Sempre più saggio Iron Certo piacerebbe anche a me provare una m3 e36 sul bagnato immagino che si debba andare in 6a marcia a 1100 rpm e partire in 3a agli stop
Infatti, rotture meccaniche a parte, sbaglia chi guida, non la macchina. Faccio notare però che si vuole dipingere l'M3 E36 come una macchina ostica e bizzarra, mentre non lo è affatto. Anzi, per i tempi e le cavallerie era una macchina sincera. Dico, ci avete mai messo il culo su un 348 o un 964Rs che erano coetanee dell'E36? In bocca al lupo.
Stiamo dicendo un po' tutti la stessa cosa ragazzi. Guidare un M3 invece di un Fiorino 1.7TD conta relativamente poco se chi guida non ha il buon senso di sondare il limite, non sfondare il limite. E tutti i nostri discorsi cadono inesorabilmente se non teniamo bene fermo a mente il contesto di guida sul quale discutiamo. Ovvero la guida nelle prossimità dei limiti meccanici del mezzo e di capacità di guida proprie. E qui torna a bomba il discorso meccanico. Si può sbagliare con un Fiorino come con un M3. Sta il fatto che se col Fiorino fai al massimo un dritto in ingresso di curva e sfondi al massimo un faretto e ammacchi un po' la calandra, con l'M3 il classico è un sovrasterzo di potenza ad alta velocità sulla solita stronza chiazza d'umido o d'olio (o peggio tutte e due) con relativo incontro ravvicinato con qualsiasi cosa capiti a tiro nella carambola. Ne risulteranno poi pezzi di auto sparsi dagli Appennini alle Ande. E proprio ad alta velocità poichè come dice il buon GT3, è un mezzo che da fiducia e feedback positivo nella guida incazzata. Fintanto che...
iron leggere i tuoi post è sempre bello.. ma le piroette si possono fare anche con un 320..con la testa o meno.. resta il fatto che prima o poi(andando a velocità adeguata si spera) ci provi e prima o poi qualcuno sbaglia..qualcuno no ma è più difficile.. io ho fato la mia prma cappella su una rotonda da 40 all'ora entrando come un missile terra terra per lasciare meno tempo la car dal meccanico ho fatto prima a prendere un motore nuovo..la poca esperienza mi ha fregato.. dopo le prime rotonde o i primi traversi nelle zone industriali (dandoci dentro eccome perchè con 150 ciucci o hai 4 ruotini da 13 o devi darci dentro davvero per dare via di culo (suona un po' male così.. ) poi pian piano osi..qualcuno (io per esempio) fa qualche cazzata e lascia la meccanica o la carrozzeria sparsa in giro ma poi la testa impari a usarla.. quando le tasche piangono poi non c'è niente da fare..meglio evitare ma per qualcuno è il promemoria migliore per ricordare come si guida e come si fa il deficente col bagnato qualsiasi cosa va di traverso senza problemi..la neve poi è una pacchia anche con la mia golf mkI che di cavalli ne ha 110 figurarsi se 150 non sono abbastanza certo l'emme la lascerei a casa con la neve ma se vuoi un consiglio spassionato da uno che saggio non lo è ma ha imparato che qualche volta serve esserlo..prendila!stop! il perchè lo capirai come la accendi:wink:
esatto... basta che stai attento soprattutto sul bagnato! Io sono riuscito a metterla quasi di traverso pure con il controllo di trazione all'inizio... basta che ti ci abitui gradualmente! Basta non strafare
quoto e correggo: Una BMW non tradisce il suo guidatore, spesso il suo guidatore tradisce la BMW e la sua natura.
