Prime impressioni F30 328i manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da michelet, 28 Maggio 2014.

1. nuvolino

nuvolino Kartista

114
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    4.134
    Bmw 328i F30

Guarda forse hai ragione, ma per me che vengo da una Alfa 156 con cerchi da 15 e assetto alto... tutto è relativo...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi buonasera.

Vi ricordo sempre che i vari programmi di guida (EcoPro, Confort, ecc.) NON variano la mappatura del motore, ma solo la mappatura dell'acceleratore, che è più o meno "reattivo" in termini di risposta a parità di pressione.

Se però affondate totalmente il gas, l'erogazione è identica in tutti i programmi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. michelet

michelet Kartista

77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    BMW 328i Luxury Sedan, MINI One D Deluxe
    Mi inchino alla tua competenza, [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]. Ero convinto in effetti che cambiasse qualcosa tipo la mappatura della centralina, o la risposta della turbina. E il fatto che si tratti invece solo di una variazione di "sensibilità" dell'acceleratore mi torna perfettamente con la sensazione di guida. Se qualcuno mi rassicura che anche il consumo non cambia poi tanto in funzione del programma selezionato, (bensì resta in funzione dello stile di guida, come è sempre stato con tutte le automobili "normali"), la metto fissa su sport appena dopo l'accensione, così mi godo l'assetto adattativo tarato più rigido (o anche questa è una fesseria?)

4. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Il consumo in sport un po' aumenta in quanto l'acceleratore da tutto subito quindi è più difficile modulare la potenza come si riesce a fare in comfort o a maggior ragione in Eco Pro dove la risposta dell'acceleratore è appositamente molto lenta. Inoltre in sport per chi come me ha l'automatico le cambiate vengono fatte a regime più alto e questo fa consumare di più.

Io metto la macchina in sport sempre per avere l'assetto adattivo tarato rigido ma ho settato il programma sport per attivarmi solo sterzo + assetto e non motore + cambio.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2014
  5. michelet

michelet Kartista

77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    Ho il cambio manuale, quindi, alla fine, il consumo penso che dipenda dal mio piede, più o meno pesante. Per questo farò delle prove confrontando le tre regolazioni (sempre pieno-pieno, le uniche attendibili), ma mi aspetto una sostanziale uniformità. O meglio lo spero, così poi sport fisso!:biggrin:

6. nuvolino

nuvolino Kartista

114
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    4.134
    Bmw 328i F30

Vedi che l'assetto rigido puoi metterlo anche in altre configurazioni e non solo in quella "sport", tramite il menù....

7. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Troppo buono, non lo merito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

In EcoPro, con lo steptronic, si attiva, tra 50 e 160kmh in D, anche l'utile funzione "cruising" (veleggio) che sostanzialmente mette in "folle" non appena si solleva il piede dall'acceleratore e ciò contribuisce notevolmente all'abbassamento dei consumi.

Considera che trasmissione e albero motore si "riaccoppiano" subito non appena torni sul gas oppure freni un pò più intensamente (per sfruttare il freno motore)

No, l'assetto più rigido ce l'hai solo in Sport, Sport+ e DSC Off. In Sport puoi personalizzare il set-up, disaccoppiando la taratura sportiva del gruppo motore-cambio-sterzo, rispetto a quella dell'assetto (che puoi dunque fissare in Confort).

8. michelet

michelet Kartista

77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    No, l'assetto più rigido ce l'hai solo in Sport, Sport+ e DSC Off. In Sport puoi personalizzare il set-up, disaccoppiando la taratura sportiva del gruppo motore-cambio-sterzo, rispetto a quella dell'assetto (che puoi dunque fissare in Confort).

Nel set-up di regolazione sport ci sono essenzialmente 2 possibilità: una è chiara, ed è quella in cui si attiva tutto (quindi come dicevi reattività acceleratore, irrigidimento assetto e sterzo), mentre l'altra permette di attivare la regolazione sport o per il motore, o per l'assetto. Se capisco bene quanto dici (parli di gruppo motore-cambio-sterzo), l'irrigidimento dello sterzo è collegato a quella del motore, e non a quella dell'assetto. Mi confermi?

Ti devo poi dire che dello sterzo sono un pò deluso, e vorrei quasi chiedere in BMW se esiste qualche possibilità di modificare il software che regola lo sterzo per renderlo più reattivo, più diretto, perchè anche con set-up sportivo completo mi pare ancora un pò "turistico"

9. nuvolino

nuvolino Kartista

114
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    4.134
    Bmw 328i F30

Ah ok, ma quante regolazioni ragazzi.... Troppe davvero.... In sostanza si può avere uno sport con assetto morbido, capito....

10. michelet

michelet Kartista

77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    Hai troppo ragione. Troppa elettronica. La 328i è silenziosissima, facile da guidare, appunto, turistica, ma il famoso piacere di guida BMW dove sta? Purtroppo sono un pochino deluso. Mi aspettavo una berlina sportiva....

11. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d

È il nuovo corso bmw. Il mercato richiede questo. Macchine comode, facili e tecnologicamente avanzate. Durezza, sound da urlo ecc sono un ricordo del passato!

12. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Confermo.

Per lo sterzo vedi sotto.

Esatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Si, però:

a) che assetto hai? Quello base della Luxury o uno dei due opzionali, M fisso o M adattivo?

b) che sterzo hai? Il servotronic di serie o il VVS (Variable Sport Steering) opzionale?

Per quanto concerne lo sterzo, il VVS (non so se quello base) è stato molto migliorato con gli ultimi update del software (su "bimmers" trovi diverse discussioni sul tema).

Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2014
  13. nuvolino

nuvolino Kartista

114
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    4.134
    Bmw 328i F30
    Questo perché hanno messo la cavalleria mantenendo la trazione posteriore che invece ti faceva divertire anche con molti meno cavalli e meno elettronica che ha dovuto "tenere le briglie" ai cavalli in aumento. ... ad esempio io ho un bellissimo ricordo della mia alfa 33 anni novanta, quei 90 cv sul boxer erano liberi.... ma son discorsi nostalgici, la 328i è segno dei tempi e rispetto alle audi anzi ancora diverte... comunque velocissima eh spinge sempre e non ti da mai sensazione che è arrivata nemmeno sull'autostrada zona Bologna, che poi con 'sti tutor

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

14. nuvolino

nuvolino Kartista

114
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    4.134
    Bmw 328i F30
    Io parlo della mia sport line con assetto adattivo M e VVS... poi con la luxury mi sa che è ancora più facile la guida a discapito del divertimento. ...

15. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quelli sono importanti sul piano del piacere di guida, imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. nuvolino

nuvolino Kartista

114
    1
    16 Giugno 2014
    Reputazione:
    4.134
    Bmw 328i F30
    Si ma io sono atipico in pratica l' ho presa direttamente dal proprietario della concessionaria il quale aveva fatto 5000 km ed era la versione dimostrativa con optional che pian piano scopro... anche se risponde perfettamente a ciò che cercavo compreso il colore (bianco)...

17. michelet

michelet Kartista

77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    Devo correggere un pò il tiro. Grazie a consumi davvero contenuti (ultimo pieno 16.6 km/l), e ad una maggiore dimestichezza con la macchina (che ora uso sempre in sport per avere l'assetto adattativo tarato rigido e l'acceleratore bello pronto), comincio ad essere proprio contento. Trovo solo sempre un pò leggerino lo sterzo.

A tal proposito vi allego la risposta della BMW al mio quesito sulla possibilità di renderlo un pò più contrastato, stile Mini r50 per intenderci:

"Non è possibile variare la taratura meccanica ed elettronica della scatola guida e piantone dello sterzo oltre alle impostazioni già in essere sull’auto. Il Variable Sport Steering di cui la Sua auto è provvista, consente uno stile di guida diretto e agile con il minimo sforzo al volante.Indipendentemente dalla velocità, reagisce con rapporti di sterzo variabili sull'angolo di sterzata. In tal modo, si riducono i movimenti necessari in caso di angoli di sterzata particolarmente ampi.Ciò aumenta sensibilmente l'agilità, migliora la maneggevolezza nello stile di guida particolarmente sportivo in presenza di curve strette e tornanti e nelle manovre di scarto. Aumenta però anche il comfort durante il parcheggio e le svolte e nelle manovre in genere.Nel caso di sterzate inferiori, lo sterzo permette una guida rettilinea stabile e precisa.Siamo a Sua completa disposizione per un collaudo congiunto atto a stabilire eventuali funzionamenti irregolari dello sterzo. Cordiali saluti BMW Milano s.r.l.Riccardo PerrottaServizio Post Vendita"

Insomma ammettono che è un pò "morbido" (comfort durante il parcheggio e le svolte e nelle manovre in genere...), ma dicono che mantiene un feeling sportivo. Non condivido, ma spero di abituarmi.

18. michelet

michelet Kartista

77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    Grazie mille Gio72 del suggerimento sul software, proverò a cercare (perchè in BMW mi hanno risposto picche come ho scritto nel post precedente)

19. dexter7385

dexter7385 Aspirante Pilota

1
    1
    1 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.708
    Nessuna
    Ciao michelet, rispolvero questa discussione innanzitutto per i complimenti per la bellissima auto che possiedi e per chiederti come va questa 328i a distanza di qualche mese. Sempre soddisfatto? Problemi di sorta? I consumi come si sono attestati? Sei riuscito poi ad approfondire la questione sterzo?

20. abarth103

abarth103 Direttore Corse

1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90

Tu fai 16 con il 328i??

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina