lo scopriremo solo vivendo...se faccio i kilometroni che ho fatto con la 318 (la bellezza di settemila in in anno e mezzo) neanche a pensarci. se dovessi comicniare a stare sui 10mila km annui, subito.
a 10 mila chilometri l'anno ne val la pena solo se fai tanta città...il 2,8 se non fai lo scemo consuma relativamente poco
Secondo me ha senso gplizzare solo sopra i 20-25.000km anno tenendo l'auto almeno 3 anni. Secondo il foglio exel che mi sono fatto e l'esperienza di 5 anni con l'Ibiza a gpl.
Secondo me un'auto come la tua la converto a gpl e la tengo finchè và anche facendo 10-15000km/annui.
Secondo i miei calcoli per la mia auto: - costi attuali della benza e del gas - stimando consumi di 10km/l a benza (io faccio 11) e 9 a gpl - 2400euro per l'impianto - 10% del chilometraggio fatto a benzina (partenze, viaggi lunghi in autostrada, fine inaspettata del gas ...) 10.000km anno risparmio dopo 3 anni -624euro (persi!) risparmio dopo 5 anni 560euro (110 euro l'anno ... chi me lo fa fare!?) 20.000km anno risparmio dopo 3 anni 1062euro (354euro anno) risparmio dopo 5 anni 3370euro (674euro anno) 30.000km anno risparmio dopo 3 anni 2748euro (916euro anno) risparmio dopo 5 anni 6180euro (1236euro anno) Il mio ragionamento e' che non stravolgerei un auto "sportiva", che ho intenzione di tenere 3 anni, per risparmiare circa 500euro l'anno. Nel mio caso almeno. Andando a cozzare magari contro micro problemi dell'impianto (minimo irregolare, consumi anomali, motore che strappa in tiro-rilascio, partite di gpl sporco che intasano i filtri, le membrane ... ecc) E basta fare 8,5-8km/l a gas e/o 10.5-11km/l a benza per stravolgere i calcoli. C'e' da valutare la rivendita. Potrebbe essere piu' facile o piu' difficile. Potrebbe rivalutare l'auto di un 1000-1500 euro come no. Io sono pessimista Quindi il costo dell'impianto -deve- essere del tutto ammortizzato.
difatti,l'impianto a GPL è decisamente controindicato per chi cambia auto spesso,per i motivi che hai ampiamente spiegato..aggiungo che per chi come me vive in zone soggette a restrizioni del traffico,il GPL rappresenta una opportunità di potersi muovere quando non lavoro (mannaggia a loro,io sto a casa SOLO nel weekend)
beh, la bellissima 318 ci se ne e' ufficialmente andata. ho ricevuto l acconto, l auto e' gia' parcheggiata nel garage del nuovo proprietario.
e' un discorso di tempi stretti, dubbi,baruffe famigliari, non voglio strapagarla, se vale tra i 9 e i 10 non voglio pagarla 12.....
io rilancio ..... MX - 5 1.8 [edit: http://www.stmx5.it/ qui trovi un forum veneto dove puoi chiedere info ... e magari provarne una ]
mai piu', quello e' un vero giocattolo. esclusi i due posti, la coupe e' un auto piu' sfruttabile. poi vorrei rimanere in bmw.
un po' indeciso...sul colore! no, scherzo, credo cmq che se prendo uno z3, SE, lo voglio scuro. grigio lo accetterei solo con un prezzaccio e con kmtraggio basso. per la serie se quello da 13mila con 56mila km me lo molla a 10mila, visti i km non ci penso due volte.
56.000km a quel prezzo sarebbe un affare! .. oggi appena sono uscito dal garage per accompgnare mio pare da mia nonna hop incontrato uno Z3M coupe' .. che figata assurda! ...