siamo sullo stesso piano, però mi sembra strano voi non abbiate particolarmente dato accento ai sistemi di sicurezza attiva. un'e36 portata male è terribile da governare sul bagnato se non ha alcun controllo di trazione, ben diverso è se, invece, ne è provvista. io penso che i cavalli facciano la differenza, ma i sistemi elettronici (che tanto atrofizzano i nostri sederi sensibili all'imbardo del mezzo) fanno una parte davvero di primo piano. manico o no, l'asfalto che bagnandosi diventa giallino scuro, è pericoloso per tutti. penso che davvero l'unico modo di correggere un errore su tale asfalto sia non comandabile da un essere umano: la differenziazione della frenata per ruota: l'evoluzione del controllo di trazione. ...maledetti avana 7 alle 5 del pomeriggio in ufficio!! :)
Havana 7, Bacardi 8, Pampero Aniversario e Matuzalem sono qualcosa che scorre sovente nelle mie vene. Raramente vi trovo tracce di sangue...
allora nn vi rivolgo più la parola: non voglio aver nulla a che fare con cotali beoni seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
nessuna macchina è perfetta ma tra 1 alfa 155 2.0 1 alfa 166 v6 tb 1 golf mkI e il bmw... beh il bmw è l'unico che ha fatto 13omila km in 3 anni e a parte un guasto causato da "mia imperizia" non ho mai rotto nulla tutte le altre (un po' meno il 166) han fatto max 30mila km con tempi in sosta dal meccanico che superano quelli passati nel mio garage
Che sfortuna, io avevo una 75 1.6 a carburatori e' andata sempre molto bene fino a che a 180m ila km l'hanno demolita. Ormai e' andata....... il mio amico e' arrivato a 250000 km col twin spark bianco ;anche lui nessun problema.....ora ne ha uno che ha 140000 ha cambiato un fusello e la scatola dello sterzo. Cmq tornando al discorso di prima forse e' meglio una 320is coupe e36, a quanto viene venduta e come prestazioni ai bassi giri va su oppure bisogna pomparla un pochino, gradirei qualche informazione. grazie ancora.
320is E36 non esiste Esiste un E30 320is ma è più pericolosa di un M3 E36, per il vero. Io sono un fierissimo e contentissimo possessore di un 318is coupè messo giù abbastanza bene. Assetto, Kit estetico M, e qualche altra piccolezza. E mi ci diverto come un pastore maremmano. La piglio poco ad onor del vero, quindi ogni volta è un po' un incontro magico. Ma ferma certo non è. Ergo il tuo target è il 320i o il 318is Coupè. Sono due macchine molto simili nella guida, che hanno numeri praticamente identici, sia in accelerazione che Vmax. Diciamo che il 318is in genere fa un pelino meglio, ma sono centesimi. Impalpabili. Il 320i fa meglio in ripresa dai medi e medio bassi regimi. Ma restano tutte e due due coupè mastodontiche che sotto i 4000 giri sono asmatiche. Stesse sospensioni, stesso sterzo, stessi freni. La vera differenza la fanno il peso e il motore. Il 318is (specie l'M42, il 1.8 16v che precede l'evoluzione a 1.9 16v) è almeno un centinaio di chili più leggero del 320i. Che da par suo ha più corpo ai medi e medio bassi regimi (il Vanos in questo frangente è impagabile, nonostante anche il 2000 L6 non è un TD commonrail). D'altro canto il 318is ha più grinta e fuoco oltre i 4500 giri, dove diventa davvero un propulsore che esce dal mucchio. La botta di rabbia che sfoggia l'M42 dopo quei regimi, e fino a limitatore è qualcosa che rimane dentro, e fa tanto DTM. Rimanendo un polpettone sotto. In pratica se ti piace viaggiare pacioso, magari con famiglia annessa in autostrada e superstrada, e ti piace viaggiare lecco lecco in souplesse in 5 con un filo di gas, e non dover scalare ogni volta una o due marcie per avere un spunto adeguato a sorpassare una Punto Multijet allora il 320i Coupè è un esperienza di guida totale. Un vero 6l bmw, che canta giusto, che spinge non poco, e che spinge sempre abbastanza. E oltre i 4000 