Prime impressioni pro/contro della mia 320d f30 | BMWpassion forum e blog

Prime impressioni pro/contro della mia 320d f30

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Freerider, 8 Luglio 2014.

1. Freerider

Freerider Aspirante Pilota

29
    2
    16 Maggio 2014
    Reputazione:
    3.227
    BMW 320d F30
    Ritirata ieri, primo giorno 708km!

Impressioni positive:

- Comoda
    - Se schiacci spinge bene
    - Col piede leggero non consuma un cacchio (Ho fatto 85€ di pieno, 700km in EcoDrive e la lancetta del carburante è ancora a metà! cdb 4.9L/100km consumo medio)
    - Col BT ci collego il cell per il vivavoce e mi fa ascoltare anche la musica che ho sul cell

Impressioni negative:

- La visuale del cruscotto non è ottimale (nel senso che il volante, a seconda di come lo regolo in altezza/profondità o di come mi alzo/abbasso io, mi copre sempre o un pezzettino di contakm in alto o un pezzettino di cdb in basso, quindi o non vedo il pallino del cruise in alto o vedo a metà i km totali nel cdb in basso)
    - Tergi automatico non è intelligente (nel senso che sulla mia precedente auto era sempre attivo, qui ogni volta che spegni l'auto e la riaccendi parte di default disattivato, oltre al fatto che secondo me è poco sensibile, lo metto al massimo e ancora mi sembra che ritardi troppo a partire)
    - Anche lo start&stop non è intelligente (nel senso che non puoi tenerlo sempre disattivato, ogni volta che spegni e riaccendi la macchina torna attivo di default)
    - E pure il navy del pacchetto business non è un pozzo di intelligenza (nel senso che rispetto alla car di prima non posso avere doppia visualizzazione contemporanea di cartina+frecce, non mostra quanto manca alla prossima indicazione... tipo che se prendo una strada non mi fa vedere se mancano ancora 10 o 100km prima della svolta successiva e poi ci sono forse troppe info da gestire con la consolle, ti distrae parecchio, il tasto back ti fa tornare indietro di tutto quello che hai fatto in precedenza, non ai menù precedenti)
    - Pochi cassettini/vani... per me che è una seconda casa non so più dove mettere le cose da tenere a portata di mano

Sembrano tanti gli aspetti negativi ma sono sottigliezze e nel complesso direi che quelli positivi ripagano tutto

Domanda:
    ma è possibile che se memorizzo delle stazioni radio sui numeri della plancia poi non posso memorizzarle come preferiti e viceversa? Questa cosa la trovo poco sensata in quanto a me fanno comodo averle memorizzate sulla plancia ma in quel modo non sono poi disponibili con i comandi al volante. Avevo messo le stazioni nei preferiti e quando ho provato a metterle anche sui numerini non me lo faceva fare. Cancellate dai preferiti poi me le ha fatte mettere.

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quindi se entravi in un autolavaggio a rulli si metteva a funzionare sotto i rulli?

3. schumy911

schumy911 Secondo Pilota

647
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Ciao, intanto complimenti per l'acquisto, ora posta qualche foto però :wink:

Scusa ma visto che te l'hanno consegnata ieri dovrebbe essere my 2014 o sbaglio? Questa funzione so che è di serie per le my 2015 a seguito degli ultimi aggiornamenti, mentre per la tua dovrebbe essere un optional...hai pagato la connessione bluetooth estesa per caso? Altrimenti forse anche la mia lo fa, ma non ho mai provato perchè non avevo ordinato quell'optional...

Lo odio anchio, sopratutto il fatto che per controllare se è attivo bisogna scostarsi dal sedile e guardare dietro al volante...assurdo!!

Hai acquistato la strumentazione estesa? In tal caso le frecce e la progressione chilometrica puoi controllarle sul quadro strumenti, in caso contrario è come hai detto tu.

Mai provato, io sui tasti ho memorizzato altre funzioni, come menu consumi, indirizzi navi e numeri rubrica telefonica, la radio la gestisco dal volante.

4. makka79

makka79 Kartista

156
    171
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    43.817.786
    540d xdrive touring msport
    col navi business c'e opzione che ti fa vedere sulla destra dello schermo le frecce e la prossima svolta.

è nelle opzioni a sinistra, quando impari a usare quelle invece dell'inutile tasto back il navi ti sembrerà meglio ;-)

del resto concordo 100% con la tua analisi dei difetti.

5. Freerider

29
    2
    16 Maggio 2014
    Reputazione:
    3.227
    BMW 320d F30
    [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION] beh se mi dimenticavo di disabilitarlo manualmente si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma avrei preferito così.

[MENTION=45765]shumy[/MENTION]911 no non ho ordinato nessun optional BT, però ho messo il pacchetto business che comprende il navy i sensori dietro, tergi e luci automatiche e forse anche quello... Non ho la strumentazione estesa. Ho notato inoltre che ho anche gli specchietti richiudibili, che è un optional che non avevo chiesto ma che mi sono trovato.

