto il metano che soffre meno di questi problemi. Se il tubo è parzialmente ustruito perchè mezzo gelato e il gpl non arriva alla pressione richiesta (deve essere molto alta sopra i 5000 giri), la centralina si comporta come se stesse finendo il gas e commuta a benzina.
pressione bassa del gas mappatura eccessivamente magra nella parte alta del contagiri. l'installatore deve fare una mappatura dinamica, ovvero regolare la mappa con l'auto in movimento mentre tu la guidi, così può correggere i valori in base ai tuoi desideri
è un BRC sequent....può creare problemi questa cosa oppure l'unico fastidio è il dover rimettere a a GPL quando passa a benzina? Comunque tornando a benzina si mette anche a suonare l'apparecchio del GPL. Stessa cosa fa se arrovo a limitatore...torna a benzina e si mette a suonare... Ma ditemi....dovrei quindi fare una mappatura per l'estate e una per l'inverno? Quando non faceva freddo andava bene tarato così...
Rileggendo bene, hai scritto che te lo fa sempre? Se è così in effetti c'è qualcosa che non va. Potrebbe anche essere il filtro intasato, oppure come ti hanno detto gli altri è colpa della mappatura troppo magra, ma mi sembra strano che l'installatore non se ne sia accorto.
Cerca di far risolvere il problema che alla lunga ti giochi le valvole di scarico.. Quando la centralina commuta a benzina già si è registrato lo smagrimento per cui, sebbene per poco, le temperature gas di scarico già si sono alzate: stai all'occhio
oddio...qual'è il riduttore? è un oggetto a forma di parallelepipedo presente sulla sinistra guardando il motore? Comunque non lo fa sempre....mi sembra però che più fa freddo fuori e più si manifesti questa cosa...in estate e autunno invece andava sempre bene....dite che sia da ingrassare? Devo quindi andare dall'installatore a farlo regolare....
Se è parallelepipedo è ok è ben dimensionato per la potenza del motore. Allora è la pressione del gas scarsa.
nel senso che tu avresti spostato il rail brc più a sinistra? E questi tubi lunghi cosa potrebbero comportare?
da me il rail è posizionato direttamente sopra il punto di collegamento fra l'aspirazione ed il collettore di aspirazione.. tubi di lunghezza maggiore mi sembra possano causare quello che ti succede.. senza dubbio PRIMA di procedere in questo senso, io farei una mappatura dinamica personalizzata con l'installatore
tutti gli installatori hanno gli strumenti per fare una mappatura dinamica? Ma in realtà in cosa consiste? Andare in auto con l'installatore e appositi strumenti e tirare la macchina al limite? Perchè non avrebbe senso penso se con l'installatore facessi un giro guidando tranquillamente...è proprio dai 5000 o 6000 giri che a volte manifesta il problema. Certo che se davvero i tubi sono lunghi l'installatore è un idiota...
certo che ce l'hanno, solo che magari molti sono pigri e caricano la mappatura fornita dalla casa dell'impianto a gas e basta.. l'installatore di solito ha SEMPRE un portatile, da attaccare alla presa diagnosi della centralina dell'impianto, e con il quale può cambiare tutti i valori: temperatura di passaggio miscela al minimo valori correttivi per tutte le situazioni in tutte le marce nel tuo caso proverei a rimappare ingrassando la parte alta del contagiri
sarà il caso di fare un salto dall'installatore....comunque d'estate non faceva questa cosa... Spero sia solo da fare una semplice regolazione...sarà da ingrassare probabilmente...giusto?
si esatto, nella parte alta del contagiri.. leggo solo ora che d'estate non te lo faceva: d'inverno la qualità del gas può essere mediocre, potrebbe anche dipendere da questo!