l ho comprata da un mese ma pensavo che fosse anteriore ormai davo per scontato che tutte le macchina hanno trazione anteriore.... cmq sono molto soddisfatto va benissimo!! ma con trazione posteriore tende a sottosterzare o mi sbaglio?
con trazione posteriore non sottosterza...sovrasterza..in rilascio (lo fanno anche le anteriori) o in accelerazione (e qui è la cosa figa)...grazie ad una distribuzione dei pesi ottimale le curve sono pennellate le sospensioni lavorano meglio però nelle situazioni limite gestirla è meno intuibile di una TA... sul bagnato stai attento a non fare brusche variazioni con lo sterzo se fai una curva in autostrada tieni acceleratore costante....nn disattivare mai il dsc....e goditela!!!!
Sinceramente avendo guidato sempre auto a trazione anteriore dopo 10gg mi sono accorto alla guida della mia nuova serie 3 e90 eletta (318D) una sensazione di guida "strana", che se non è sintomo di un problema, denota in modo lampante la differenza di guida da trasz. anteriore a quella posteriore. Ieri ho provato a spingerla un po sui 160 e nel fare un sorpasso mi sono reso conto dello sterzo "troppo" leggero e di una sensazione di "galleggiamento" dell'anteriore...confermate che non è un problema?? Sinceramente la definirei una brutta sensazione, anche se a vedere il DTC (Attivo) non interveniva proprio per nulla nello stabilizzare l'auto, perchè ovviamente non seriva il suo ausilio. Ho provato poi a fare alcune sterzatine brusche per capire meglio il comportamento su strada e devo dire cha anche a basse velocità si sente questa sorta di "galleggiamento" ma solo estremizzando un po la guida si vede che interviene il DTC....mi chiedo ma è solo una sensazione (fastidiosa) per chi non è abituato alla traz posteriore, o c'è qualche problemino magari all'assetto?
Io ho sempre avuto auto a trazione anteriore quando nel 94 ho preso la mia prima BMW avevo un pò di timore conscendo un pò la e30, una trottola, dopo i primi km e i primi traversi per conoscere la macchina ho tratto le mie conclusioni è più sicura di una trazione anteriore perchè mi permette di uscire da impacci improvvisi con più tranquillità e sopratutto non si sente più quel fastidiosissimo sottosterzo.
indubbiamente è più sportiva....ma quando l'asfalto è liscio o bagnato bisogna fare molta più attenzione perche con una accellerata sbagliata ti potresti trovare nei guai....e riprenderla non è semplice
Ma era vero una volta, parlo per esperienza quasi diretta. Mio padre si è girato e/o quasi girato più di una volta durante gli anni '80. Le più terribili erano la e21 (posteriore leggero) e le 745i (causa turbina). Oggi le nostre BMW tra aumento di peso, controlli di trazione e progresso tecnologico vanno come sui binari, ma una volta...
alleggerimento del volante....diciamo che il volante gira dove tu vuoi anche con accell giù...in curva hai una sensazione di "incertezza" se vieni da una TA....perchè hai uno sterzo neutro cioè non va dritto al limite ma è neutro il comportamento in curva...in realtà il fatto è che i pesi sono 50-50 TP e 60-40 o 65-35 su una TA....quindi il volante un pò + pesante è dovuto ad un maggior peso che grava sull'anteriore....
ciao!!!nn sei il primo a cui sento dire di questo alleggerimento di sterzo cosa che mi ha rammentato anche il venditore prima dell'acquisto ma sinceramente io nnsento nulla,ho sempre guidato macchine trazione anteriore e ho un 320msport solo da una settimana ma l'unica cosa ke sento è la tendenza a fare il pendolo se accelero bruscamente sun un raggio di sterzo un po ampio...x capirsi se curvo stretto e do di gas beccheggia sul retro x il resto al momento nns ento altro...poi vi dirò
Ma te che cerchi e che gomme monti? Io ho 205 e cerchio da 16, in pratica quelli standard.... Non so se il "galleggiamento" dell'anteriore (concedetemi di chiamarlo così per rendere bene l'idea, anche se il concetto è proprio così) si può attenuare passando alla misura 225 e cerchi da 17...ho l'opportunità di fare un cambio e passare ai 17 ma non so se la situazione cambia di molto.
io monto 225 su cerchio di 17 davanti e 245 su cerco di 17 posteriormente su assetto m della casa...e ripeto sento solo un effetto pendolo ke poi è minimo...ma nn alleggerimento sul volante nemmeno qndogli ho stirato il collo alla bimba:wink:
Ragazzi dico la mia, io dopo 8000km fatti su tp posso dire che mi da una sensazione di sicurezza maggiore, in curva è precisa e stabile, anche sul bagnato a patto di avere delle buone gomme(cosa su cui non bisogna MAI risparmiare), le paure iniziali della tp passano dopo circa 1000-2000km, il tempo di prenderci la mano. La mia cmq è una coupé, e se non ho capito male ha un bilanciamento perfetto dei pesi e sospensioni più corte e sportive, forse è anche questo che contribuisce alla stabilità, e poi in frenata la macchina si ferma subito, nonostante il peso si trasferisce sull'asse anteriore, ho spazi di frenata molto ridotti, merito di sicuro dell' abs bmw che è uno dei migliori in commercio. Ciao.