[MENTION=46970]makka79[/MENTION] grazie della dritta, effettivamente cerca di qua, cerca di la, l'ho trovato! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Nel frattempo il mio rientro dal primo viaggio ha segnato un'impennata dei consumi, col restante mezzo serbatoio da 700 sono entrato in riserva a 970 ma sono stato quasi sempre in sport tranne gli ultimi 20-30km. Molto divertente da guidare! Totale km dei primi 2 giorni 1100

Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2014
  6. schumy911

schumy911 Secondo Pilota

647
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Ho scoperto che in conce si può far riprogrammare la macchina facendo si che il sistema tenga in memoria l'impostazione che aveva prima di spegnere il motore, così se era stato disinserito riaccendendo il motore sarà ancora disinserito....sarebbe già in passo in avanti, che ne dite?

7. infoMatt

infoMatt Secondo Pilota

506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Che dovrebbe essere così dal primo giorno...

8. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Scusa,ma davvero se vai in concessionaria te lo fanno??Tempo fa non potevano farlo...

Per il tergi automatico concordo in pieno,va quando gli pare...se potessi lo toglierei quell optional dalla mia macchina!

9. Freerider

29
    2
    16 Maggio 2014
    Reputazione:
    3.227
    BMW 320d F30
    Ottima info x lo start&stop, anche se a me giusto un paio di settimane fa quando l'ho ritirata ho chiesto se si poteva fare ma mi hanno risposto che è così e non ci possono fare niente anche se lo chiedono in molti. Boh.. forse hanno avuto nuove direttive visto che saremmo in molti a volerlo tenere spento (accendo, esco dal garage, 10mt arrivo al cancello e si spegne, esco dal cancello c'è lo stop e si spegne, mi immetto nella mia via, c'è coda x il semaforo e si spegne... Eh che p... ok è giusto che funzioni così ma a volte è fastidioso quanto un passeggero che non sta mai zitto eheheh).

Consumo medio dopo 3000km stabile a 5.1l/100km

10. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Scusa la curiosità,

ma che fastidio ti da?

Consumi meno, inquini meno, fai meno rumore, ai semafori la macchina è totalmente silenziosa.

L'unica cosa è che se ancora la macchina non è ancora ben climatizzata può dar fastidio, ma basta alzare appena il piede dal freno e riparte.

Comunque si può codificare per averlo di default spento o come era l'ultima volta.

11. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Oppure basta semplicemente, quando si accende la macchina, premere il tasto di accensione e poi quello dello start and stop.. diventa praticamente una manovra automatica. .

12. Freerider

29
    2
    16 Maggio 2014
    Reputazione:
    3.227
    BMW 320d F30
    Io lo trovo fastidioso, se sono a uno stop e ho davanti 3 macchine e ogni 5 secondi devo avanzare di un metro e ogni volta mi si spegne e riaccende... o arrivo allo stop, giusto quella frazione di secondo che non riesco a tenerla leggermente in movimento e si spegne per poi ripartire immediatamente... mi capita spesso che sia quasi una cosa immediata, si spegne e ancora non s'è fermato il motore che devo ripartire e si deve riaccendere... la trovo una cosa inutilmente usurante. Sarà che sono cresciuto col vecchio concetto che "il momento più critico per un motore è la partenza" e allora perché fargliene fare così tante? Grrrr...

Cmq di sicuro non odierò la mia 320 per questo, sia chiaro. Meno di un mese, più di 6.000km e tante soddisfazioni soprattutto per consumi e prestazioni.

13. infoMatt

infoMatt Secondo Pilota

506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Quando ti fermi, premi forte il pedale del freno, e poi rilascialo leggermente: lo start&stop non interverrà.

14. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    E perché mai dovrebbe essere critica la partenza a caldo di un motore?

Posso capire la partenza a freddo, ed in fatti l'auto Start/Stop interviene solo se il motore ha una certa temperatura, se la temperatura esterna è almeno, etc...

All'inizio anche a me faceva strano, soprattutto quando come dici tu non fa in tempo a fermarsi che riparte.

Ma se i progettisti BMW l'hanno fatto così...

15. Freerider

29
    2
    16 Maggio 2014
    Reputazione:
    3.227
    BMW 320d F30
    A me anche quando parto al mattino col motore freddo quando arrivo al cancello elettrico e aspetto che si apra... lei si spegne. Boh

Mh... proverò :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    A me lo start e stop da molto fastidio quando arrivo alle rotatorie...basta che mi fermi un attimo per far passare un auto ed ecco che si è spenta...ma io proprio in quel momento devo ripartire!Secondo me dovevano farlo intervenire solo nel momento che la leva è su P.

17. druido77

druido77 Collaudatore

282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    non avrebbe funzionato. In quel caso, sarebbe stato necessario mettere in P ad ogni semaforo, e lo trovo decisamente più scomodo.

a me lo Start&Stop non dispiace... Normalmente lo tengo sempre attivo. Piuttosto, cerco di ricordarmi di disattivarlo manualmente in coda o quando arrivo a una rotatoria

18. scorpions86

scorpions86 Primo Pilota

1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

Io ho eliminato il problema tenendola sempre in sport,e addio Start &Stop.

19. Teush1980

Teush1980 Secondo Pilota

572
    84
    29 Agosto 2010
    Reputazione:
    27.447.920
    X5 xDrive30d

Anche io non lo trovo male lo start&stop... Anzi! Poi le volte che non voglio usufruirne schiaccio il suo pulsante e isolo la funzione...

20. Freerider

29
    2
    16 Maggio 2014
    Reputazione:
    3.227
    BMW 320d F30
    LOL fantastico!

Beato te che ci riesci. Io se non mi tenessi sedato in eco pro avrei bisogno di 15 patenti, al mese! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina