Primo breve test drive: 320d Sport Line

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da spadiz, 11 Febbraio 2012.

1. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Ieri mattina sono stato anche io nel concessionario di zona: c'erano due 320d, una Sport e una Modern.

A parte i gusti personali circa gli allestimenti, la vista "dal vivo" ha confermato le impressioni che avevo avuto vedendola in foto, veramente bella, mi piace e, da possessore di E91, non esiterei a sostituirla con la giungenda versione SW.

Confermo la tendenza a presentare auto full optional (con listini finali oltre i 50 mila euro), ma c'era un cartello che diceva "Da 33 mila euro" (senza però specificare allestimento e/o motorizzazione).

Il volante della Modern di colore beige, alle 12.00, era già macchiato in prossimità dell'appoggio del pollice sinistro, l'impugnatura del freno a mano aveva un micro taglio (visibile perché si notava il nero della plastica sotto la pelle chiara) e soprattutto NON c'erano né spot di lettura (anteriori eh, non dico posteriori) né illuminazione degli specchi nelle alette.

Vabbé che c'è il pacchetto luci, ma la plafoniera unica sopra lo specchietto retrovisore interno non si può proprio vedere (né accettare su auto di questo livello, IMHO), ripeto l'auto mi è piaciuta molto, ma probabilmente ricorderò di più l'assenza delle luci che non i mastodontici cerchi da 20 pollici...

2. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    E' un po' che cerco di capire una cosa.

Sulla 320D Sport Line senza altri accessori (tipo cambio automatico, sospensioni adattive, variable sport steering, ...), il settaggio su Sport e su Sport +, oltre che sulla risposta dell'acceleratore e sull'invasività del controllo di trazione, su cosa agisce? :-k

3. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    assistenza sterzo?

4. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Cioè? Il servosterzo di serie è elettrico se non erro...

5. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esatto, si tratta di uno sterzo con assistenza elettromeccanica

6. TonyR83

TonyR83 Collaudatore

280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Sabato pomeriggio mi sono tolto anch'io lo sfizio di provare la nuova F30. Speravo di testare il 328i del quale ho sentito ben parlare e che avrei preferito in quanto amante del turbo benzina. Avrei, così, potuto fare un confronto con il mio 2.0 tsi di cavalleria simile. Ma, ahimè, come temevo, era disponibile unicamente il 320d, per di più, in allestimento modern...Devo necessariamente premettere che il test drive in sè è stato una profonda delusione non a causa dell'auto che, come dirò in seguito, mi è sembrata valida, ma a causa dell'atteggiamento poco cordiale, direi piuttosto disgustato, del consulente di vendita, evidentemente prevenuto nei confronti miei e di mio cugino. Tant'è che il test drive si è ridotto ad nemmeno 5 min di guida a testa in una piccola stradina del salernitano...Per cui mi ha ricordato molto l'esame pratico della patente di guida, presa 10 anni fa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Vabbè, lasciamo stare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

-Veniamo all'auto: come detto, era un 320d Modern con zf 8 rapporti, colore blu metallizzato, cerchi, mi sembra di ricordare da 17" ma dal design piuttosto semplice, da docile berlina di famiglia, nìente di più. L'allestimento modern che già in foto pure mi aveva affascinato per la novità dei colori e degli accostamenti, dal vivo mi ha deluso: rende l'abitacolo sì molto luminoso ma a causa dei colori chiari è soggetto ad usura precoce nonché a sporcarsi facilmente. L'auto in prova era già vecchieggiante in quanto presentava sporchissimo tutto il fondo vettura essendo priva di tappetini, con macchie sparse qua e là anche sui rivestimenti delle portiere. Inoltre, ritengo che sia più adatto a chi a superato gli "anta". Insomma, l'allestimento modern è bocciato e non mi ha trasmesso qualità. Molto molto bella, invece, la scenografica strumentazione con il sottile monitor del navigatore, sembra un ipad rettangolare, cosa volere di più. Secondo me, per quanto riguarda l'infotainment Bmw è all'avanguardia e anche funzionale con l'idrive 2.

