Prime osservazioni sulla mia "nuova" 530d del 99 | BMWpassion forum e blog

Prime osservazioni sulla mia "nuova" 530d del 99

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Ste-jj-, 11 Febbraio 2010.

1. Ste-jj-

Ste-jj- Kartista

58
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d E39, la Pappamobile
    Ciao ragazzi, visto che ci sono un pò di persone che si stanno approcciando all'acquisto di 530d più o meno come la mia (manuale 184cv del 99 ELETTA) e visto che sono esaltatissimo dal mio nuovo acquisto, apro questa nuova discussione per dare le mie prime impressioni, per dirvi un pò quali piccole sfighe ho già trovato (ho preso la macchina martedì sera), per avere qualche suggerimento da voi e spero che sia utile anche ad altri.

Allora, partiamo dai problemini... i fari sono xeno e autolivellanti... peccato che illuminano ad un metro di distanza, la sera non vedo un tubo! Ho provato a vedere di aggiustare le regolazioni manuali sui fari ma mi sa tanto che siano rotte... ho cercato in internet i ricambi ma non ho trovato nulla (è stata una ricerca al volo, ero a pezzi ieri sera e volevo dormire!!)... può valere la pena sostituire i fari anteriori in blocco così elimino pure la frecciazza gialla che non mi piace?

Ho qualche difettuccio negli interni, vorrei sostituire il bracciolo di sinistra perchè è rovinato, più o meno quanto costerà uno in buone condizioni?

Lo stereo... meledette cassette!! Mi potete confermere o magari smentire che sulla mia non si riesce a prelevare una uscita aux?

Vorrei anche pulire tutti gli interni, tetto, montanti ecc... quali prodotti sono davvero efficaci?

Ok, credo che i problemi (se così li possiamo chiamare) siano finiti, ora in due parole vi racconto un pò delle impressioni di guida... CHE FIGAAAAA!!!!
    Considerate pure che gli ultimi tre anni li ho passati su una aygo ma una macchina enoooooorme che si guida come una bicicletta non la avevo ancora provata! Mi ci trovo benissimo, è comoda da fare paura e abbastanza silenziosa da non dover alzare il volume dello stereo appena infilata la seconda (vedi aygo).

Dimenticavo, anche la mia ha la folle che tira a destra e mi si è già infilata la quinta al posto della terza un paio di volte, ma alla fine non è poi così fastidioso.

Ultima cosa i consumi, il computer mi segna sempre tra i 6.1 e 6.3 l/100km... non mi sembra male per i suoi 290.000km, cosa ne dite? Beve troppo, troppo poco, è nella media?

Un ringraziamento a tutto il forum, ne sto scoprendo di nuove tutti i giorni, è una miniera di risorse, grazie a tutti!!!!

Ragazzi mi sento un bimbo a natale mentre scarta i regali, sono troppo contento del mio "ferro vecchio"... già battezzata con affetto "Pappomobile" visto che tutti mi dicono che è un'auto da pappone!
    Ora esco un momento dall'ufficio e vado a guardarla!
    Grazie ancora a tutti e a dopo!!

2. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    vai di e-bay dovresti trovare tutto! Per l'aux mi pare che ci sia tranquillo ma dai un'occhiata sul forum ci sono dei maghi e avevo visto già qualcosa in merito.

Auguri! Quanto hai pagato?

3. Ste-jj-

Ste-jj- Kartista

58
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d E39, la Pappamobile
    Bè diciamo che la pagherò sui 3000€... dico pagherò perchè era l'auto di mio zio, lui ha avuto una occasione e si è preso un mercedes nuovo e sapendo del mio interesse per la "Pappomobile" mi ha proposto l'acquisto in comode rate da "quello che voglio" al mese!! In pratica è quasi un regalo!

4. dafe79

dafe79 Primo Pilota

1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Bravo zio allora!

5. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    I fari costano un botto, belli (non oscurati dal sole e i km) usati originali (hella) 400-500€ la coppia.

6. alfistabmwista

alfistabmwista Secondo Pilota

571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    Ciao, complimentissimi per la tua 530!!dunque se non è la restyling ti consiglio con 70€ entrambi di sostituiire le sole plastike esterne dei fari anteriori a freccia bianca essendo scomponibili della DEPO!!io l'ho fatto e vanno benissimo!!li trovi su ebay.de e ti sostituisci le sole lamapdine ke se allo xenon costikkiano ma se non accendi e spegni ti durano 10anni minimo rispetto alle tradizionali!! per la radio potresti mettere un cavetto usb dension gateway al posto dell'uscita cd spesa pari a 160€ circa e finalmente poterti ascoltare tutta la musica ke vuoi direttamente su ipod o kiavetta usb!!

7. Ste-jj-

Ste-jj- Kartista

58
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d E39, la Pappamobile
    Potrebbe essere una ottima idea quella di cambiare le plastiche, ho fatto una rapidissima ricerca su ebay.de ma non le ho trovate... stasera ci guardo meglio!

Per lo stereo non so, il mio è a cassette e non ho il caricatore cd... potrei pure valutare un doppio din a sto punto!!:biggrin::biggrin:

Bè intanto stasera porto la macchina a fare la revisione...sigh, mi tocca lasciarlgliela li... che due scatole, è come togliere i giochi ad un bambino!!

8. alfistabmwista

alfistabmwista Secondo Pilota

571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2010
  9. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    puoi utilizzare anche un Dension per attaccare l'ipod direttamente dal lettore cassette senza cambiare tutto.

Ci sono un "fottio" di Tutorial e Fai da Te qui sul Forum!

10. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Due riposte al volo, dato che alle tue numerose domande trovi tonnellate di post a riguardo. Per lo Xeno, potrebbe essere che vadano sostituite le lampadine, non è detto che si brucino necessariamente, potrebbero essere un semplicemente "fiappe". Me ne sono accorto io che, pur avendo dovuto sostituirle entrambe perchè bruciate entrambe, la differenza a parità di gradazione K (è la temperatura/colore della lampadina) è stata notevole. Data l'età potrebbe anche aver bisogno di una pulita interna al faro (dovrebbero esserci dei tutorial, utili anche per il montaggio degli anelli di posizione angel eyes).

Per il consumo, lo dico sempre, fatti un pieno, azzera il parziale e vedi quanti km fai. Il BC è sempre MOLTO ottimista. Il 530d (manuale), se usato con moderazione dovrebbe farti 12,5-13km/lt.

11. DAMI-R

DAMI-R Kartista

220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Complimenti per ''il regalo''...beato tu che venivi dal Aygo...io la 530d sempre del '99 l'ho presa un mese fa'....e ''purtroppo'' venivo da Subaru Impreza Sti con 320cv e assettone a ghiera.....un passaggio veramente traumatico,mi spiego,prima andavo quasi al doppio,ma mi sentivo sicuro,guidavo io...adesso invece anche andando molto piu' piano,spesso mi sento insicuro...praticamente guida la Bmw,mi manca collegamento con la strada...non mi sento tutt'uno con l'auto e la strada....Dato che per motivi economici me la dovro' tenere per molto...al piu' presto montero' cerchi da 17'' e almeno 4 Koni Sport,questo per renderla piu' reattiva' e comunicativa...almeno lo spero....

12. Ste-jj-

Ste-jj- Kartista

58
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d E39, la Pappamobile
    Purtroppo ho letto della tua disavventura, effettivamente il tuo cambiamento è sicuramente più traumatico del mio... la aygo è una utilitaria carina ma usata in autostrada per andare giù a Taranto dagli suoceri o in montagna è tutta un'altra cosa dalla bmw... che dal canto suo effettivamente con i cerchi da 16 ti "isola" un pò dalla strada, d'altra parte io volevo proprio una macchina grande e come si dice a Bologna "polleggiona".

I cerchi da 17 almeno li vorrei montare anche io, con calma farò tutto!!

13. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..non è che magari hai semplicemente i supporti dei fari rotti e questi stanno fuori assetto,illuminando troppo in basso? dico questo perchè normalmente le lampade allo xeno virano al violetto quando sono a fine vita,per poi non accendersi proprio piu'..mentre la rottura degli adjusters è un evento piuttosto comune e fortunatamente risolvibile con poca spesa,i ricambi,nel caso tuo,dato che hai i fari pre-restyling, sono disponibili direttamente in concessionario e (quasi un miracolo,seppur raro) costano poco!

per vedere se i supporti sono integri basta che afferri la parte posteriore del faro e vedi se hai un gioco sensibile (parliamo di centimetri,non millimetri) con la parabola che resta scollegata...fai questa prova e nel caso la rogna si riveli esser quella ti indirizzeremo al da farsi (esistono MOLTI post che spiegano come eseguire il lavoro in maniera tranquillamente affrontabile nel fai da te casalingo..) "stranamente" BMW consiglia sempre la sostituzione integrale dei fari (che costano realmente tanto,specie gli Xeno)

ultima cosa..ma hai guardato bene nel baule posteriore se il caricatore CD è presente?..era montato di serie..sta sul lato sinistro,devi aprire la copertura dove c'è quella specie di maniglina,non è normalmente in vista..

14. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    [-X non sull'Eletta.

15. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    io me lo sono ritrovato.:razz:

16. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Intenvevo il passaggio a fari con lo xenon restyling.

17. Ste-jj-

Ste-jj- Kartista

58
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d E39, la Pappamobile
    Ho fatto un controllo smontando il faro destro e infatti la regolazione era sbriciolata nel faro... il sinistro non si muove però non riesco a regolarlo, mi sa che smonto pure lui e vedo un pò che è successo.

Ora mi si pone il problema di togliere 10 anni di sporco dai vetri dei fari... mi da che prendo quelli che si trovano a 70€ circa su ebay con la freccia bianca!!

Per la pulizia ieri ho pulito con dello sgrassatore e la pulizia si vede ma il faro fa schifo lo stesso (a parte il fatto che punta in basso) forse a passarci una pasta leggermente abrasiva potrei ottenere qualcosa? O faccio solo danni secondo voi?

Grazie a tutti tra le mie ricerche sul forum e quello che salta fuori qui sono sempre più felice della mia "Pappamobile"... e ce l'ho solo da una settimana!!

18. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    le coperture dei fari pre-restyling sono facili da trovare come after market,quindi non preoccuparti troppo per quello,è solo questione di mettersi un po' su ebay e pescare quelle che ti piacciono di piu' (se le vuoi originali,sono disponibili come ricambio,ma immaginati il costo BMW :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )..gli adjusters dei fari li comperi direttamente in concessionario (e li ti conviene perchè costano poco) ..con un po' di pazienza reperiamo il p/n del ricambio su realOEM oppure qui sul forum..li abbiamo cambiati in tanti (io compreso) e non è una cosa difficile :cool:

ps: lucidare le coperture fari è una soluzione solo temporanea,perchè andresti a rimuovere anche il trattamento superficiale indurente della plastica..comunque,volendo ci si puo' provare..dipende da quanto male son messe,ecco.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2010
  19. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    E questi?

http://www.subito.it/fari-bmw-e39-hella-originali-treviso-10131842.htm

20. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    lui monta gli xenon..quelli che gli hai indicato tu (pure bellini a vedersi) son restyling NON Xenon..

Condividi questa Pagina