Prestazioni della mia 330D

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Fabio's, 12 Gennaio 2007.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il video Ruf è uno dei più belli che conosca, sicuramente perde a tempo a guidare così sporco, però tanto di cappello per il controllo di macchina.
    Per inciso, se non erro la CTR in questione dovrebbe essere un 4 marce con 560CV, quindi fate un po' i conti di quanto viaggia quando intraversa di terza!! :confused: A spanne è oltre 160!
    Ma anche sul veloce si prende dei rischi di quarta piena da rabbrividire.
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questo è l'epilogo, solo lui poteva pensare di sorpassare all'esterno all'Eau Rouge a Spa:
    http://www.youtube.com/watch?v=ZgtZe-iQH1U

    Questo è il duello con Renè Arnoux a Monaco '84, gara passata ala storia per altri motivi, vedi rimonta extraterrestre di Ayrton su Prost.
    Solo chi c'è stato può capire quanto è stretta la strada e quanto girino le curve!
    http://www.youtube.com/watch?v=xDJ0_dAmpRE

    Questo è il tributo:
    http://www.youtube.com/watch?v=DR44Iw2HLQ8

    Chissà, magari si sarebbe giocato un mondiale a Suzka con Senna. =D>
     
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    ho letto solo le prime 2 pagine del topic... ed esprimo una mia opinione, sempre se posso :D

    scusatemi eh, ma paragonare una 120d a un 330xd nn ha senso... una è un 2000cc TP con nn so quanti kg in meno, l'altra è un 3000cc 4x4 con molti kg in +...

    innanzi tutto bisogna andare a vedere l'assetto, le gomme e il diametro dei cerchi... poi c'è da considerare le 4 ruote motrici...

    ovvio, in curva un 330xd brucia un 330d, a pari assetto\gomme\cerchi... ma... se mettiamo al 330xd dei 16, gomme di cacchina e assetto normale, e al 330d i 19, eibach e gomme morbide... bè il discorso cambia... e di molto.... ;)
     
  4. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Muccio, leggi le ultime 3 pagine del topic e capira i quanto non gliele importi una sega a nessuno di questo confronto :wink:
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Scusa.. in quale film di fantascienza?:mrgreen:
    E poi.. se ti ingarelli con un un 330xd e tu sei con un 120d rinunci perchè non sono paragonabili???
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    bè... a pari assetto\cerchi\gomme... un 4x4 in curva medio-stretta è + veloce di un 330d... sia in tenuta che in uscita, x l'erogazione divisa su 4 ruote8-[

    per la seconda domanda: assolutamente no... 1 mese fa mi son infilato dietro un m3 con la focus :D 500m e non esisteva +... scomparsa nel nulla :D
     
  7. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    :wink:
    Il tizio aveva manico... Tanto manico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:
     
  8. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    sicuro che l'M3 si e' accorta che volevi tirare? :lol: :lol: :lol:
     
  9. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    ...guarda che stava dicendo il contrario... non esisteva più la M3 perchè gli era andata via... TESTO'!!! :lol: :lol: :lol:


    :mrgreen:
     
  10. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ah e' vero:redface:

    allora abbiamo capito male in 2 :mrgreen:
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questa è una leggenda metropilitana. Ormai è quasi diventato un dogma.](*,)

    Ci sono molti motivi per cui una 4x4 possa essere più lenta e invece c'è un motivo solo per cui potrebbe essere più veloce: trazione in uscita.
    Ma sono pochi i casi in cui una TP non riesce a scaricare.
    Giusto sul bagnato e poco più.

    Ci fu anni fa un test di una rivista straniera: 996 Carrera 4 vs Carrera 2. La TP stava davanti ovunque.
     
  12. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    :eek: non sapevo....
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ovvio che non ci sono differenze macroscopiche. Però più peso, maggior assorbimento trasmissione e a volte assetto più alto (vedi BMW) non portano grandi vantaggi, anzi!

    Un caso eclatante era il 993 4S: tanto bella quanto molto più lenta di un 993 C2.
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Alla fine queste 4 ruote motrici cosa servono? Io penso che l'utente medio riesca ad affrontare piu' velocemente le curve con una TI rispetto a una TP. Poi se a guidare la TP c'è un bravo pilota allora forse forse potrà anche prevalere. Ma nelle strade di tutti i giorni tutti questi piloti non ci sono !
     
  15. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ah no? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A mio avviso Enrico la TI è più facilmente gestibile.. se non sfruttata al 100%. E' difficile da spiegare, provo con un esempio.
    Considera una strada con poca aderenza, o viscida o con le foglie fradice che non si vede l'asfalto: in uscita di curva con la tua futura 330xd te ne sbatti se hai le ruote girate, se stai passando sopra un rivolo d'acqua o una sconnessione.. apri il gas senza tanto rispetto e prendi velocità molto in fretta. Con la mia invece devi stare con gli occhi aperti ed essere pronto a correggere eventuali reazioni oppure ritardare la riapertura del gas.
    Questa è la classica situazione in cui un 330xd può andare più di un 330d, o meglio può andare più forte impegnandoti meno. Ed è uno dei motivi per cui un SUV d'inverno è rilassante per fare Km su Km col minimo impegno mentale.
    Già però le cose cambiano se cominci ad andare al 100% piuttosto che al 70%, perchè una 4x4 non è poi tanto più facile di una TP in situazioni limite.
    E cambiano ancora di più con l'asciutto, dove l'adrenza e la trazione non sono un problema neanche con una TP. In più una due ruote motrici pesa meno, quindi ne senti i benefici anche in maneggevolezza e frenata, mentre l'eventuale vantaggio di una 4x4 se ci fosse (ma sull'asciutto non c'è) è solo in accelerazione ma perdi molto in maneggevolezza e frenata sempre a causa del peso in più.

    Spero di essere stato spiegato, ah ah!
     
  17. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    bell'esempio :wink:
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quindi una SUV la tua prossima auto?:mrgreen:
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    zi zi :lol: :lol: :lol:
     
  20. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Chiarissimo e confermi cio' che penso io. La TP portata al limite non ha nulla a che invidiare ad una TI, anzi è sicuramente piu' veloce in condizioni ottimali! Pero' è anche vero che pochi sanno condurre un'auto al 100% (tu escluso visto che ancora ricordo la rotatoria di Cattolica in spazzolata!) per cui penso che la TI abbia innegabilmente una marcia in piu' per i comuni mortali come me! Poi sono anche da considerare anche le strade dove giriamo che spesso e volentieri non sono asfalti da pista.
     

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