-Veniamo alla guida: appena salito a bordo, ho subito collocato il sedile in posizione "raso terra", mi piace guidare infossato, d'altronde, questo tipo di seduta è tipica del marchio Bmw; la posizione di guida mi è, dunque, piaciuta molto, si è collocati abbastanza in basso senza per questo essere sovrastati dalla plancia e, quindi, incontrare difficoltà nel percepire gli ingombri dell'anteriore. Ben fatto. Sagomato sportivamente e dal diametro ridotto, come consuetudine, il volante con corona bella doppia e design tutto sommato gradevole. Avvio il motore agendo sul tasto "start", la rumorosità mi è sembrata accettabile per la tipologia di motore, sono in D, e parto; innazitutto, mi è piaciuta la dolcezza con cui l'auto ha iniziato ad avanzare, senza strattoni...ho voluto subito passare in "manuale" agendo sui paddles, cambiando in seconda ad un basso numero di giri, così ho apprezzato la dolcezza negli innesti...appena è comparso un breve rettilineo, ho chiesto al venditore di passare alla modalità "sport" e subito ho percepito il diverso carico del volante che è diventato più "duro" da azionare, offrendomi un carico simile a quello della mia Scirocco, ma una migliore sensazione ai piccoli movimenti, forse dovuto anche alla maggiore gommatura della mia. Come dicevo, ahimè, non ho potuto tirare granché, però, ho utilizzato molto i paddles, ho affondato in seconda e l'auto ha subito rispondo all'affondo dell'acceleratore, mostrando una spinta corposa che, però, si è esaurita subito tanto che sono passato al rapporto successivo poco prima dei 4000 giri. il cambio mi è piaciuto anche in scalata, sempre rapido e veloce, sembra quasi un doppia frizione e non si avverte, almeno per quel poco che l'ho guidata, quella sensazione fastidiosa di trascinamento che, ad esempio, ho avvertito sulla nuova mercedes classe C col 7Gplus, cambio, davvero troppo turistico. Probabilmente, però, lo Zf 8 darà il meglio di sè in abbinamento con le motorizzazione più performanti: ricordo ancora la quasi fucilata che il cambio (forse 7 rapporti, non 8) della z4 3.5 sdrive eseguì quando a monza passai dalla 4 alla quinta a 6500 giri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> una goduria.

Buono anche il feeling col pedale del freno che ha un giusto carico, anche se non proprio "racing". Il mio, per dire, è più "tosto" da pigiare, va maltrattato a dovere per avere la massima decelerazione...

-In conclusione, mi è piaciuto moltissimo il cambio che spicca per rapidità e velocità negli innesti sia in "down" sia in "up", sa essere docile ed, al contempo, "sportivo" anche se, chiaramennte, essendo un convertitore di coppia, non avrà mai le caratteristiche del Dkg o Dsg. Tuttavia, è riuscitissimo, a mio avviso. Bene anche il motore che ha un buon tiro quando entra in coppia ed un discreto allungo. Molto gradevole il volante che grazie alle diverse modalità di guida è piuttosto poliedrico, risultando leggero in "normal" nella guida rilassata in città, ed offrendo un piglio sportivo nella modalità "sport". Mi è sembrato anche preciso e abbastanza diretto visto il tipo di vettura. Purtroppo, non ho potuto capire molto dell'assetto in quanto non ho potuto spingere causa tragitto cittadino; posso solo dire che offre un discreto comfort pur essendo rigidina in "sport".

7. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ne ho 40 e mezzo, quindi gli "anta" li ho superati... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">...ma l'ho ordinata Sport ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. ziosilvio

ziosilvio Collaudatore

286
    14
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    483
    Smart
    Provata anche io, cambio a 8 rapporti con paddle e cerchi da 20' , il prezzo della demo era 56000 euro :shocked!:...

devo dire che il nuovo cambio e' ottimo velocissimo nelle cambiate , ottimo confort anche con cerchi da 20', e ho notato che la seduta e' un pelo piu' bassa della serie precedente sottolineo che io guido gia con sedile tutto abbassato.....

La cosa che mi ha impressionato di piu' il cambio...

Esteticamente , il posteriore mi piace, il muso devo ancora farci l'occhio parere personale

Condividi questa Pagina