giri anch'esso ha un bel cambio di passo che nella guida arrabbiata fa non poco piacere . Tutt'altro stile di guida (e di vita...) il 318is. Disarmante per quanto fatichi il 4 in linea a spingere al trotto in città, autostrada e superstrada ad andature rilassate. Sembra un 1.4 8v. Assente. Già passata la soglia dei 3000 giri, quando il DISA comincia a lavorare adeguatamente, si avverte un discreto strattone sul volante, e un modesto cambio di passo. Fino al piccolo vuoto intorno ai 4300 giri e fino ai 4500, quando la valvola a solenoide "stappa" i condotti corti di aspirazione, e la fasatura delle valvole, l'accordatura dei collettori di aspirazione e scarico comincia ad avere senso. Terribilmente senso. E da li fino ai 6500 giri/min, ovvero quando la lancetta del contagiri prende a calci nel culo la zona rossa piena, è tutto un godimento unico. E i chili in meno rispetto al 320, specie tra tornanti stretti e transitori rapidi, si sentono tutti, specie se coadiuvati da un assetto azzeccato, e una gomma all'altezza. In pratica 320i o 318is compri benissimo, basta aver un occhio sul comprare di qualità. Spendi una lira in più prima per prendere un buon coupè. Per non spendere qualcosa in più dopo per rimetterlo a giusta posa. E tuttavia, ripeto, non scartare l'M a priori. Non è che appena la accendi si getta da sola a 7000 giri bruciando gomma. Se hai piede e testa a posto, pian piano ti levi soddisfazioni di guida che sono chilometri più avanti di 318is e 320i. In molti qui, io compreso, ti diremo che una volta fatto il piede, i suddetti veicoli vanno benissimo, ma un M è sempre nel cuore. Un po' come un Porschista col Turbo. Si abbisognano quei cavalli. Una volta fatto il callo (e sovente, purtroppo, anche qualche danno). Trai le tue conclusioni, e chiedi pure ai vari E36isti che abbondano qui nel Forum per qualsiasi dubbio.
Se stai cercando una e36 320i un po' vitaminizzata io sto cercando un nuovo proprietario per la mia amata...
sasarà più pericolosa ma l'E30 320is è la bmw più spettacolare (meccanicamente parlando) mai costruita.. non fanculizzatemi ma io per una is alla emmina rinuncerei..però quoto in pieno il discorso di iron..che sa sempre come esprimere bene quello che si sente sulla macchina.. io ho scelto il 320 da ignorante patentato...credendo all'inizio che fosse come il 318 ma con più cavalli... nulla di più sbagliato..alla fine me ne sono innamorato..docile e con una spinta meno cattiva dell'is ma sempre buona.. mentre l'is è più "sportivo"..non era il termine che volevo ma credo dia un po' l'idea..
Con me sfondi una porta aperta Peter. L'S14 è il propulsore M incazzato per eccellenza. La maniera in cui tira fuori la cavalleria è una cosa da perdere la testa, no si vorrebbe scendere mai. Solo che nella guida allegrotta, bisogna scordarsi la compostezza e la sincerità dell'E36. Un M E30 o un 320is assettato richiedono un minimo di know-how di guida di livello superiore per essere portate a dovere.
e proprio per questo ho scartato ( a malinquore ) l'idea delll'e30.. la mia prima tp dopo 2 ta da 150 e 200 cv.. certo se potessi tornare indietro mi dico..perchè no? ma ormai è andata..da e36ripiego mi son ritrovato ad amare questa macchina inmaniera che non so descrivere (tanto qui mi capite benissimo tutti) anche se non mi converrebbe tenerla poichè faccio dai300 ai 500 km a settimana..m,a finchè avrà vita (ne ho 240mila..un 6cilindri ha appena finito il rodaggio!!!) quella macchina non verrà mai abbandonata.. quando arriverà il giorno è certo che farò un bel trapiantino:wink:
macchè fanculizzarti, io applaudo!!!! Non ho mai sentito con altre auto i brividi che mi dava la rabbia del vecchio S14, in basso borbotta e sussulta, ma in alto... Certi numeri che si fanno con l'e30 messa giù bene con le altre li sogni, aggiungo