Prime impressioni F30 328i manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da michelet, 28 Maggio 2014.

  1. micu

    micu Secondo Pilota

    907
    44
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    I 16 con un 328? Ma il 6cilindri 258cv o il nuovo turbo da 245 cv 2000?anche se fosse il 2000 lo trovo molto strano!!
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    I 16 mi pare troppo ottimistico. Dalle prove effettuate (Quattroruote e Auto) l'N20 non mi pare così parco... 4R rilevò un consumo medio di 9,5kml, mentre Auto ottenne percorrenze superiori (mi pare 11,5).
     
  3. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Se fa solo extraurbano pestando poco i consumi sono reali...
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Leggendo questo topic sono sempre più convinto che non devo cambiare macchina. Quando potrò una macchina in più, una youngtimer, ma non una nuova BMW.
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Tra un po' il 328i sarà sostituito dal 330i (sempre 4 cilindri purtroppo) ma con 272 cv.....magari sarà un motore più inkaxxato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Altrimenti 335i (che diventerà 340i 360cv tra un po') per avere 6 cilindri......aspirati ormai son morti
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non è questione di cv o di tempi sul giro. A me piace maleducata come carattere, non voglio un'Audi.
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Il motore fa parte del carattere, ed il 28i, ottimo motore, è troppo piatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Stock l'assetto è un pelo morbido, anche msport, ma i possessori di 435i ad esempio, come [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] non se ne lamentano troppo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Prime impressioni F30 328i manuale

    Domanda bruciapelo: ti regalano a scelta M4 o M3 CSL E46. Cosa scegli? Io non avrei il minimo dubbio.

    Una volta guardavo a BMW come macchina divertente e più economica di una Porsche. Oggi invece ne apprezzo i SUV e guardo con curiosità una 220xd Active Tourer per l'ipotetica auto della moglie. Fa schifo? Ovvio che si, ma al posto di una Polo TDI potrei prenderla. Trazione integrale per ogni condizione, pratica, motore racing rispetto al TDI Volkswagen.

    Quando il proprietario della 328i del topic cita lo sterzo della R50 ha ragione! Quello sterzo, diretto, pesante, preciso, rende la guida della Mini tagliente. Ce l'ho ancora una Mini in garage, ha 9 anni ma è più divertente di quasi tutte le macchine nuove. Poco motore, col modulo avrà poco più di 100cv ma in discesa su un passo di montagna ti fa tornare bambino. Perché è maleducata, non è e non vuole essere una macchina matura. Perché una macchina di 10 anni fa molto meno tecnologica deve essere più viva di una nuova piena di tecnologia e costosissima?

    Inviato con Microtac
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Eh lo so Marco....ma tu hai perfettamente ragione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Purtroppo la deriva che ha preso BMW (insieme agli altri marchi),tra sterzi elettrici e assetti dondoloni, è questa....e non possiamo prendere auto di 15 anni per farci portare in giro per i nostri 30.000 km/anno, seppur più goduriose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Lassciando perdere le ///M, prima un 30enne che voleva una vettura coi controcaxxi che lo facesse divertire, prendeva un 130i (ma anche un 125i) Msport e godeva....e se faceva tanti km/anno, risolveva con un 123d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Adesso? Quasi quasi una classe A45 AMG 4x4 é più divertente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Prime impressioni F30 328i manuale

    Mi piace quando la discussione prende questi risvolti ad ampio respiro.

    Io ho un parametro che raramente sbaglia quando si parla di macchine da appassionati. È quanto vedendo una macchina ti accorgi che questa ti fa sesso. Pornografia su ruote vi può andare come definizione? È un mix di design, prestazioni, particolari ricercati, sound. Bene, ad esempio io fino a non tanti anni di fronte ad una 911 tipo 964 o 993 RS o GT3 provavo una gran voglia di guardarla e guidarla. Dure, pure, aspirate, trazione posteriore. Oggi di tutta la gamma 991 le uniche che un pochino mi tirano sono le Turbo: sono 4wd, più lussuose, turbo, però volendola vedere come una GT molto sfruttabile anche in condizioni metro avverse la posso capire. È il GT3 che oggi non mi fa più sesso: troppo grossa per essere buttata dentro una curva coperta in montagna, non ha più il cambio manuale, non ha più il Metzger che era un motore preso dalle corse. L'altro sabato sono andato in Porsche a trovare un amico che ci lavora, mi ha mostrato orgoglioso una 991 GT3 appena scaricata dalla bis arca è tirata a lucido. Non mi sono neanche fermato a guardarla bene, non ci sono salito, non siamo andati a provarla. Lui si è meravigliato che non mi piacesse. Io no. In compenso vedo un video o una foto di una 911 Singer e mi pigliano le palpitazioni. Perché? Perché una M4 o M5 mi lasciano totalmente indifferente e le solite palpitazioni mi riprendono di fronte ad una M3 E30? Mi prenderete per pazzo ma del listino attuale BMW non c'è nulla che vorrei al posto delle due BMW che ho in garage. Forse se non fosse l'auto della dita cambierei la X3 30d con una X3 benzina Alpina, ma non è una scelta possibile per me.

