Primo giorno di prova F11 530d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Primo giorno di prova F11 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Ubimajor, 1 Giugno 2011.

  1. Capitanobirino

    Capitanobirino Secondo Pilota

    589
    5
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    28
    535d '06 Individual M-SPORT
    Scusate ma per me le gomme 315 dietro per un auto del genere con soli 235 sono veramente RIDICOLI....
     
  2. Ubimajor

    Ubimajor Aspirante Pilota

    41
    0
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    X5
    Beh, certamente giova di più all'estetica piuttosto che all'utilità ma 2,5 tonnellate per altro non propio raso terra, credimi, se vai allegro male non fanno.

    Non è una macchina che preoccupi per esuberi di potenza ma in primis non è propio ferma in oltre nei curvoni veloci hai un trasferimento dei pesi che non è minimamente paragonabile ad un'auto più bassa e leggera come la tua. Poi se così non fosse, non credo che avrebbero messo a libretto le 285/35/21 ant e le 325/30/21" post.
     
  3. giogambu

    giogambu Aspirante Pilota

    14
    0
    7 Aprile 2011
    Reputazione:
    25.102
    bmw 530d Touring Futura
    sto facendo delle prove per postare alcune le immagini della mia F!! di colore Sophistograu-VenetoBeige

    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]
     
  4. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Complimenti, a quanto pare girando nel forum, l'unico ******* ad non avere il cambio sport sono io :-)
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.713
    5.222
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    splendida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Bellissima giogambu!

    Non ho capito una cosa però... tu non hai il VDC ma solo il cambio sport e questo agisce anche sull'handling oltre che sul cambio? :-s

    Cioé, realmente quando metti in sport o sport+ l'auto diventa più secca e rigida?... mi domando come faccia visto che non ci sono sospensioni elettroniche...:-k

    Certo sarebbe un bel risparmio :mrgreen:
     
  7. giogambu

    giogambu Aspirante Pilota

    14
    0
    7 Aprile 2011
    Reputazione:
    25.102
    bmw 530d Touring Futura
    Proprio così macusque..! ..e grazie dei complimenti.

    non solo ma in modalità sport, agendo tramite l'idrive, hai altre 3 possibili modalità di configurazione dell'handling, potendo scegliere di agire o sul telaio o sul motore o su entrambi, io di solito scelgo telaio+motore poichè in questra modalità con un pò di manico e da vecchio alfista (alfetta, 75 TS) me la godo come un gokart. Il VDC ti dà un'ulteriore possibilità che è "comfort" ma personalmente l'ho scartato perchè nelle curve con controcurve ravvicinate e veloci tipo i rondò, ho avuto la forte sensazione che nell'imbardata l'auto va in rollìo.

    [​IMG]
     
  8. sasa

    sasa Collaudatore

    469
    3
    2 Dicembre 2005
    Reputazione:
    22
    520d futura f10
    Ci sono anche io, ma onestamente non ne sento la mancanza:mrgreen:
     
  9. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Bé, questa non la sapevo proprio! :cool:

    Grazie mille, mi hai appena fatto risparmiare 1300 euro sull'eventuale prossimo acquisto :biggrin:
     
  10. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Che poi non ho capito come mai nel configuratore BMW l'opzione VDC ha prezzi diversi a seconda delle versioni... sulla 520d, 525d, 523i e 528i si può montare il solo VDC a 1320 euro, mentre sulla 530d, 530xd, 535d e 535i si può montare il VDC solo in abbinamento al Dynamic Drive e Adaptive Drive, per ben 3030 eurozzi...:-k
     
  11. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.075
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Secondo me senza ill vdc non si possono modificare gli apporti satiri elettronicamente, solo accelerator cambio e sterzo. Io ho anche il vdc, e la modalità confort SOLO in città è una figata unica. In sport+ si irrigidisce e la guida diventa molto precisa. Io consiglio di montarlo. Nel 530 ed oltre costa di più perché c'è anche il dcc che controlla il rollio
     
  12. Ubimajor

    Ubimajor Aspirante Pilota

    41
    0
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    X5
    Bah...?! Ho chiesto spiegazioni al mio venditore, in merito a questi giochini ma tra che parla a 300 all'ora, tra che snocciola sigle e acronimi a raffica, risultato: non ho capito una mazza. Cosa comprende cosa, cosa controlla gli ammortizzatori ma anche altro...Se prima non avevo le idee chiare, ora è peggio!

    Se qualche anima pia ha voglia di spiegarmi un attimo, eviterei di non mettere cose utili e magari spendere per cose inutili.

    Grazie in anticipo.
     
