"problema" 330i a GPL....oltre i 5000rpm torna a benzina

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cescoevo, 25 Gennaio 2009.

  1. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    10
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    è da quando fa freddo circa che se tiro le marce su di giri, arrivato a circa 5000 giri, si disativa il GPL e torna a benzina.

    A volte me lo ha fatto anche a meno di 5000 giri....

    Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere la causa?
     
  2. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Una volta è successo anche a me! Fuori molto freddo, sottozero, ma auto con motore acceso da mezz'ora, quindi non poteva essere a causa del gpl freddo. E' successo solo quella volta e ho dato la causa alla qualità del gpl o a qualche "gelamento" del tubo che porta il gpl dalla bombola al motore.
    Ricordiamoci che il gpl soffre il freddo, se lasci l'auto parcheggiata fuori a -15° non riesci nemmeno a farla passare a gpl, si gelano i tubi. Infatti nei paesi scandinavi usano piuttosto il metano che soffre meno di questi problemi.
    Se il tubo è parzialmente ustruito perchè mezzo gelato e il gpl non arriva alla pressione richiesta (deve essere molto alta sopra i 5000 giri), la centralina si comporta come se stesse finendo il gas e commuta a benzina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2009
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.635
    7.712
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    513.484.419
    otuA
    pressione bassa del gas
    mappatura eccessivamente magra nella parte alta del contagiri.

    l'installatore deve fare una mappatura dinamica, ovvero regolare la mappa con l'auto in movimento mentre tu la guidi, così può correggere i valori in base ai tuoi desideri
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quoto l'amico puccio. Hai un Brc?
     
  5. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    10
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    è un BRC sequent....può creare problemi questa cosa oppure l'unico fastidio è il dover rimettere a a GPL quando passa a benzina? Comunque tornando a benzina si mette anche a suonare l'apparecchio del GPL. Stessa cosa fa se arrovo a limitatore...torna a benzina e si mette a suonare...

    Ma ditemi....dovrei quindi fare una mappatura per l'estate e una per l'inverno? Quando non faceva freddo andava bene tarato così...
     
  6. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Rileggendo bene, hai scritto che te lo fa sempre? Se è così in effetti c'è qualcosa che non va. Potrebbe anche essere il filtro intasato, oppure come ti hanno detto gli altri è colpa della mappatura troppo magra, ma mi sembra strano che l'installatore non se ne sia accorto.
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Mi sorge un dubbio: di che forma è il tuo riduttore?
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Cerca di far risolvere il problema che alla lunga ti giochi le valvole di scarico..
    Quando la centralina commuta a benzina già si è registrato lo smagrimento per cui, sebbene per poco, le temperature gas di scarico già si sono alzate: stai all'occhio ;)
     
  9. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    10
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
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    BMW 330i E90
    oddio...qual'è il riduttore? è un oggetto a forma di parallelepipedo presente sulla sinistra guardando il motore?

    Comunque non lo fa sempre....mi sembra però che più fa freddo fuori e più si manifesti questa cosa...in estate e autunno invece andava sempre bene....dite che sia da ingrassare? Devo quindi andare dall'installatore a farlo regolare....
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
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    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se è parallelepipedo è ok è ben dimensionato per la potenza del motore. Allora è la pressione del gas scarsa.
     
  11. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    10
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    qui ci sono un po' di immagini sui componenti dell'impianto..
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.635
    7.712
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    513.484.419
    otuA
    i tubi che partono dagli iniettori mi sembrano lunghetti
     
  13. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    quoto!!!
     
  14. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
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    21 Febbraio 2008
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    BMW 330i E90
    nel senso che tu avresti spostato il rail brc più a sinistra? E questi tubi lunghi cosa potrebbero comportare?
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.635
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    513.484.419
    otuA
    da me il rail è posizionato direttamente sopra il punto di collegamento fra l'aspirazione ed il collettore di aspirazione..
    tubi di lunghezza maggiore mi sembra possano causare quello che ti succede..

    senza dubbio PRIMA di procedere in questo senso, io farei una mappatura dinamica personalizzata con l'installatore
     
  16. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
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    21 Febbraio 2008
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    3.372.194
    BMW 330i E90
    tutti gli installatori hanno gli strumenti per fare una mappatura dinamica? Ma in realtà in cosa consiste? Andare in auto con l'installatore e appositi strumenti e tirare la macchina al limite? Perchè non avrebbe senso penso se con l'installatore facessi un giro guidando tranquillamente...è proprio dai 5000 o 6000 giri che a volte manifesta il problema.

    Certo che se davvero i tubi sono lunghi l'installatore è un idiota...
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.635
    7.712
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    513.484.419
    otuA
    certo che ce l'hanno, solo che magari molti sono pigri e caricano la mappatura fornita dalla casa dell'impianto a gas e basta..

    l'installatore di solito ha SEMPRE un portatile, da attaccare alla presa diagnosi della centralina dell'impianto, e con il quale può cambiare tutti i valori:
    temperatura di passaggio
    miscela al minimo
    valori correttivi per tutte le situazioni in tutte le marce

    nel tuo caso proverei a rimappare ingrassando la parte alta del contagiri
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2009
  18. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
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    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    sarà il caso di fare un salto dall'installatore....comunque d'estate non faceva questa cosa...
    Spero sia solo da fare una semplice regolazione...sarà da ingrassare probabilmente...giusto?
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.635
    7.712
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    513.484.419
    otuA
    si esatto, nella parte alta del contagiri..

    leggo solo ora che d'estate non te lo faceva: d'inverno la qualità del gas può essere mediocre, potrebbe anche dipendere da questo!
     

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