    Inviato con Microtac
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    capisco....

    le vecchie ti davano (e danno) la sensazione che, a guidarle, ti disarcionino.....e che ci vogliono forza e muscoli, oltre alla capacità di guida, per farle andare forte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    le nuove invece vanno fortissimo, molto di più, ma sono più asettiche
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il tuo pensiero ormai è noto e lo rispetto. Quello che contesto è il giudicare senza aver provato (almeno così mi par di capire). Magari provala prima una M4 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Venendo alla 435i, la vorrei senz'altro più dura e affilata, ma mi accontento, posto che le due uscite in pista di quest'anno mi hanno soddisfatto.

    Tra qualche anno, magari, la foto di molle ACS e la rendo perfetta (per i miei gusti) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    No, infatti. Certo BMW avrebbe fatto meglio ad ascoltare i commenti dei propri clienti più "passionali", intervenendo prontamente su sound e assetti. Con riguardo al primo aspetto qualcosa di sta muovendo (vedi omologazione dello scarico americano per 35i e nuovo scarico a valvole variabili presentato per X4 35i), ma è troppo poco...

    Poi, ti dirò, trovo talmente bella la mia F32 che potrei perdonarle (quasi) tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Cioè, tu arrivi al punto di NON voler provare una 991 GT3 avendone la possibilità???

    Presumo tu non abbia mai cambiato idea una volta, vero Marco? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    in effetti io un giretto l'avrei fatto.....fosse stata pure una misera S :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Provare da passeggero dico. No, non mi interessa più. Come non ho mai voluto provare una GT-R. Mi fanno lo stesso effetto di un uomo nudo dentro la doccia. Una Clio V6 che è molto più lenta invece mi eccita. Sono da psicologo?
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Da psicologo tu? Ti dico solo che in questo momento sto guardando Daltanious con in miei figli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio, un uomo nudo dentro la doccia noooooooooo!
     
  18. michelet

    michelet Kartista

    77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    BMW 328i Luxury Sedan, MINI One D Deluxe
    Chiedo scusa per il ritardo, ma non ho visitato il sito per molto tempo. Ti ringrazio molto per i complimenti, e sì, devo proprio dire che dopo circa 6 mesi e 21000 km la trovo sempre più bella. E anche più sciolta, più pronta. Sono sorti pochissimi rumorini di interni, del tutto tollerabili (nonostante io sia un fanatico di questo aspetto del confort). Sullo sterzo, nonostante la disponibilità di Bmw Milano a verificare la questione e a cercare eventuali aggiornamenti di software, non ho cavato un ragno dal buco. Così era e così è. In definitiva lo sterzo è la cosa meno piacevole della macchina. Che però è velocissima, e anche a velocità vicine al limite (250), si ha la sensazione che voglia spingere ancora, ben diversa da quella di un'auto che ci arriva per il rotto della cuffia. I consumi sono incredibili, e guidando a velocità costante con il cruise control fissato a 80 km/h su un percorso quotidiano di 120 km di cui solo 20 di città (senza troppi semafori), il computer di bordo indica dai 4.6 ai 5 l/100 km, a seconda del traffico che incontro. Il consumo medio complessivo indicato dal computer però è di 6.4 l/100 km, ed effettivamente alla verifica da un pieno all'altro il consumo in genere oscilla tra i 16 ed i 17 km/l. A meno che in quel pieno non abbia avuto occasione di guidare di notte in assenza di traffico, nel qual caso mi è capitato anche di fare "solo" 14 km/l da un pieno all'altro (sono un cardiochirurgo e a volte posso giustificare una guida, diciamo così, allegra, per qualche decina di km, rientrando in ospedale per un'urgenza). Eventuali viaggi autostradali con famiglia e a pieno carico, andando a 120-130 km/h, non riescono invece ad incidere sul consumo complessivo di un pieno da circa 60 l (e quindi su un'autonomia di circa 1000 km).

    In conclusione il motore, pur confermando una certa freddezza come sound, è sicuramente molto riuscito, in termini di prestazioni e di efficienza. Morale sempre più contento della scelta. Se tornassi indietro risparmierei i soldi dell'assetto adattativo (mettendo quello sportivo fisso), che investirei nell'impianto audio, perchè il livello intermedio da me scelto, con altoparlanti HIFI amplificati non è il massimo.
     
  19. michelet

    michelet Kartista

    77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    BMW 328i Luxury Sedan, MINI One D Deluxe
    Ti confermo il dato, che spiego nei dettagli in una risposta a dexter7385 su questo topic.
     
  20. michelet

    michelet Kartista

    77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    BMW 328i Luxury Sedan, MINI One D Deluxe
     

Condividi questa Pagina