  13. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.075
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Allora le 4 ruote sterzanti sai già cosa sono, il Vdc è il controllo elettornico degli ammortizzatori. Le gestisci tu manualmente dai pulsanti vicino al cambio. Il DCC è il sistema che costa 3000€, che si può montare solo sui 3000. Comprende anche l'Adapative Drive control e se non mi sbalgio avendo il 520d anche il VDC. Praticamente questo sistema evita al massimo il rollio e si autoadatta allo stila di guida (cioè indurisce, alleggerisce etc. gli ammortizzatori). Deve essere una figata!!! Col cambio aut. Sport, senza ausilii elettronici (VDC DCC etc.), hai le levette sul volante e la possibilità di settare manualmente 3 posizioni: standard, sport e sport+ (che modificano i tempi di cambiata, la pressione seull'acceleratore ed induricono lo sterzo. Con gli ausilii del VDC ed evidentemente anche del DCC, c'è una funzione in +: la confort che ammorbidisce tutta la vettura ed è un vera goduria in una città, come Bologna tutta massacrata dulle strade. Saluti
     
  14. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Idem qui, 'sta cosa proprio non si capisce...#-o

    Anche ad un mio amico il venditore ha detto che col cambio sport si controlla in parte l'assetto. A me sinceramente pare 'na stupidata... come fai a cambiare l'assetto dell'auto senza agire sulle sospensioni in maniera elettronica?

    Come dice GMB69 il cambio sport agisce, oltre che sulla cambiata, anche sulla durezza dello sterzo e questo forse a qualcuno fa credere che tutta l'auto possa essere +sportiva... ma senza VDC la vedo dura cambiare l'assetto con un tasto...

    E comunque ribadisco che non vedo la logica nel proporre il VDC solo in abbinamento con il Dynamic Drive sulle versioni 530d, 535d e 535i. Dovrei poterlo mettere come sulle altre versioni "minori", senza essere obbligato a prendere tutto il pacchetto che costa quasi 2mila euro in più.
     
  15. GMB69

    GMB69 Primo Pilota

    1.075
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Infatti il vdc lo monti solo sul 520 e il 523, Per i 3000 c'è l'adaptative drive che comprende DCC e VDC a 3000€; credetemi ne vale la pena. cme vale la pena inoltre se si opta per i sedili elettrici + supporto lombare, di prendere invece i sedili confort che costano 2300 € ma che hanno già il sedile elettrico (anche la parte superiore) ed il suopporto lombare che costasno insieme 1610€. Io li avrei presi ma essndo un bestione ed essendo i sedili + imbottiti, avrei portato via spazio dietro e quindi ho optato per i normali.
     
  16. giogambu

    giogambu Aspirante Pilota

    14
    0
    7 Aprile 2011
    Reputazione:
    25.102
    bmw 530d Touring Futura
    ...dalla brochure della F11 edita nel gennaio di quest'anno ed ancora in mio possesso, a pag.36 sez. Dynamic Damper Control, ultimo capoverso leggo testualmente

    ..." La regolazione "Sport" imposta più rigidamente gli amortizzatori e aumenta così il piacere di guida." :eek:

    Inoltre a pag. 65 sez. "Motore e Tecnica" rigo 11, vedrete che il dispositivo che regola gli amortizzatori chiamato Dynamic Damper Control, nelle 530d 530d xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> e 535d è di serie. #-o

    ... ergo se ho la modalità sport inserita (quindi in assenza del VDC) il DDC entra in funzione automaticamente per irrigidire la vettura, se invece ho anche il VDC (ovvero per il 530 l'Adaptive Drive) ho una ulteriore modalità oltre a Sport Sport+ e Normal che è Confort. :lol:

    Anche BMW italia mi ha confermato che nella 530 c'è il Dynamic Damper Control che lavora in sordina nelle modalità Sport e Sport+ e Normal laddove c'e il cambio sportivo senza l'Adaptive Drive od il VDC.

    In effetti pensandoci un po non avrebbe senso parlare di variazione di assetto (come è riportato sul pannello dell'iDrive) senza poter irrigidire le sospensioni... altrimenti alla prima curva....oops si va per fossi.. [-X

    ... anche io ho trovato molta impreparazione presso le concessionarie nel dare spiegazioni in merito e direi anche reticenza, lasciando che il cliente si faccia la sua impressione nei 10 min. di test-drive con l'auto disponibile al momento, che poi non sempre è quella che poi si va ad acquistare..

    Con quello che si spende in una vettura così e che comunque sono spesi bene....il mio consiglio è provare... provare... e ancora provare prima di acquistare e chiedere puntualmente l'equipaggiamento optional della vettura in prova... e confrontare una... due... tre...e più volte fintanto che si è convinti che nulla è stato lasciato al caso

    P.S. = la brochure menzionata è scaricabile anche dal sito BMW.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2011
  17. Ubimajor

    Ubimajor Aspirante Pilota

    41
    0
    21 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    X5
    E luce fu! Grazie mille!
     
  18. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Grazie mille giogambu, adesso è tutto chiaro, anche se...

    ...un po' meno casino a Monaco no eh? :mrgreen:

    Comunque da quanto ho capito il Dynamic Drive non si può proprio avere come optional. C'è solo di serie sulla 530d, 535d e 535i, ma per esempio la 528i (che non è certo avara di cavalli) non lo monta e non può neppure averlo come optional.:-s

    Il "vantaggio" è che si può montare il VDC senza ricorrere all'Adaptive Drive, risparmiando quasi 2mila euro, però comunque non è la stessa cosa, in quanto il DDC è composto da stabilizzatori attivi controllati elettronicamente, quindi è diverso dalle sospensioni elettroniche.

    A meno che quando si monta il VDC non si abbia anche il DDC...#-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2011

Condividi questa Pagina