Primo breve test drive: 320d Sport Line

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da spadiz, 11 Febbraio 2012.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Do un mio piccolo contributo, con le impressioni che ho avuto oggi alla presentazione ufficiale in concessionaria della nuova serie 3.
    Devo innanzitutto ammettere che la vettura è piuttosto bella, anche se due cose saltano all'occhio:
    - l'aumento delle dimensioni;
    - la paura da parte di BMW di "sbagliare" presentando un auto con una linea tutto sommato tradizionale e che trasmetta continuità con il passato (E90) ed il nuovo corso stilistico un pò "classico" che contraddistingue la serie 5 F10, dalla quale si richiama in alcuni particolari, soprattutto nella fanaleria posteriore.

    Esternamente, quindi gli esemplari che ho visto (2 320d Luxury 1 320d Sport ed un 328i Sport) erano tutti dotati di gommatura da 18". Speravo che il concessionario mettesse in piazzale a disposizione il 2.0 turbobenzina twinscroll da 245cv, ma purtroppo invece ha messo due 320d, una Sport ed una Luxury. Io ho provato la prima (Sport) con il tanto decantato automatico 8 marce sportivo. L'auto (bianca, tanto per cambiare), con gomme da 18 cerchi 397 Ferric Grau, interni in pelle nera, profilo rosso sulla plancia e sulle "chiavi", navi grande, telecamera posteriore ed head up display. Che dire, nel breve giro che ho potuto effettuare, confermo l'ottima generosità dell'unità di due litri, che sa essere docile come tutta la meccanica se si setta la modalità comfort e sportivo, quasi un benzina se messa l'auto in modalità sport enfatizzata anche dall'uso dei paddle al volante. Sterzo buono, agile e dinamica quanto basta, forse un pò troppo filtrata, denominatore comune delle ultime berline di Monaco. Auto decisamente desiderabile, ma il freno sarà sicuramente il prezzo: la media di quelle esposte stava attorno ai 55.000 euro. Un valore decisamente esagerato considerato il segmento a cui si rivolge e che non giustifica a mio avviso le pur ottime dotazioni aggiunte. Credo che scegliendo "opulatamente" gli accessori, considerando che un 320d Luxury Line vien via a circa 37.000euro nuda, non sia affatto difficile superare la soglia dei 40 mila.
    Che dire...beato chi può...e chi non può aspetti (un usato :lol:), è decisamente un ottima erede delle sue progenitrici :wink:
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti, anche io oggi ho avuto modo di guidare una 328 in versione sport con trasmissione automatica( purtroppo) e assetto adattativo; ho approfittato delle giornata tremenda e grazie all'afflusso di persone ridotto nessun tempo di attesa presso la sede BMW Roma di via Salaria;

    la cosiddetta prova si svolge su un percorso breve, forse una diecina di kilometri e comprende un breve tratto della via consolare fino all'imbocco dell'autostrada a Settebagni, un tratto di autostrada e poi di raccordo anulare per ritornare su via Salaria; circa 15 minuti; ovviamente non si può comprendere molto;

    il motore sembra spingere bene( nonostante i pochissimi kilometri, meno di 100) e grazie alla trasmissione automatica che scala rapporto le riprese sono brillanti;

    mi interessava sentire lo sterzo; l'addetto che mi accompagnava non ha saputo dirmi se fosse dotato del sistema di rapporto variabile; a me comunque è sembrato abbastanza diretto; in posizione normale è leggero ma si indurisce in maniera sensibile in posizione sport; in sostanza l'impressione è migliore di quanto mi aspettassi , a questa forse non è estraneo il volante di diametro ridotto; per il resto confermo quanto è stato detto anche da altri ; la macchina è indubbiamente un buon esempio di berlina per famiglia con impostazione ...diciamo dinamica; le prestazioni sono sicuramente elevate e la rumorosità è contenuta; per quel poco che ho potuto vedere;

    ultima cosa , entrano in listino anche la 320 I a 35.500 euro e la 125 i a poco più di 33.000....

    per chi fosse interessanto alle versioni a benzina;cosa curiosa dal catalogo sembrerebbe che anche la 320 I e d siano equipaggiate con cerchi da 17 contrariamente a quello che sembrava; essendo quelli da 16 riservati alla versione 320 D, "economica" e alle 316 e 318 D

    buona scelta, saluti
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Anch'io avrei tanto voluto provare il 328...spero di avere un altra occasione.
     
  4. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Io ieri ho testato a Milano una 328 Sport, bianco pastello con interni in pelle nera e cuciture rosse, che richiamavano il profilo rosso sulla plancia e sulla chiave (combinazione cromatica molto azzeccata a mio avviso), cerchi da 18, automatico con paddles al volante e ammenicoli vari (Navi professional, head-up display etc.).

    L'auto non era nuova, di più, quando ho iniziato il test aveva 5 (cinque) km, ero di fatto il primo a guidarla.

    Esteticamente devo dire che questa F30 mi piace molto, sicuramente molto più della E90 rispetto alla quale a mio avviso ha più personalità sia sull'anteriore (molto belli i nuovi gruppi ottici), che sul posteriore, dove però è di fatto uguale alla nuova 5er. Inoltre, sarà forse una mia impressione, il montante posteriore è più discendente rispetto alla E90, conferendo quindi una linea un po' più sportiva rispetto al modello precedente.

    Complessivamente aumentano le dimensioni, l'abitabilità posteriore è ottima ed anche il baule mi sembra lievemente più capiente e di forma molto regolare (comodo il pozzetto sul lato destro di quest'ultimo).

    Dal punto di vista dinamico l'auto a mio avviso non è male, cambio, sterzo e assetto sono tutti buoni, soprattutto quando si schiacciano i pulsanti Sport o Sport+. Al limite si nota il solito sottosterzo, ma il rollio non è eccessivo ed in percorrenza curva l'auto resta piuttosto neutra, nonostante il peso non indifferente. Riguardo il cambio, il DKG è un'altra cosa, ma anche questo (che già avevo avuto modo di provare su altri modelli biemme) si difende bene ed i paddles solidali al volante e non al piantone facilitano il loro azionamento.

    Sarò un po' fuori dal coro, ma la cosa che mi è piaciuta meno è stata proprio il motore: sicuramente essendo l'auto nuova di pacca il motore era ancora legatissimo, però l'ho trovato un po' morto ai bassi (diciamo sotto i 2.500 giri), con un buon tiro ai medi e col fiato corto in alto.

    L'auto cammina, per carità, ma il motore non è molto coinvolgente nè dal punto di vista delle prestazioni nè, soprattutto, da quello del sound, dove sicuramente il 4cil non è il 6, ma si è anche optato verso un (eccessivo, a mio avviso) comfort acustico interno, che dà la mazzata finale a tutta quella (poca) verve di sportività che l'auto trasmette.

    Consumo medio della prova: 31l/100km per ca. 13km. Sì, avete letto bene, o era rotto il BC, o era nuova, o sono andato io con il piede pesante, o tutto quello che volete, ma certo non aspettatevi i consumi di una yaris diesel.

    Prezzo elevato, eccessivo a mio avviso, configurandola per benino si superano facilmente i 50k, cifra a mio avviso non allineata ai contenuti dell'auto.

    Morale della favola: bella, senz'anima e costosissima. Rispetto alla concorrenza Audi ha il vantaggio di avere la TP, rispetto alla Merc una linea più "fresca". Rispetto a entrambe come al solito siamo un livello sotto come qualità e finiture, e direi ormai allineati come "piacere di guida", slogan che forse in BMW si sono un po' dimenticati..
     
  5. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Io non l'ho provata, e non mi entusiasma.

    Son curioso però di provare un 328 dato che essendo turbo dichiara uno 0-100 tale e quale alla mia Z....:-k
     
  6. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    nn solo ma anche i consumi...
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    eh beh certo che un'auto con 5km, a freddo, che gira in città con uno che la testa accelerando non può consumare nemmeno poco!!
     
  8. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    e pure automatica se non ho capito male
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Nella prova di quattroruote la 328i con lo step sportivo copre lo 0-100 in 6,1 secondi.
     
  10. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    un gran tempo !
     
  11. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    ma come tutto sto declamare l'automatico e poi è più lento delle mani? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, a me pare buono per un 2.0 turbo. A sensazione invece mi sembra che il 320d stia sui 7 e rotti. Sicuramente più rapida della corrispondente 520d con lo stesso cambio (provata in test drive al lancio della touring), ma più lenta del mio 530 :lol:
     
  13. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    si ma poco più di 3km/litro manco se la guidi solo in prima in salita!
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    la macchina provata era zeppa di accessori per un peso di oltre 100 kg; il che significa il 6%
     
  15. Tirechan

    Tirechan Collaudatore

    498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Si ma come si fa a misurare il consumo di un'auto in 15 km??? Dai su ragazzi, siamo seri...
     
  16. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    ieri pure io ho testato la 320d sport line full full optional e mi è sembrato il cambio 8 rapporti rapido..... a voi no ?
     
  17. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    Io prediligo sempre il manuale... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tapatalk
     
  18. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    si pure io infatti la mia è manuale .... io il cambio auto lo prenderei soltanto con i paddles sullo sterzo che sono veramente una figata ... sembri in formula 1
     
  19. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    Una F1 a nafta :-)

    Tapatalk
     
  20. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    la F1 del futuro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina