Primo reale test nuova 120d F20

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da paccagnella, 6 Ottobre 2011.

  1. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Peccato che con l'assetto + borhese (anche se composto), e col passo + lungo, abbia perso in divertimento. é matematica.

    E poi, sospensioni con corsa allungata?!

    Questa poi non la digerico proprio.
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Non erano 27.9sec?:question:
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.164
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    http://img202.imageshack.us/img202/1524/az005.jpg

    Io ho avuto modo di provarla circa 1 giornata intera. 120d F20 Sport 184cv con automatico 8 marce praticamente full, del tutto simile alla configurazione di Auto ma con in più cerchi e pneumatici da 18 pollici.

    Rispetto alla mia 120d 177cv stock è migliorata sotto tantissimi aspetti ed anche la dinamica non è assolutamente inferiore perchè ha una tenuta laterale decisamente migliore, è molto più omogenea e progressiva nei trasferimenti di carico ed ha una precisione in curva di assoluto spessore.

    Semplicemente, il tutto, è più filtrato rispetto alla mia attuale 120d, a partire dal rumore, inferiore e a concludere con l'assorbimento, decisamente migliorato.

    A livello di motore, sinceramente, non noto grosse differenze rispetto al 177cv, anche perchè l'automatico hai primi 6 rapporti molto ravvicinati ed è difficile fare un raffronto corretto, quello che è sicuro è che non va sicuramente meno se non in velocità massima dove se con la mia 177cv di serie vedevo 242 km/h indicati, con questa, seppur nuova, non ho mai avvicinato i 240 km/h indicati, restando abbastanza sotto.

    Come consumi è, come al solito, pazzesca. Nonostante l'automatico, consuma uguale alla mia 177cv full stock, sempre oltre i 16 al litro di media in qualunque condizione d'uso.

    A mio parere la nuova rappresenta un deciso salto in avanti rispetto alla vecchia e vi dirò anche di più. Dopo 1 giorno assieme a lei, tornando dentro la mia, mi sembrava decisamente più vecchia, anche come linee esterne.

    Il suo unico difetto, secondo me, è il prezzo sin troppo elevato ma è anche vero che la versione che ho provato aveva accessori ed equipaggiamenti che si trovano solitamente sulle Serie 5 e Serie 7....non di certo sulle compatte come la Serie 1.[​IMG][​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2011
    A 2 persone piace questo elemento.
  4. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Quoto ar 147. Vero tutto. Anche io ho provato il 120d prima di acquistare la f20... Eccezionale
     
  5. ringhio

    ringhio Secondo Pilota

    941
    8
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    92
    ex BMW SERIE118D 170CV M SPORT
    bella recensione complimenti
     
  6. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Credo tu abbia analizzato sinteticamente la nuova F20 nel migliore dei modi toccando tutti i punti! E trovo conferma alle mie impressioni sul 120d! Io la comprerei di brutto!
     
  7. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Ottima recensione, volevo darti una Rep+ ma non posso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.164
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Fa' nulla....sono contento che in molti si trovino con le mie righe.

    Comunque io resto in attesa della 128i che dovrebbe debuttare a Marzo 2012 ad un prezzo di pochissimo superiore (si parla di meno di 2.000 di differenza) a quello della 120d 184cv.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.299
    54
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Io invece son riuscito a quotarti ar147 , ottima recensione e ancor meglio la tua ipotesi di scelta futura di auto
     
  10. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    La 128i avrà lo stesso motore della Z4 28i?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.164
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si, esattamente. Debutterà a Marzo 2012 assieme alla 125d.

    218cv e 450 Nm per la 125d

    245cv e 350 Nm per la 128i
     
  12. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    meno male che molti qui disprezzano la nuova f20 bollandola come priva di carattere, si farà sempre la solità fine, tempo un'anno e la vecchia e87 diverrà la bestia al confronto della nuova...
     
  13. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Complimenti per il futuro acquisto, io "purtroppo" dovrei accontentarmi della 25d tra le 2!

    Si che andrà bene la nuova F20, ma la vecchia serie 1 sarà sempre ricordata come una gran macchina e per molti come migliore! Questo non vuol dire che non si possa apprezzare la nuova. Stig ma che macchina ti prendi ora?
     
  14. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    il bello e che come al solito si tende a bollare male la nuova arrivata, invece prezzo a parte, sicuramente sarà un grandino nuovamente sopra...

    cosa prendo eeeee, se tutto fila liscio una light car, ora il problema più grosso e trovare un buon piano assicurativo visto che la legge bersani è solo una delle tante prese per il culo italiane
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.164
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La 25d costerà decisamente più della 28i e sinceramente, tra le due, non avrei assolutamente dubbi. D'accordo i consumi, ma 245cv a benzina sono tutt'altra cosa rispetto ai 218cv a gasolio della 25d, tanto più tenendo conto che entrambi i motori sono sovralimentati e che il 28i ha una bellissima coppia fin dai bassi ed allunga senza problemi fino ai 6700 giri.

    Inoltre, personale considerazione, su auto da oltre 50.000 € di listino, fare 500 o 700 km con un pieno, rappresenta realmente un ostacolo per l'acquiriente?
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    osservazione fondata, ciao
     
  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E poi immagino che con i tuoi lavoretti...lo farai arrivare a 300cv come niente!:lol:
     
  18. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.806
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    beh ad esempio il mio non acquisto della F20 e l'attesa della 125d è dovuto al fatto che per mia moglie passare da un 123d ad un 120d sarebbe un downgrade ( anche se certo non traumatico )...

    abituata ad avere 2 turbine per lei il sentire questo "vuoto" a bassi regimi è un pò seccante ( e posso capirlo visto che per primo io ho provato entrambe le 120d disponibili in test alla Vantigroup di Bologna )

    Poi certo, anche il 128i non sarà male ma se penso solo un domani alla rivendibilità di un 125d e un 128i non ho dobbi che la scelta più azzeccata ( soprattutto in questo momento ) è prendere un 125d biturbo......
     
  19. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    potendo sceglierei 28i senza esitazione, per chi fa 40mila km anno fare gli 11 km/l o fare i 14 km/l è parecchio pesante, a meno che uno si possa permettere certi consumi! Io sarei già impiccato col 25d, infatti penso che resterò su 20d (F20 o F30 che sarà)! A meno che il 25d non abbia consumi eccezionali paragonabili a quelli del mio attuale 20d 163cv! Pensa che alle volte vorrei una golf 1.6 tdi o una 500 1.3 multijet per consumare ancora meno!!!
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.164
    5.940
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Nè una, nè l'altra, te lo garantisco. Anzi sul lungo periodo tengono meglio le benzina delle diesel oggi, specialmente perchè, di solito, hanno meno km......sul breve ancora no. Ma la 128i non è la 130i ed il fatto di essere un 4 cilindri 2 litri aiuterà non poco.

    Giusto per farti capire, guarda le valutazioni residue dell'usato delle Golf 1.4 TSI e confrontale con quelle delle 2.0 TDI 140cv.

    Infine, paragonale con il differente costo di acquisto da nuove e ti renderai conto di parecchie cose..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina