ma il buco c'è in tutte, anche quelle che non avevano obc di serie? le luci dei tasti si illuminano quando accendi le luci, come tutti gli altri comandi. allora, tu hai 3 fili, rosso-giallo, grigio-rosso e marrone; questi 3 li colleghi agli stessi che escono dall'obc (come hai fatto nella prima prova). poi abbiamo: -bianco-blu e bianco-rosso -----> agli stessi del gong -nero-bianco------>pin n°2 del quadro -blu-viola-bianco------->pin n°24 del quadro -viola-bianco-------> + sottochiave -marrone-grigio------->sensore temperatura quelli del quadro, sono del connettore blu, ma se hai letto tutta la discussione, saprai che questi due non sono essenziali per il funzionamento.
Non hai bruciato niente non preoccuparti.... non ho capito una cosa: hai collegato il filo viola bianco del sotochiave? In ogni caso il fatto che non rimanga memorizzato l'orario è normale...è successo anche a me e anche io ho subito pensato che non avevo fatto qualche collegamento...in realtà mastrucciando un pò con l'obc ho scoperto che l'orario va "salvato"...ti spiego: Quando setti l'ora ad es 19:34 devi fare in modo ce i "due punti" rimangano fissi! Spegni la macchina e vedrai che l'orario rimane memorizzato! Io settavo l'orario e spegnevo il quadro con i due punti lampeggianti e puntualmente si azzerava! fammi sapere!
ieri ho dato un'occhiata alla mia, e devo dire che, in effetti, non si vede così bene, perchè è sotto l'air-box. e ti confermo che la predisposizione c'è; io non lo sapevo perchè l'ho sistemata da un'altra parte, e non avevo neanche provato a guardare.
Bat, tu hai ragione, ma non rigirare il coltello nella piaga! Non avevo idea che ci fosse un secondo connettore da staccare, pensavo che i fili provenissero dal profondo oscuro del cruscotto... mi ripropongo comunque di staccare il moncone del filo con il connettore dell'altro lato appena ritorno alla stessa demolizione! per gli schemi elettrici quelli della e36 bisogna cercare ETM, comunque li ho trovati anche se solo in inglese e spagnolo:wink: grazie, tu hai la pazienza dei santi!! oohh benissimo, speriamo bene!! si il filo lo avevamo collegato e di fatto si accendeva! questo weekend appena torno a casa riprovo e ti faccio sapere, grazie mille! sto seguendo attentamente la discussione che riguarda il sensore di temperatura perchè appena torno in demolizione me lo procuro pure io così collego tutto l'OBC completo!
so no diversi connettori e pin, dal cassetto portaoggetti, al lato sx abitacolo, fino a scatola fusiili e poi al sensore.
Dopo non poca fatica ho completato tutto il lavoro! la sonda però ho dovuto fissarla con una fascetta perchè non si manteneva molto saldamente... Una curiosità: a cosa serve il tasto "memo"? premendolo esce una icona vicino l'orario...
recuperato il sensore di temperatura, finalmente anche io giovedì tenterò la titanica impresa di montare il mostruoso OBC 7 tasti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho scaricato l'ETM con gli schemi elettrici della E36, peccato che è in inglese. vabè non c'è molto da tradurre ma vorrei un aiuto sulle sigle dei colori BR/GR dovrebbe essere BROWN-GRAY e quindi marrone grigio BL/BR/GE ??? BLUE-BROWN ? e poi che caspita di colore inizia con GE? SW/GN SW dovrebbe stare per SWITCH quindi l'accensione, immagino sia il sottochiave? GR/RT GRAY e poi? ringrazio tutti per la pazienza, se riuscirò a montare l'OBC dovrò tutto il merito a questa discussione!
scusa, ma da dove hai tirato fuori quei colori? ci sono 2-3 che non vanno nel 7 tasti, i fili da collegare te li ho già scritti qualche messaggio fa. inoltre, sono tutte sigle di colori, SW/GN è nero/verde, non switch; GE è giallo. p.s.: controlla nella guida, dovrebbe esserci una legenda che spiega i simboli degli schemi e anche i colori
Secondo me è scritto da cani o hai letto male. BL/BR/GE ---> secondo me sarà il filo blu/marrone/giallo che sul schema che ho io scrive che va al pin 26 del conn. blu sotto il volante (NON SERVE NA MAZZA) SW/GN SW ---> ??? ma che schema hai lol? (se vuoi ti mando il mio semplificato con i colori,che è quello che postano sempre qua sul forum) GR/RT ---> potrebbe essere grigio/rosso e dovrebbe essere la luce interna, cioè quel filo che trovi già sull'orologio con lancette Ti mando lo schema va EDIT: Hai risposto prima di me Makepalle ahahaha.
se x caso a qualcuno di voi dovesse servire un obc 7 tasti (con illuminazione modificata con led bianchi)fate un fischio! ho montato il 18 tasti e del 7 non so che farmene....
li ho presi dal pdf dell'etm in inglese alla pagina "multifunction clock" a dire la verità so già come collegare tutti i fili appunto grazie al messaggio di makepalle della pagina precedente, ma volevo decifrare lo schema per darlo all'elettrauto michael89 ho risposto al tuo pm, grazie:wink:
Schema inviato alla tua e-mail. Spero di esserti stato d'aiuto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
Ciao a tutti, ho finalmente recuperato un gong!! sto per montarlo. Le guide che ci sono parlano di collegare i soli fili bianco/blu e Bianco/rosso che escono dal piccolo connettore bianco attaccato al gong; ma i fili che escono dal piccolo connettore nero attaccato al gong non vanno collegati a nessuna parte? grazie
il bianco/blu e il bianco/rosso sono sul connettore nero. i fili del connettore bianco, che dovrebbero essere marrone, rosso/giallo e nero/rosso, sono rispettivamente massa, positivo, e l'ultimo andrebbe colegato al pin #9 del connettore celeste del quadro strumenti, ma è ininfluente.
ragazzi io ce l'ho il gong ma sono indeciso se montarlo o meno... dovrebbe esserci una predisposizione o bisogna "inventarsi" l'alloggiamento?
se non era dotata di origine, la predisposizione vera e propria non c'è. ma se non ricordo male, nel punto dove andrebbe messo, c'è la sagoma da tagliare, poi bastano due viti per montarlo.