Pro e contro per passare da un 320d (163) del 2006 a un 130i (258) msport del 2005

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lele_237, 29 Luglio 2009.

  1. lele_237

    lele_237 Kartista

    211
    0
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d E90 & 116i F20
    Ragazzi forse un amico mio si sta per togliere una fiammante 130i msport nera 5p...
    Facendo i conti in tasca, che differenze posso riscontrare tra assicurazione, tagliandi, ecc............
    Il motore dovrebbe essere il "vecchio" 258cv.....Cambia tanto rispetto al 265cv?!

    Aspetto vostre opinioni!!!

    Un saluto :wink:
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    L'amico dovrà prepararsi innanzitutto allo shock di passare da un'autonomia di 1000km ad una di 400, tanto per cominciare.
    Senza contare le spese di bollo, più ingenti, quelle di gomme (maggiorate dietro sulla 1er, non le potrà girare), etc.
    Dulcis in fundo il 258cv è un motore sublime ma come ogni benzina aspirato vecchia maniera che si rispetti per camminare (e cammina davvero tanto) serve scannarlo, e scannarlo per bene.
    Se spera di guidarlo col "piede da diesel" gli sembrerà di aver preso un'auto che va la metà del 320d
    ;)
     
  3. wolfpower

    wolfpower Collaudatore

    448
    12
    29 Gennaio 2008
    Reputazione:
    45.969
    centoventi dì cupè emmesport
    E' lele che intende fare il grande passo...........quindi vanno a lui queste considerazioni.
     
  4. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    weruuuu!! il 130i è fantastico, però occio! il passaggio che farai come han detto sopra, lo sentirai molto nei consumi di benza e gomme! se giri poco prendila, altrimenti vai di diesel!
     
  5. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Dai non esageriamo, il 130i ha 6 marce belle corte e non fa rimpiangere in nessuna situazione (giri e marcia) un 320 anche mappato. NESSUNA.

    La 130i ha molta più coppia di qualsiasi 320d 163/177 cavalli...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2009
  6. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    la differenza saranno i maggiori consumi e quel poco di bollo e assicurazione in più...per il resto non c'è il minimo paragone...solo il suono di quel 6 in linea mi farebbe dimenticare quasi tutto...se poi fai pochi chilometri..nn pensarci 2 volte.
    ho avuto modo di guidare quel motore sulla station qualche giorno fa...sublime.
     
  7. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    apparte tutto ciò che è stato detto, tieni in considerazione anche lo spazio che ti serve nell'auto...
     
  8. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

    quoto tutto tranne i cavalli...il 130i da sempre ha 265cv :-k
     
  9. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    si anch'io credo abbia avuto sempre il 265 cv
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.026
    5.850
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.235.136.190
    520d G31 LCI
    6 marce belle corte? :razz:
    Ah giusto, per te sono corte anche le tue 6 marce.

    Riguardo all'ultima cosa che hai detto...bhe preferisco non pronunciarmi, la 130i comunque non va così forte come si potrebbe pensare.
     
  11. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non vorrei dire una bestialità ma mi pare che il 130i abbia le marce piu corte della 325i di luigi, il che unito a maggior coppia e potenza dovrebbe rendere abbastanza piu brillante la 130i rispetto ad una 325i. IMHO, in ripresa ed elasiticità una 130i è superiore senza ombra di dubbio a qualsiasi 320d, non avrà lo stesso effetto fionda ma viaggia di più
     
  12. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    eh sta minchiuz!:mrgreen:
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Direi proprio di no confrontando i valori assoluti in nm, sia il 163cv che il 177cv hanno più coppia del 130i e più in basso (340nm e 350nm a 2000 giri contro i 315nm del 130i a 2500 giri).
    Ho avuto la 130i 3p ///M lse, va fortissimo ma insisto, va anche scannata.
    Il meglio lo da tra i 6000 ed i 7000 giri, sotto tale soglia qualsiasi 120d mappato bene le fa vedere i sorci verdi, chiedete conferma a kompey, sarà felice di darvela. Pure il Peos :D
     
  14. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    :-$


    >8P


    :lol:
     
  15. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Io non avrei dubbi a favore del 130.
    Detto questo dipende anche molto dall'uso e dal tipo di guida.

    Il diesel ha un range di giri medio 2000 / 4000 il benza 3000 / 6000
    Se si guarda ai consumi, le prestazioni assolute non interessano, oppure se in 50 m si mettono 6 marce...:-)), allora meglio il diesel.....
     
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Facciamo pure 7000 :wink:
     
  17. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Si certo...ma ho specificato "medio"...........non credo che si sia sempre a 7000....:-))
    Così come molti diesel vanno oltre 4000.....
     
  18. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    x me la scelta si basa molto sull'uso che fai dell'auto, con un diesel risparmi se fai molti km, ma perdi il suond unico di un 6 cilindri a benzina con il quale nn ci sono paragoni!!!!!!!!
     
  19. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    315nm??? bè non sono mica pochi!! credevo ne avesse meno sinceramente.. tipo 200 e qualcosa..
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    se vuoi calcolare a spanne la coppia in nm di un aspirato benzina prendi la cilindrata e dividila per 10, troppo distante dal risultato finale non ci vai
    ;)
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina