Pro e contro per passare da un 320d (163) del 2006 a un 130i (258) msport del 2005

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lele_237, 29 Luglio 2009.

  1. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Mai detto niente di cio (che la mia ha marce corte)

    325i rapporto al ponte I=3,07:1
    325i svolgimento gomme 255/40 R18
    130i rapporto al ponte I=3,46:1
    130i svolgimento gomme 245/35 R18 (quindi inferiore di poco)

    Ne deriva che i rapporti sono ben spaziati sul 130i tenendo conto che è più leggero e che ha un motore più potente/con più tiro sempre.

    La coppia alla ruota è quella che conta... :redface:
    315 NM * 3,46 = 1089,9 NM
    340 NM * 2,56 = 870,4 NM

    Siccome la scatola del cambio ha ingranaggi simili (o uguali) e siccome la baby bmw ha gomme più basse, si può dire che abbia sempre come minimo il 25-30% di coppia in più del 320d. Ma in realtà la differenza è maggiore.
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Luigi hai ragione, ma col piffero che a 2500 giri (regime di coppia massima del 130i stando a sentire BMW) il 130i spinga come il 163/177cv a 2000 giri, possono dichiarare quel che vogliono sui leaflets informativi ma la verità è che a 2000 giri col 163/177cv fai sorpassi anche in quarta e sei in sicurezza, col 130i se non sei in seconda sei morto
    ;)
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Dubito fortemente, perchè questo vorrebbe dire che il 130i spinge molto meno del 325i e cio è proprio impossibile! :mrgreen:

    Dopo aver provato un 320d 177 cavalli al posto della mia, posso dire che hanno circa la stessa coppia sui 2500 giri, con la differenza che (visti i 40 cavalli di differenza) uno è a 2/3 della banda l'altro a 1/3 :mrgreen:

    E ripeto sono il primo a dirlo, anche la mia va tirata alla morte per farla andasre veloce, ma tutti i dyno del 30i mi danno ragione
     
  4. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Andras?:eek:
    C'è da dire che a 2000 giri non sono entrambe alla stessa velocità, e il famoso sorpasso in 4^ avviene per la 320d a 2000 giri e con la 130i almeno a 3000 (cosi a spanne), quindi in un regime già più favorevole
     
  5. lele_237

    lele_237 Kartista

    211
    0
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d E90 & 116i F20
    Quotazione 130i

    130i Msport 5p nero =P~ fine 2005 con 65000 Km a.........20000 €

    Ragazzi, quasi quasi ci faccio un pensierino.....

    E' o non è un affare?! :lol:
     
  6. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    So che qualcuno vendeva un 130i preparato (taxi bianco) a 23.000 euro :-k
     
  7. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    forse m3wannabee
     
  8. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    esatto.
     
  9. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)
    :eek: e come andrebbe??? Dici che la mia è tutta una impressione quando mi attacca al sedile fino a 7500 giri/minuto???
     
  10. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

    :eek: Ma dici che l'hai guidata la 130i e affermi certe cose? Ma sei sicuro che fosse una 130i? ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2009
  11. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

    No....è stata anche 258.
     
  12. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
  13. faster75

    faster75 Collaudatore

    282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    La 130i è un missile!!
    Mi ricordo dalla prova di Quattroruote che aveva uno 0-100 km/h in 5.99s!! :cool:

    Per quanto riguarda la coppia ha ragione Luigi123d, bisogna guardare i valori alla ruota!
    Adesso nn ho i dati sottomano per fare due conti, direi cmq che con la 130i si dovrà scalare una marcia per competere con una 320d in ripresa, però scalata una marcia credo che poi la 130i vada via! :lol:
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    a pari marcia il 130i vola via al 320d, ci scommetto anche 5000 euro.
     
  15. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Questi valori bisogna vederli applicati alla strada.
    Non e' solo la coppia che importa,ma come si sviluppa.
    Il trattore sviluppa piu' coppia sicuramente,ma nel tempo in cui la sviluppa il 130 e' gia' a 4500 giri ed e' li li per dare il meglio.poi a 5000,cambiata la fasatura va a 7600 in un attimo.morale:non c'e' paragone.nessun diesel ci sta dentro.forse il 123 mappato le sta dietro fino a 210,ma da li a 265 effettivi il 130 scompare al diesel e diventa un puntino.nelle prime fasi di accelerazione va bene la coppia in basso,ma in allungo no.li vola solo il 130.
    130 i msport asp. Scarico performance
    bilstein b16 pss9
    eibach con tamponi in teflon
    aggiornamento centralina e no limit speed
    cerchi 269 performance
    benzina 102 RON
    in attesa di freni e collettore e centali supersprint, opera completata
    281 hp tondi tondi
    ora se viaggi tieniti il diesel,senno' sembri in warm up x tutto il tempo
    se non ti preoccupa la spesa viva(benzina) allora comprala anche se ha 258 hp.
    Ilmassimo diautonomia x me e' stato di 536 km,ma il minimo di poco piu' di 200(in strada).a voi la scelta
     
  16. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    a parte tutto, qualcuno mi fa vedere il video di un 130i a 7600 giri.
    perchè le mie fonti dicono che abbia quasi 7000 giri effettivi. :-k
     
  17. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

    Il limitatore entra a 7500......il mio almeno. :wink:
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    fa vedere un video... :mrgreen:
     
  19. Andrea_130i

    Andrea_130i Secondo Pilota

    573
    9
    10 Maggio 2009
    Roma
    Reputazione:
    302
    Mini Countryman Cooper S All4 (R60)

    Eh si.....mo me metto a tirare le marce mentre riprendo il contagiri col cell......[-X


    :wink:
     
  20. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium

    8-[ veramente lui ti chiedeva di fargli una videochiamata e fergli vedere il contagiri in diretta :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina